Pastiglie freni Brembo o Ferodo- Consiglio acquisto

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
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Ciao a tutti,
stamattina mi sono reso conto, dopo aver sentito uno strano rumore in frenata, che ho completamente finito le pastiglie posteriori dopo 25k KM :?:
Il vecchio proprietario le ha fatte sostituire in Alfa, probabilmente hanno cambiato solo le anteriori in quanto le posteriori erano ancora in buono stato e hanno accusato la serie intera... Probabile, quindi, che sul posteriore ho ancora le originali
Le anteriori hanno ancora un bel pò, forse un mezzo centimetro, di materiale.

Urge quindi la sostituzione di quelle posteriori e se la differenza di prezzo è poca, avrei intenzione di sostituire anche le anteriori

Faccio un giro su internet e mi imbatto in questo kit:
http://www.ebay.it/itm/Kit-8-Pastiglie- ... 2ec719864a

Quello che mi chiedevo:
Il prezzo non è stranamente troppo basso per il kit completo ant. e post. ? Le avevo viste circa due mesi fa in vista del tagliando e ricordavo che per il kit completo ci volevano circa 100 euro
Esistono altri tipi/modelli di pasticche ? Non vorrei acquistarle e, durante il montaggio, accorgermi che sono quelle sbagliate e quindi rispedirle per farle sostituire ?

Domanda fondamentale: Come sono queste pastiglie ? Punto su altro marchio tipo Ferodo o Ate (quest'ultime quelle di primo impianto) ???
Uso l'auto prevalentemente il città, vorrei una pastiglia con frenata di qualità

Trovate anche queste Ferodo,
http://www.ebay.it/itm/231385306851?ssP ... rmvSB=true
leggo che si montano solo su dischi ventilati, faccio una ricerca qui sul forum e mi pare di capire che solo le primissime 147 montavano dischi pieni e solo in motorizzazione 1.6 105cv.
Negli altri casi sono stati montati dischi autoventilati... Quindi dovrei andare sul sicuro anche con queste Ferodo

Ringrazio anticipatamente

Saluti
 
Ciao,sulle pasticche ora non c'è molta differenza su pasta buona e non,vai su ate,primo equipaggiamento o ferodo premiere,hai un buon kit pasticche,se dietro le sostituisci tu ci vorrebbe l'arretratore pistoncino reperibile in rete la scatola completa a 30 euro circa,i prezzi che vedi sono in linea con i costi reali,i cambiamenti che noti sono semplicemente dovuti alle scorte che hanno,comunque ho preso adesso le premiere ant e post sulla baia a 78 euro senza spese postali,mi ci trovo molto bene
 
Credo che andrò proprio di Ferodo Premier, per il montaggio farò fare al meccanico

Unico dubbio mi resta sul fatto che nell'inserzione dice che possono essere montate solo su dischi ventilati, da quello che ho reperito sui vari forum, sulle 147 sono montati gli autoventilati (solo le 1.6 fino al 2002 hanno avuto i pieni) .... Probabile un errore nell'inserzione ? Forse voleva scrivere autoventilati ?
 
Io sull'anteriore ho avuto la malaugurata idea di mettere Brembo.... è un fischiamento continuo per frenatine a bassa velocità quando oramai la macchina è ferma ma sembra un carro trainato da cavalli con freni a ceppi !!!!!!!!!!!!
Ti sconsiglio Brembo solo per la mia esperienza diretta.
 
PBalfa":j346pgom ha detto:
Unico dubbio mi resta sul fatto che nell'inserzione dice che possono essere montate solo su dischi ventilati, da quello che ho reperito sui vari forum, sulle 147 sono montati gli autoventilati (solo le 1.6 fino al 2002 hanno avuto i pieni) .... Probabile un errore nell'inserzione ? Forse voleva scrivere autoventilati ?

Se proprio si vuol fare i fini con l'italiano forse per ventilati si possono intendere quelli "da corsa" con collegati i tubi per convogliare l'aria.
Con autoventilati si possono intendere quelli "soliti" sulle normali vetture, nei quali il raffreddamento è migliorato dalla circolazione dell'aria dall'interno all'esterno grazie alla rotazione del disco stesso.

Ma sicuramente nelle inserzioni non si pongono certo il problema. Si fermano a pieni e ventilati (o autoventilati) senza tanti perché.

Se proprio vuoi fare un controllo prendi il codice delle pastiglie e verificalo sul catalogo ferodo.
 
Brad1975":fp53jtht ha detto:
Io sull'anteriore ho avuto la malaugurata idea di mettere Brembo.... è un fischiamento continuo per frenatine a bassa velocità quando oramai la macchina è ferma ma sembra un carro trainato da cavalli con freni a ceppi !!!!!!!!!!!!
Ti sconsiglio Brembo solo per la mia esperienza diretta.
Infatti le Brembo sono solo marchiate Brembo ma sono tutt'altro :ignore)

boxer17":fp53jtht ha detto:
PBalfa":fp53jtht ha detto:
Unico dubbio mi resta sul fatto che nell'inserzione dice che possono essere montate solo su dischi ventilati, da quello che ho reperito sui vari forum, sulle 147 sono montati gli autoventilati (solo le 1.6 fino al 2002 hanno avuto i pieni) .... Probabile un errore nell'inserzione ? Forse voleva scrivere autoventilati ?

Se proprio si vuol fare i fini con l'italiano forse per ventilati si possono intendere quelli "da corsa" con collegati i tubi per convogliare l'aria.
Con autoventilati si possono intendere quelli "soliti" sulle normali vetture, nei quali il raffreddamento è migliorato dalla circolazione dell'aria dall'interno all'esterno grazie alla rotazione del disco stesso.

Ma sicuramente nelle inserzioni non si pongono certo il problema. Si fermano a pieni e ventilati (o autoventilati) senza tanti perché.

Se proprio vuoi fare un controllo prendi il codice delle pastiglie e verificalo sul catalogo ferodo.
Non ponendosi il problema, creano problemi al potenziale acquirente il quale probabilmente non acquisterà :clap)

Catalogo Ferodo
http://www.ferodo.com/it-it/ecatalogue/ ... 05-03/2010
Codici Premier
FDB1052 per l'anteriore
FDB1299 per l'anteriore
FDB1349 per il posteriore

Queste in inserzione sono le 1052 per l'anteriore e 1349 per il posteriore, quindi credo proprio non dovrei avere problemi di compatibilità
 
Brad1975":2emymuhi ha detto:
Io sull'anteriore ho avuto la malaugurata idea di mettere Brembo.... è un fischiamento continuo per frenatine a bassa velocità quando oramai la macchina è ferma ma sembra un carro trainato da cavalli con freni a ceppi !!!!!!!!!!!!
Ti sconsiglio Brembo solo per la mia esperienza diretta.

Io ho montato un anno fa dischi e pastiglie brembo, le pastiglie sono della serie P23 se non vado errato (quelle "entry level"). Mi ci trovo MOLTO bene, mai un fischio e frenano dignitosamente.
Sulla Bravo di mio papà ho scoperto essere montate sempre le brembo P23 e a basse velocità sono un fischio continuo (non forte, ma fischiano).

Che dipenda da come sono state montate? (smusso, pasta di rame ecc...)
 
Michelino":342jl4ct ha detto:
Brad1975":342jl4ct ha detto:
Io sull'anteriore ho avuto la malaugurata idea di mettere Brembo.... è un fischiamento continuo per frenatine a bassa velocità quando oramai la macchina è ferma ma sembra un carro trainato da cavalli con freni a ceppi !!!!!!!!!!!!
Ti sconsiglio Brembo solo per la mia esperienza diretta.

Io ho montato un anno fa dischi e pastiglie brembo, le pastiglie sono della serie P23 se non vado errato (quelle "entry level"). Mi ci trovo MOLTO bene, mai un fischio e frenano dignitosamente.
Sulla Bravo di mio papà ho scoperto essere montate sempre le brembo P23 e a basse velocità sono un fischio continuo (non forte, ma fischiano).

Che dipenda da come sono state montate? (smusso, pasta di rame ecc...)
Secondo me si, qualunque pastiglia se non trattata prima del montaggio (pasta di rame o smussature) fischia
 
io solo ed esclusivamente Galfer, provato altro una volta e mi è bastato, costano di piu si trovano male su internet ma non mi interessa compro solo quelle
 
Pastiglie montate...
Che dire.... Mi aspettavo una frenata più lunga per i primi km di rodaggio, ma dopo aver provato l'auto mi rendo conto che devo circolare a non più di 40km/h in quanto l'auto non frena, il pedale sembra scendere a vuoto e solo verso la fine l'auto accenna a rallentare, inoltre è particolarmente morbido, forse va definito spugnoso :jaw)
Per il momento non ci sono particolari rumori (fischi e quant'altro), vedremo poi quando la pastiglia inizierà a lavorare sul serio.
 
Mai cambiato... 7 anni e 60K KM
Non credo che il problema attuale dipenda da questo in quanto prima di cambiare le pastiglie, con quelle vecchie, (anteriori al 30/40% e posteriori al 95%) la frenata era un pò lunghetta ma cmq l'intervento del freno di sentiva (con un pò di beccheggio credo per via delle pastiglie posteriori praticamente arrivate al ferro)

La corsa del pedale è più lunghetta, più morbida ma sembra iniziare ad agire verso fine corsa, facendo un altro pò di pressione probabile che intervenga l'ABS
 
PBalfa":23zw9mo8 ha detto:
La corsa del pedale è più lunghetta, più morbida

Le parti delle pinze dove appoggiano le pastiglie sono state ben pulite? Qualcosa può fare anche quello.

Se non hai cambiato i dischi, e le pastiglie erano consumate "a fetta di salame", può volerci un po' più di tempo a completare l'assestamento.
Fino ad allora la frenata sarà più blanda.

Com'è il consumo dei dischi?
 
boxer17":3co9pii5 ha detto:
PBalfa":3co9pii5 ha detto:
La corsa del pedale è più lunghetta, più morbida

Le parti delle pinze dove appoggiano le pastiglie sono state ben pulite? Qualcosa può fare anche quello.

Se non hai cambiato i dischi, e le pastiglie erano consumate "a fetta di salame", può volerci un po' più di tempo a completare l'assestamento.
Fino ad allora la frenata sarà più blanda.

Com'è il consumo dei dischi?
Non ho assistito al lavoro questa volta :( spero sia stato fatto
Le pastiglie anteriore erano ancora buone, quelle posteriore erano mal ridotte, ai bordi era già uscito il metallo fuori quindi erano usurate in modo irregolare (come dici tu a fetta di salame) :?:
I dischi hanno 60k Km, a detta del meccanico sono ottimi, non presentano graffi / usura / scalini
Considerate che all'anteriore è il terzo set montato mentre al posteriore è il secondo set
 
PBalfa":2wbesn4i ha detto:
I dischi hanno 60k Km, a detta del meccanico sono ottimi, non presentano graffi / usura / scalini
Considerate che all'anteriore è il terzo set montato mentre al posteriore è il secondo set

60000 Km, tre set di pastiglie e i dischi son nuovi? se lo dice lui...spero sia così.

Comunque, prima di fare delle staccate da abs, lascia assestare bene il tutto per un paio di centinaia di km.
Poi vedi che scherzo fa.
 
Ho fatto circa 40km ma la situazione resta la medesima, so che è ancora presto, comunque, Km fatti in città quindi frenate frequenti.

Mi sorge un dubbio, le pastiglie erano quasi finite quindi i pistoncini delle pinze un bel pò fuori. Può essere che il meccanico, messa la macchina sul ponte, alzata, ha dimenticato di aprire il tappo della vaschetta olio freni, per non riabbassare l'auto avrà avuto la brillante idea di aprire i tappi di spurgo per arretrare facilmente i pistoncini con conseguente entrata di aria del circuito. Mi domando, se si fa una cosa del genere, potrebbe entrare aria nel circuito ?

Questo potrebbe essermi confermato dal fatto che l'olio freni è un paio di cm sotto il max, che fine ha fatto l'olio ?!?! Non credo sia soggetto a consumo e l'auto non ne perde, garantisco..

La corsa del pedale per me non è proprio regolare, scende almeno di un paio di cm in più rispetto a prima, se da fermo (motore avviato) premo il freno ed esercito un pò di pressione in più si sente il pedale che continua a scendere per almeno un paio di cm in più (me ne sono accorto stando incolonnato nel traffico) inoltre a inizio corsa non si sente l'auto frenare, non da quell'effetto di pinza che chiude
 
PBalfa":1yehhdkz ha detto:
Ho fatto circa 40km ma la situazione resta la medesima, so che è ancora presto, comunque, Km fatti in città quindi frenate frequenti.

Mi sorge un dubbio, le pastiglie erano quasi finite quindi i pistoncini delle pinze un bel pò fuori. Può essere che il meccanico, messa la macchina sul ponte, alzata, ha dimenticato di aprire il tappo della vaschetta olio freni, per non riabbassare l'auto avrà avuto la brillante idea di aprire i tappi di spurgo per arretrare facilmente i pistoncini con conseguente entrata di aria del circuito. Mi domando, se si fa una cosa del genere, potrebbe entrare aria nel circuito ?

Questo potrebbe essermi confermato dal fatto che l'olio freni è un paio di cm sotto il max, che fine ha fatto l'olio ?!?! Non credo sia soggetto a consumo e l'auto non ne perde, garantisco..

La corsa del pedale per me non è proprio regolare, scende almeno di un paio di cm in più rispetto a prima, se da fermo (motore avviato) premo il freno ed esercito un pò di pressione in più si sente il pedale che continua a scendere per almeno un paio di cm in più (me ne sono accorto stando incolonnato nel traffico) inoltre a inizio corsa non si sente l'auto frenare, non da quell'effetto di pinza che chiude

Sulle auto di una volta era frequente che dopo il cambio pastiglie il pedale affondasse di piu' perche' i pistoncini delle pinze, una volta arretrati dopo il cambio pastiglie, si erano sporcati ed una volta fatti rientrare non erano piu' "mobili" come prima ma risultavano rimanere sempre un po' "lontani" dalla pastiglia.
Non so se mi sono spiegato. potresti provare a smontare le pinze tirare fuori il pistoncino, pulirlo per bene e cambiare i parapolvere.
Potresti risolvere.
Ciao.
 
Domani ripasserò dal meccanico per cercare di venirne a capo, dopo 80km almeno un miglioramento avrei dovuto sentirlo.
L'unica cosa che posso garantire e mettere per iscritto è che non ha aperto la vaschetta del liquido freni, ha arretrato tutti i pistoncini aprendo le valvole di spurgo e sicuramente quando ha spinto i pistoncini, è stata aspirata aria dalle valvole. Potrei magari vedere se ci sono tracce d'olio nei pressi delle viti
Ciò non toglie che probabilmente non ha neanche ripulito i pistoncini prima di arretrarli e probabilmente non ha ripulito neanche dischi e pinze dalla vecchia polvere delle pastiglie
 
Premetto che potresti anche aver ragione, non so cosa ti abbiano fatto o come, ma:

PBalfa":3ewaczqy ha detto:
Ho fatto circa 40km ma la situazione resta la medesima, so che è ancora presto, comunque, Km fatti in città quindi frenate frequenti.

Se i dischi non sono più che perfetti, sicuramente è poco. Dovresti anche vedere sul disco dove la pastiglia lavora e dove no.

Mi sorge un dubbio, le pastiglie erano quasi finite quindi i pistoncini delle pinze un bel pò fuori. Può essere che il meccanico, messa la macchina sul ponte, alzata, ha dimenticato di aprire il tappo della vaschetta olio freni, per non riabbassare l'auto avrà avuto la brillante idea di aprire i tappi di spurgo per arretrare facilmente i pistoncini con conseguente entrata di aria del circuito. Mi domando, se si fa una cosa del genere, potrebbe entrare aria nel circuito ?

Se si fa così sicuramente può entrare dell'aria. Ma non serve farlo, i pistoncini arretrano comunque. Togliere il tappo agevola l'arretramento a mano. Se usi una pinza o l'attrezzo, non c'è bisogno. Il tappo ha un forellino, non è ermetico. E' ermetico il circuito dalla pompa al pistoncino, ovviamente, ma spingendo il pistoncino il liquido rifluisce nella vaschetta.

Questo potrebbe essermi confermato dal fatto che l'olio freni è un paio di cm sotto il max, che fine ha fatto l'olio ?!?! Non credo sia soggetto a consumo e l'auto non ne perde, garantisco..

Avevi le pastiglie davanti a metà, quelle dietro finite. Arretrando i pistoni (se prima il livello era basso) potrebbe anche darsi che sia normale.
Se non ci sono perdite, il liquido cala man mano che le pastiglie si consumano. Quando si sostituiscono, torna in vaschetta.
Arretrandoli tutti e quattro con la vaschetta piena al momento della sostituzione, sicuramente bisogna aspirarne un po' dalla vaschetta.
Se però la vaschetta non era al massimo.. non saprei.

La corsa del pedale per me non è proprio regolare, scende almeno di un paio di cm in più rispetto a prima, se da fermo (motore avviato) premo il freno ed esercito un pò di pressione in più si sente il pedale che continua a scendere per almeno un paio di cm in più (me ne sono accorto stando incolonnato nel traffico) inoltre a inizio corsa non si sente l'auto frenare, non da quell'effetto di pinza che chiude

Vedi di capire col meccanico se è questione di assestamento o di lavoro fatto male. E' l'unico sistema per arrivarne a una.
E se devi far verificare lo spurgo, sostituisci tutto il liquido, che dopo quella percorrenza e tempo trascorso, male non fa.
 
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