Pasta alla carbonara...

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ragazzi volevo chiedere 2 cose:

- quale pancetta usate per fare il suddetto primo? normale o affumicata? ke marche? non ne riesco a trovare una buona... per ora quella Beretta... voi?

- come la fate? non volgio la ricetta ke si trova nei libri o in rete, ma sapere come VOI la fate... io: ingredienti per 2 persone:

150gr di pasta
75/150gr di pancetta (non mi ricordo bene)
2 uova (2rossi 1bianco) (sbatto [c.d.R.] le uova, metto peperoncito, prezzemolo e parmigiano)
pancetta a cuocere con un poco d olio e aggiunco aglio e cipolla a cuocere e bruciacchiare...
poi quando la pasta cotta, scolo, metto dentro l uovo (con formaggio prezzemolo e peperoncino) e faccio seccare un po l uovo, poi verso in un piatto ed infine prendo la pentona con la pancetta aglio e cipolla e la svuoto nei piatti... cosi la pasta prende anche un po d olio della pancetta (questo passo non lo faccio nella pentola della pasta xke poi molto olio etc rimane nella pentola dove bolliva la pasta, mettendo invece nel piatto al max rimane nel piatto e cmq ce la pasta...)

ora tocca a voi... :appa)

io sono per la tradizionale...

olio e pancetta in padella a rosolare...

cuocio la pasta,la scolo e la salto in padella con pancetta affumicata e pepe nero intero,un uovo(senza aggiunta di prezzemolo che secondo me non c'entra un granche) e poi una spolveratina di pepe e...
parmiggiano a volonta'.

oppure in alternativa ed è forse la piu buona (in questi periodi poco indicata)...salti la pasta in padella solo con la pancetta e il pepe intero,l'uovo lo aggiungi sulla pasta calda e...parmiggiano a volonta'. :OK)

Re: io sono per la tradizionale...

Sciaky147":jwjrfdrr ha detto:
olio e pancetta in padella a rosolare...

cuocio la pasta,la scolo e la salto in padella con pancetta affumicata e pepe nero intero,un uovo(senza aggiunta di prezzemolo che secondo me non c'entra un granche) e poi una spolveratina di pepe e...
parmiggiano a volonta'.

oppure in alternativa ed è forse la piu buona (in questi periodi poco indicata)...salti la pasta in padella solo con la pancetta e il pepe intero,l'uovo lo aggiungi sulla pasta calda e...parmiggiano a volonta'. :OK)

Quoto! :appa) :sbav) :sbav)

mamma mia,ho letto la ricetta e ora mi è venuta fameeee!!!

cmq anche io sono per il metodo tradizionale,io la faccio senza prezzemolo(se lo mette mio padre quando ha la pasta nel piatto) e con pancetta non affumicata,ma fatta saltare prima in padella.

è tardi per prepararla e fare una foto,ma quasi quasi... :asd)

eheh ragazzi allora sono solo io ke la faccio strana... a volte oltre all uovo metto anche la panna...

pero da come ho capito voi l uovo lo lasciate un po liquido o cmq poco cotto no? io invece lo faccio cuocere un po...

ps ma le marche della pancetta non me la dite? daiiii

eeeh,che ne so della marca,io (o mia madre) la prendo al supermercato,mi faccio tagliare la pancetta da affettare più grossa così poi la taglio a cubetti!

cmq la panna sono in molti a metterla,a me personalmente piace senza,ma l'uovo mi piace ben cotto,prima di metterla nel piatto la faccio saltare un po' nella padella così diventa quasi frittata,non so se mi spiego..
la carbonara mi piace pure fredda,non so perchè :elio)

lazio_spaghetti_alla_carbonara.jpg

:asd)

ora vado in cucina a rovistare nella dispensa cavolo!

cmq in abbinamento alla carbonare ci vuole un vino bianco di medio corpo del Lazio, possibilmente con qualche sentore di erba aromatica, bene anche i Vermentini della Riviera Ligure di Ponente ed i Vermentini di Sardegna, da non disdegnare i Verdicchio.
:D :elio)

oddio oltre ke pieno vai a letto ciucco.... eheheh oddio cosa ho combinato... :culo)
guarda mi accontento della fanta o di un chinotto (magari ;) ) san pellegrino in lattina xke in bottle sgasa subito. :OK)

da me siamo in 3 quindi mettiamo 500gr di spaghetti grossi quelli 5 200g di pancetta affumicata che fai friggere nella padella con un po di olio poi scoli la pasta la metto in padella e sopra metto 3 uova intere sbattute con 100gr di panna formaggio a volontà e faccio saltare la pasta un po in padella perchè l'uovo lo voglio un po cotto...e alla fine sopra metto un po di pepe e peperoncino perchè a me piace piccanto :D

ANATEMA!!!

Ci va il guanciale!!!!

Per te che abiti a 7° springs, ti consiglio la gastronomia in piazza della chiesa. Chiedi il guanciale per fare la carbonara.... ti darà una fettona spessa da tagliare tu a cubetti.

E' MOOOOOOOOOOLTO diversa la cosa se la fai così...

faccio saltare la pancetta nell'olio...senza altro...
in una scodella sbatto le uova (sia tuorlo che albume) di base 1 per persona
e ci mischio insieme il parmigiano...meglio pecorino... con aggiunta di pepe nero

scolo la pasta nell'olio caldo con la pancetta....

la padella dev'essere veramente calda e ci metto dentro il miscuglio di cui sopra finchè l'uovo si rapprende un pochino...non mi piace nè troppo liquido nè troppo raggrumato...
in caso di pentola non bollente ci do una botta di fuoco appena appena

ragazzi mi fate un errore madornale. L'uovo.

In primis deve essere solo il rosso BEN SEPARATO dall'albume.
Lo si mette in scodella con pepe nero e parmigiano/pecorino ben amalgamati. A piacere si può aggiungere un po' di panna (è una derivazione Francese questa) per rendere il tutto più cremoso altrimenti dopo pochi minuti asciuga un po' e se non siete stati abili a lasciare un filo d'acqua in più durante la scolatura vi frega.

Poi bisogna scolare la pasta e metterla in una terrina, versare A FILO sottile l'uovo mentre si rimescola velocemente.
L'uovo deve rapprendersi sul filo di spaghetto (grazie al calore della pasta) senza fare grumi.
In questo modo avete una vera carbonara.

:OK)

Ah.........no alla cipolla e solo pancetta affumicata o guanciale (più difficile da trovare ma più "corretto" per il piatto).

-Principe-":2wyd66yj ha detto:
guanciale (più difficile da trovare ma più "corretto" per il piatto).

E qui arriva il sottoscritto che fornisce anche coordinate precise per l'acquisto, nella città di reisdenza del richiedente...

siamo un team formidabile...