Passo ai cerchi da 18" o cambio larghezza??

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
0
16
Belluno / Padova
Ciao Raga..
da tempo so che si possono omologare i cerchi da 18 sulla 147 (io ho una restyling del 11/2006)
la misura prevista mi pare omologabile...chiedo conferme dovrebbe essere la 225/35/R18 oppure 40 di spalla

Attualmente ho i 215/45/R17 ... non vanno male...certo ho notato che + i cerchi sono piccoli , più enfatizzano la ripresa... mentre + sono grandi più aumentano di pochissimo la velocità max a scapito della ripresa..

Il fatto è che ho una Blackline II con assetto sportivo alfa e paraurti anteriore lester che mi abbassa frontalmente un po la macchina...sto per montare tutto il kit ma non mi fido ad andare in motorizzazione cosi...quindi forse mi conviene fare l'omologazione di una nuova misura...

Quello che vorrei ottenere è il seguente: Vedendo la macchina dietro (ho para post originale per ora) l'alfa mi sembra troppo alta per avere un assetto sportivo alfa (abbassa di -2) e mi chiedevo come dare l'impressione che la macchina sia + bassa senza fare l'assetto (purtroppo abito in montagna e già con l'assetto alfa ogni tanto con il paraurti lester ribassato leggerm tocco) cosi. .. vorrei cambiare cerchio per dare l'impressione che l'auto sia + bassa o cmq che non ci sia troppo gap tra passaruota e gomma...

Non vorrei penalizzare troppo la ripresa...con i 18 ho + tenuta ma che effetto mi dann rispetto ai miei 17?
Ho visto la foto della macchina di elcorra con i 18"....fantastica..!

cerca di farti omologare le / 40 , almeno puoi girare...
le /35 diventano un massacro per le gomme e i cerchi stessi o_O

discorso larghezza se non sbaglio oltre il j7,5 dovresti toccare alla moquette dei parafanghi, almeno cosi ho qui ! :D

più che altro vorrei sapere che misure attualmente mi omologano sicuro...perchè prima di fare eventuali lavori sull'alfa se vado in motorizzaz devo avere la macchina abb vergine!

Poi io vorrei solo ottenere un auto meno alta in apparenza...senza far assetti...

Se metto i cerchi da 18 riduco lo stacco tra parafango e ruota?
Non posso purtroppo abbassarla di + o il mio paraurti antreiore lo sfascio

mi chiedevo i cerchi da 18 che effetto mi davano..
Quella di Ercorra è bellissima ma avrà l'assetto?? :ka)

Lace JTD":26ro84n1 ha detto:
mentre + sono grandi più aumentano di pochissimo la velocità max a scapito della ripresa..

eh? :asd)

vorrei cambiare cerchio per dare l'impressione che l'auto sia + bassa o cmq che non ci sia troppo gap tra passaruota e gomma...

la ruota (cerchio + gomma) avrà diametro sempre uguale, dai 15 ai 18.. la differenza è che la spalla della gomma diminuisce con l'aumentare del diametro del cerchio.. quindi avrai la stessa distanza tra ruota e passaruota che hai ora

Fonzie444":k76gvq6y ha detto:
la ruota (cerchio + gomma) avrà diametro sempre uguale, dai 15 ai 18.. la differenza è che la spalla della gomma diminuisce con l'aumentare del diametro del cerchio.. quindi avrai la stessa distanza tra ruota e passaruota che hai ora
Non mi sembra che il discorso fili tanto. Un 18" con spalla da 45 e un 17" con spalla da 45 non possono avere lo stesso diametro. Che la spalla della gomma diminuisca con l'aumentare del diametro del cerchio è valido come discorso generale. Non credo che i 15" e i 18" abbiano lo stesso diametro.

Alex629":1u36rp1a ha detto:
Fonzie444":1u36rp1a ha detto:
Non mi sembra che il discorso fili tanto. Un 18" con spalla da 45 e un 17" con spalla da 45 non possono avere lo stesso diametro. Che la spalla della gomma diminuisca con l'aumentare del diametro del cerchio è valido come discorso generale. Non credo che i 15" e i 18" abbiano lo stesso diametro.

infatti un 18 non avrà mai spalla da 45 altrimenti diventa troppo grande di diametro.. ovviamente parlo della 147.. e cmq un 15 dovrebbe avere 3 cm in meno di diametro totale rispetto a un 18 :scratch)

Fonzie444":1ets8kns ha detto:
Alex629":1ets8kns ha detto:
Fonzie444":1ets8kns ha detto:

infatti un 18 non avrà mai spalla da 45 altrimenti diventa troppo grande di diametro.. ovviamente parlo della 147.. e cmq un 15 dovrebbe avere 3 cm in meno di diametro totale rispetto a un 18 :scratch)
Ah ok dicevi solo sulla 147. Cmq 3 cm non sono pochi. Significa che lo spazio tra ruota e passaruota si riduce di 1,5 cm, anche se secondo me sono anche di più.

Se monti i 18" la distanza da terra sara' maggiore rispetto ad ora che monti i 17"...x il semplice fatto che i cerchi saranno piu' grandi di 1 pollice(= a 2,54cm) e le gomme saranno piu' basse di 5mm(se monterai su i 18" le 2xx/40)...
X cui:diametro del cerchio da 18" è uguale a 457,2mm + 40mm della gomma = 497,2mm di diametro complessivo
Mentre:diametro del cerchio da 17" è uguale a 431,8mm + 45mm della gomma = 476,8mm di diametro complessivo

Di conseguenza si ha una differenza di 20,4mm...

In conclusione i cerchi da 18 pollici con gomme 2xx/40 saranno piu' grandi di 2 centimetri rispetto ai cerchi da 17 pollici con gomme da 215/45

Alfetto Q2":2qlr3qly ha detto:
Se monti i 18" la distanza da terra sara' maggiore rispetto ad ora che monti i 17"...x il semplice fatto che i cerchi saranno piu' grandi di 1 pollice(= a 2,54cm) e le gomme saranno piu' basse di 5mm(se monterai su i 18" le 2xx/40)...
X cui:diametro del cerchio da 18" è uguale a 457,2mm + 40mm della gomma = 497,2mm di diametro complessivo
Mentre:diametro del cerchio da 17" è uguale a 431,8mm + 45mm della gomma = 476,8mm di diametro complessivo

In conclusione i cerchi da 18 pollici con gomme 2xx/40 saranno piu' grandi di 2 centimetri rispetto ai cerchi da 17 pollici con gomme da 215/45

hai sbagliato :asd) la spalla "45" di un 17 non è 45 mm bensì il 45% della larghezza del battistrada, in tal caso 215.. quindi l'altezza della spalla sarà 9 cm e qualcosa ;)

CAvolo come immaginavo...
quindi con cerchi da 18 ho lo stesso diametro (usando la misura che la fiat mi omologherebbe) dei miei 17..

Solo omologando una misura diversa (ma con la fiat è impossibile) potrei ridurre il divario passaruota /gomma ma otterrei lo stesso un abbassamento giusto??

e ste cose le fa solo mamma germania!

In poche parole con i 18 ottengo solo un cerchio + grosso a scapito della gomma che diminuisce di spalla ma il diametro complessivo rimane invariato.. :mecry2)

Lace JTD":9500p36x ha detto:
In poche parole con i 18 ottengo solo un cerchio + grosso a scapito della gomma che diminuisce di spalla ma il diametro complessivo rimane invariato.. :mecry2)

più o meno sì, non può essere tanto più grande per il semplice fatto che andrebbe a toccare la sospensione ;)

Fonzie444":8x4oz5e8 ha detto:
Alfetto Q2":8x4oz5e8 ha detto:

hai sbagliato :asd) la spalla "45" di un 17 non è 45 mm bensì il 45% della larghezza del battistrada, in tal caso 215.. quindi l'altezza della spalla sarà 9 cm e qualcosa ;)
Giustissimo Luca :nod)
Ho ragionato col :backb) errore di distrazione
Scusate :hail)

Fonzie444":7suvxjz4 ha detto:
Esattamente :OK)
Lace JTD":7suvxjz4 ha detto:
CAvolo come immaginavo...
quindi con cerchi da 18 ho lo stesso diametro (usando la misura che la fiat mi omologherebbe) dei miei 17..

Solo omologando una misura diversa (ma con la fiat è impossibile) potrei ridurre il divario passaruota /gomma ma otterrei lo stesso un abbassamento giusto??

e ste cose le fa solo mamma germania!

In pratica si :nod)

Però è vero. Uno al primo occhio vede una 315/35 e pensa mamma mia che spalla bassissima ma in realtà è più alta di una 215/45! :asd)

Alex629":3fueim64 ha detto:
Però è vero. Uno al primo occhio vede una 315/35 e pensa mamma mia che spalla bassissima ma in realtà è più alta di una 215/45! :asd)
Lo so che crederete che lo sto dicendo x pararmi il culo ma il mio è stato solo un errore...mentre facevo i vari calcoli e conversioni tra pollici e millimetri mi son dimenticato di calcolare l'altezza delle spalle delle gomme :mecry)

Alfetto Q2":3mkfcr4e ha detto:
Alex629":3mkfcr4e ha detto:
Lo so che crederete che lo sto dicendo x pararmi il culo ma il mio è stato solo un errore...mentre facevo i vari calcoli e conversioni tra pollici e millimetri mi son dimenticato di calcolare l'altezza delle spalle delle gomme :mecry)
Ma guarda che anch'io dicevo assolutmente sul serio! Se fai il conto le 215/45 hanno spalla da 9.6cm le 315/35 hanno spalla da 11 e rotti cm. La faccina che ride voleva sottolineare che la cosa sembra ridicola ma non lo è.
Ok ho capito da oggi meno faccine e più parole :D

Cercavo solo una soluzione perchè con le strade che mi ritrovo in montagna ci vorrebbe un suv o un 4 x 4 o un auto alta..

Immaginate io con il paraurti ribassato..

Solo che l'altro giorno guardavo bene la mia nasona con 2 anni di vita e dentro me dicevo...

Cavolo ma altre macchine sebrano + basse viste da dietro...possibile sia colpa del paraurti originale un po' troppo alto?

Oppure le gomme??

Se io potessi e non fossi in montagna mi farei omologare anche in germania le 225/45/R17 o R 16 belle larghe :elio)

Alex629":tssypa34 ha detto:
Alfetto Q2":tssypa34 ha detto:
Alex629":tssypa34 ha detto:
Ma guarda che anch'io dicevo assolutmente sul serio! Se fai il conto le 215/45 hanno spalla da 9.6cm le 315/35 hanno spalla da 11 e rotti cm. La faccina che ride voleva sottolineare che la cosa sembra ridicola ma non lo è.
Ok ho capito da oggi meno faccine e più parole :D
No tranquillo Alex figurati...ho capito benissimo quello che volevi dire :OK)