Pasticche anteriori + posteriori: 190€?

ExTrEmE":3aj5spgw ha detto:
Alucard":3aj5spgw ha detto:
Strike":3aj5spgw ha detto:
l'antislittamento o non so per quale sistema (me lo ha spiegato il meccanico in officina) le auto moderne consumano le pasticche ad x: due di più e due di meno ma sempre e comunque incrociate..

ti ha detto una cazzata. l'impianto a X sono decenni che c'è.. e al giorno d'oggi con l'abs e cazzi mazzi ogni ruota può essere frenata singolarmente

No, non ha detto una cazzata.. o meglio non completamente.

Per quanto riguarda l'antipattinamento puo' essere frenata la singola ruota (ovviamente frenare la posteriore non avrebbe granchè senso :jolly) ). Nel controllo di stabilità invece ha un senso.
La frenata incrociata delle ruote serve per ridare stabilità al veicolo.


Bhe in effetti, considerando che non ha nessun motivo a prendermi per i fondelli (lavoro nel magazzino della stessa officina) mi sembrava strano che avesse sparato una cavolata così grossa.. Confermo si riferiva al controllo stabilità o una cosa del genere! :D
 
No no dite così.

Le mecchine che ho avuto in precedenza non hanno mai cambiato le pastiglie prima dei 90.000.

Io le ho cambiate la settimana scorsa solo perchè ho dovuto cambiare i dischi ovalizzati. Le ho sostituite a 35.000 Km e rispetto alle nuove non avevano consumato nemmeno 1/3. Quindi i miei ipotetici 90.000/100.000 ci stanno eccome. Se pi si vetrificano è un'altro conto.

Più sento parlare nel 147VC è più mi rendo conto che questa macchina fa delle sostituzioni assurde.

dischi ogni 20.000 Km
pastiglie ogni 60.000 Km (vabbè ma qui secondo me vi fregano a farveli cambiare)
barra stabilizzatrice ogni 50.000 Km
cinghia distribuzione (benz.) ogni 60.000 Km :rotolo)
Braccetti e trapezi sostituiti a 100.000 Km
le frizioni JTD vanno via come il pane

cioè ragazzi...non datemi addosso...ma non è poi tanto "normale" fare questi tipi di sostituzione su un modello in serie...capisco i casi isolati..ma qui chi più chi meno...lo stiamo facendo tutti.
 
Railman":2ivi57jo ha detto:
No no dite così.

Le mecchine che ho avuto in precedenza non hanno mai cambiato le pastiglie prima dei 90.000.

Io le ho cambiate la settimana scorsa solo perchè ho dovuto cambiare i dischi ovalizzati. Le ho sostituite a 35.000 Km e rispetto alle nuove non avevano consumato nemmeno 1/3. Quindi i miei ipotetici 90.000/100.000 ci stanno eccome. Se pi si vetrificano è un'altro conto.

Più sento parlare nel 147VC è più mi rendo conto che questa macchina fa delle sostituzioni assurde.

dischi ogni 20.000 Km
pastiglie ogni 60.000 Km (vabbè ma qui secondo me vi fregano a farveli cambiare)
barra stabilizzatrice ogni 50.000 Km
cinghia distribuzione (benz.) ogni 60.000 Km :rotolo)
Braccetti e trapezi sostituiti a 100.000 Km
le frizioni JTD vanno via come il pane

cioè ragazzi...non datemi addosso...ma non è poi tanto "normale" fare questi tipi di sostituzione su un modello in serie...capisco i casi isolati..ma qui chi più chi meno...lo stiamo facendo tutti.
Quoto :OK) ,non facciamoci prendere per i fondelli
cinghia distribuzione (benz.) ogni 60.000 Km
 
DevilBoss86":37ca6aa4 ha detto:
madonna mia mario... 500 euro per il tagliando dei 60 mila????

ma con la My card lo sconto di quanto è?



Tagliando fatto da Longo.

Lo sconto MyAlfa è di 10 o 15% a seconda delle cose che sostituisci.

In ogni caso non è esagerato come prezzo, considerando che per i tagliandi di 20 e 40.000 ho speso intorno ai 200 e in questo tagliando mi son fatto fare proprio tutto ciò che era previsto dal tagliando (anceh il filtro antipolline che le scorse volte non ho fatto cambiare).

Cmq ci posterò il dettaglio dell'intervento appena avrò 5 minuti.
 
Railman":17ef7ze4 ha detto:
non avevo capito le avesse messe originali, ma mi pare non lo sappia neanche lui ancora..
..beh originali ormai mi aspetto di tutto da Alfa.

Cmq come detto in altri post...NON ESISTE che siano da cambiare pastiglie freno a 60.000Km, non esiste. Esigete che non siano cambiate.

Ma com'è sta storia?

La mia vecchia uno turbo mi faceva comprare 1 Kg d'olio poco meno ogni 1000 Km...qui su la 147 ogni 1000 Km compri dei ricambi "a random".

<<" Buongiorno salve, può cambiarmi olio e filtro? Naturalmente facciamo anche il pieno. Ah si, a proposito visto che sono qui, può darmi anche una di quelle...cos'è una barra stabilizzatrice vero? ..e mi dia anche 1 confezione di pastiglie freno...anzi visto che ci siamo..me ne dia 2... ">>


Come fai a dire che "non esiste" se non hai visto le pastiglie??? :ka)

Al tagliando dei 40.000 mi dissero che avevo le pastiglie posteriori al 30% e le anteriori a circa il 40% e volevano sostituirmele... OVVIAMENTE gli ho detto che avrei posticipato l'intervento.
Ora era da circa UN MESE!!! che giravo con la spia "Usura pastiglie anteriori" accesa ad ogni frenata...quindi la sostituzione era obbligata, non credi?
Inoltre ho assistito personalmente all'intervento e ti posso assicurare che le anteriori erano praticamente a zero e le posteriori avranno avuto al massimo 1 mm di pattino...quindi ho fatto che sostituire anche loro.

Considera che:
faccio l'80% di autostrada (ERGO, si consumano meno in quanto le frenate sono minori)
non faccio staccate da pista (a meno ceh, sempre in autostrada, non sia necessario).

In ogni caso per ogni auto ceh ho avuto le pastiglie anteriori non mi sono durate MAI più di 60-70.000 km.
 
Ieri sono passato dal mio meccanico e mi ha detto che le pasticche che ho su ora sono quelle originali, mi ha fatto vedere anche il listino alchè io ho aggiunto "ma un pò di sconto no eh?" e lui "io ci guadagno 15€ a coppia se ti faccio lo sconto lavoro per niente".

Che gli avrei dovuto dire, di certo non si conclude nulla litigando. Mi ci rode abbastanza perchè comunque è il mio meccanico di fiducia da una vita ed abbandonarlo non mi va.
 
mario.75":rfeemrel ha detto:
Come fai a dire che "non esiste" se non hai visto le pastiglie??? :ka)
Non esiste nel senso che mi pare esagerato, e se fosse vero c'è qualcosa che non quadra nell'impianto freno. Nemmeno le pastiglie originali fossero morbide da offrire un grip eccellente..
mario.75":rfeemrel ha detto:
Ora era da circa UN MESE!!! che giravo con la spia "Usura pastiglie anteriori" accesa ad ogni frenata...quindi la sostituzione era obbligata, non credi?
non hai scritto però a quanti Km avevi da 1 mese a questa parte. Evidentemente erano più che usurate.

Cmq indifferentemente dall'usura che può essere soggettiva, anche dal tipo di guida, basta tenerle d'occhio a vista (dipende se i vostri cerchi lo permettono :p ) e cambiarle quando serve....tanto pagate ad ora, non è che se lo fate durante il tagliando vi fanno lo sconto :asd)
E come ho detto sopra, a 35.000 quelle che ho smontato non erano usurate nemmeno per un terzo.
 
La mia abitudine è di usare il motore per frenare più è possibile. Però con la 147 non sembra che questa sia una buona abitudine perché prima si rovina lo spingidisco. :D Lo dovevo cambiare ai 67.000 km. Mai capitato su nessuna altra macchina che avevo prima. :ka)

Quando facevo tagliando ai 60.000 km in officina Alfa hanno controllato anche le pastiglie. Quel meccanico diceva che potrò fare ancora 10.000 km al massimo e che dovrò cambiarle.

Adesso, con i 68.000 km percorsi ho fatto controllo da solo quando ero dal gommista per invertire le gomme. :scratch) Sembrava che le pastiglie (sia quelle anteriori che posteriori) potessero durare ancora perlomeno 20.000 km, forse oltre. Anche secondo il mio gommista.

Quella volta in officina Alfa mi avevano detto che le pastiglie costavano intorno 180 Euro, manodopera esclusa. Comunque, quando dovrò cambiarle le comprerò da solo e porterò la macchina da un meccanico generico.
 
gattone":3efn9xql ha detto:
Adesso, con i 68.000 km percorsi ho fatto controllo da solo quando ero dal gommista per invertire le gomme. :scratch) Sembrava che le pastiglie (sia quelle anteriori che posteriori) potessero durare ancora perlomeno 20.000 km, forse oltre. Anche secondo il mio gommista.
Mi fa piacere che già qualcuno conferma la mia teoria (che non è poi così strana)
gattone":3efn9xql ha detto:
Quella volta in officina Alfa mi avevano detto che le pastiglie costavano intorno 180 Euro, manodopera esclusa. Comunque, quando dovrò cambiarle le comprerò da solo e porterò la macchina da un meccanico generico.
Bravo, fai bene. quella cifra per 4 pastiglie è troppo IMHO. Nemmeno fossero delle pastiglie racing. E' la solita speculazione sui ricambi originali.
 
Top