Passare dall'Alfa 147 alla Fiat Bravo: consigli

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
850
0
16
Messina
Salve ragazzi! credetemi, come voi, sono affezionatissimo alla nasona ma, ormai da troppo tempo, l'auto manifesta troppi inconvenienti. Ho cambiato il volano, ma l'auto ha continuato (in maniera meno accentutata) a manifestare vibrazioni abbastanza forti all'avviamento, ho sostituito i bracci oscillanti superiori, inferiori e la barra stabilizzatrice, ma continuano a sentirsi rumori metallici abbastanza forti in sterzata che non mi rendono tranquillo durante la guida anche se i meccanici dicono di stare tranquillo (ma non sanno che pesci pigliare quando chiedo loro di riuscire a trovare una soluzione). Per non parlare di altri piccoli e grandi inconvenienti che non rendono certamente la vita a bordo rilassante. Durante gli ultimi 5 giorni, dopo essere stato prima alla Peugeot per il preventivo di una 308 ed alla Renaul per la Megane (dove l'Alfa mi è stata valutata 4000 euro :cry: ) ma le due auto non mi enstusiasmano tantissimo, e dopo essere stato in tre concessionarie Fiat per l'acquisto di una Bravo 1.6 105 cv Active (le prime due mi hanno valutato l'Alfa 4500 euro), nell'ultima concessionaria, la mia auto è stata valutata 5700 euro, portanto il costo dell Bravo (con il solo metallizzato come optional per ora) da 19.700 euro a 14.000: in più, pagando 5000 in contanti e 9000 euro a rate, sarebbero inclusi 5 anni di garanzia totale sull'auto, e 5 anni di assicurazione contro incendio, furto, atti vandalici, rottura cristalli ed in più mi verrebbe installato un impianto d'allarme: a me sembra molto buona questa proposta e, sinceramente, sarei quasi tentato a fare l'acquisto. Sarei tentato di comprare anche un'Alfa 147 a Km zero o roba simile ma, onestamente, ho un po' di paura sulla riuscita frizione e cosette varie. Che ne pensate della Bravo? ho sentito dire che è riuscita meccanicamente parlando e che il motore 1.6 multijet va piuttosto bene anche in versione 105 cv. A voi i commenti, grazie.
 
Beh dipende da quanto è il tuo budget...
io mi butterei sul 1.4 T-Jet da 150...magari in allestimento Sport
Cmq aspetto di sapere prima la tua disponibilita' economica x darti un consiglio + preciso
 
E' un'ottima auto la Bravo io lo farei come cambio ;) ,è molto valida ed è un nuovo progetto,io come passo lo farei tranquillamente ad occhi chiusi :OK)
 
Ciao, :p :ciao)
Il 1.6 è nuovissimo e sembrerebbe un'eccellente unità, :OK)
pertanto faresti bene a prenderlo sia 105 che il super 120. :elio)

Lasciare l'Alfa per qualunque Fiat.... :mecry2) non lo farei. :baby)
Ma io sono estremamente di parte. :asd)

Cmq, io credo che nei prossimi 3 mesi (nov.dic.gen.) le 147 saranno in saldo convenientissimo. :OK)

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
il 105 sulla bravo non sarà un polmone?

Che vuoi dire? forse che è lentina? penso che 105 cv all'interno di un motore 1.6 non siano malaccio, anzi.

io mi butterei sul 1.4 T-Jet da 150...magari in allestimento Sport

Per me sono già tanti 14.000 euro... comunque ormai sono preso dal diesel, mi apagga di più come guida ai bassi regimi anche se so benissimo che il 1.4 T-Jet da 150 cv spinge forte sia in basso che in alto. Anche il rumore cupo del diesel in autostrada, rispetto a quello più acuto dei benzina, lo preferisco.


Tuttavia, proprio adesso sto leggendo sul forum della Bravo che ha dei problemi di rumorosità al ponte posteriore e che mi sembra di capire che alla Fiat non abbiano ancora risolto. Devo indagare, non vorrei passare dalla padella alla brace.....
 
Lasciare l'Alfa per qualunque Fiat.... non lo farei.
Ma io sono estremamente di parte.

Credimi, non sai quanto mi dispiaccia non prendere un'altra 147: secondo me è ancora troppo bella come linea e come come interni ma, anche troppo delicata per via, anche, del sistema dei bracci molto sofisticati ma che basta anche una semplice virgola fuori posto, per non far andare più bene questo tipo di auto. Sinceramente la Bravo, anche se meno bella come linea della 147, credo (e spero) che dia meno problemi: il nuovo multijet, inoltre, sembra proprio una bella unità propulsiva sia in termine di rumore (davvero molto più silenzionso del 1.9 multijet) che di potenza (ovvimanete va meno del 1.9, ma non di tantissimo) e come consumi. L'unica cosa, devo vedere un po' meglio questo doscorso del rumore nella zona posteriore della Bravo....
 
moro32":3dcfvllw ha detto:
Lasciare l'Alfa per qualunque Fiat.... non lo farei.
Ma io sono estremamente di parte.

Credimi, non sai quanto mi dispiaccia non prendere un'altra 147: secondo me è ancora troppo bella come linea e come come interni ma, anche troppo delicata per via, anche, del sistema dei bracci molto sofisticati ma che basta anche una semplice virgola fuori posto, per non far andare più bene questo tipo di auto. Sinceramente la Bravo, anche se meno bella come linea della 147, credo (e spero) che dia meno problemi: il nuovo multijet, inoltre, sembra proprio una bella unità propulsiva sia in termine di rumore (davvero molto più silenzionso del 1.9 multijet) che di potenza (ovvimanete va meno del 1.9, ma non di tantissimo) e come consumi. L'unica cosa, devo vedere un po' meglio questo doscorso del rumore nella zona posteriore della Bravo....
:OK)



Guardavo la tua firma,
non è che sia un grand'affare ricomprarsi un Diesel se fai 100.000 km in 7 anni, :scratch)
E se fai 14.000 km all'anno non farai neanche molta autostrada... no? :drive)
Pensa che con la mia 2.000 benzina ne faccio 20.000 all'anno. :sarcastic)
 
Allora considerando il tuo budget credo che il 1.6 descritto da te sia un'ottimo acquisto...poi cmq la trovo bella come auto...
Pero' riprendere un'altra 147 nn la vedo molto sbagliata come idea considerando i prezzi che fanno di questi tempi...
Prenderei in considerazione anche la Mi.To,come hanno gia detto altri utenti...
 
La mia auto l'ho presa usata nel giugno 2007 e da allora (km 78.000) ad oggi che ho 106.000km (scuami se non ho aggiornato la firma ;) ) ho percorso 28.000 km e non sono nemmeno quelli veri, ne avrei percorsi di più ma l'auto è stata spesso in officina in questo breve periodo che ho tenuto l'auto. Percorro tanta città ma, credimi, anche tanta autostrada ed è davvero un piace guidarle l'Alfa in autostrada (quelle poche volte che va bene ;) ) . Un'auto con la sesta marcia di riposo come la Bravo e con i consumi sicuramente più bassi del motore della mia Alfa credo proprio che andrebbe al caso mio. Ma sto ora notando iadesso nel forum Fiat i gravi problemi di rumorosità al ponte posteriore di quest'auto. Mi sa che cambierò idea o cercherò di avere più informazioni anche tramite amici.
 
moro32":2ruumvwd ha detto:
La mia auto l'ho presa usata nel giugno 2007 e da allora (km 78.000) ad oggi che ho 106.000km (scuami se non ho aggiornato la firma ;) ) ho percorso 28.000 km e non sono nemmeno quelli veri, ne avrei percorsi di più ma l'auto è stata spesso in officina in questo breve periodo che ho tenuto l'auto. Percorro tanta città ma, credimi, anche tanta autostrada ed è davvero un piace guidarle l'Alfa in autostrada (quelle poche volte che va bene ;) ) . Un'auto con la sesta marcia di riposo come la Bravo e con i consumi sicuramente più bassi del motore della mia Alfa credo proprio che andrebbe al caso mio. Ma sto ora notando iadesso nel forum Fiat i gravi problemi di rumorosità al ponte posteriore di quest'auto. Mi sa che cambierò idea o cercherò di avere più informazioni anche tramite amici.
Adesso i conti tornano. :matto) hi :OK)
Cmq, se non hai fretta, guardati bene intorno perchè con il crollo delle vendite auto se ne fanno di affari. :nod)
Almeno così credo io. :asd) :ignore)
 
moro32":1qc2cjdy ha detto:
La mia auto l'ho presa usata nel giugno 2007 e da allora (km 78.000) ad oggi che ho 106.000km (scuami se non ho aggiornato la firma ;) ) ho percorso 28.000 km e non sono nemmeno quelli veri, ne avrei percorsi di più ma l'auto è stata spesso in officina in questo breve periodo che ho tenuto l'auto. Percorro tanta città ma, credimi, anche tanta autostrada ed è davvero un piace guidarle l'Alfa in autostrada (quelle poche volte che va bene ;) ) . Un'auto con la sesta marcia di riposo come la Bravo e con i consumi sicuramente più bassi del motore della mia Alfa credo proprio che andrebbe al caso mio. Ma sto ora notando iadesso nel forum Fiat i gravi problemi di rumorosità al ponte posteriore di quest'auto. Mi sa che cambierò idea o cercherò di avere più informazioni anche tramite amici.
Cerca di essere il piu convinto possibile sull'acquisto xke poi potresi avere dei rimorsi e nn è bello :nono) :asd)
 
Si, hai ragione. Se non fosse stato per questa pulce nell'orecchio che mi è pervenuta rigurado la rumorosità posteriore della Bravo, sarei stato ormai deciso al 100%. Mi sa che devo provare a guidare le auto che mi stuzzicano di più e prendere quella che mi colpisce di più come motore, estetica ed interni.....
 
Secondo me ti converrebbe andare in Alfa o Fiat o in multimarca e chiedere una bella stampa di tutte le auto aziendali che hanno...

Io all'inizio dell'estate ho chiesto nel concessionario FIAT di 159 SW 2.4 JTDM e me ne ha trovate fuori 49, ed un centinaio di 159 SW con diverse motorizzazioni...

Indipendentemente dall'auto che vuoi chiedi che ti trovino fuori le auto che cerchi e poi decidi...

Nelle stampate mi han dato le foto dell'auto con tutte le sue caratteristiche, interni, esterni, incidenti, km, immatricolazione, provenienza (es. le auto del gruppo fiat aziendali sono al 90% di Torino)...
Poi se decidi in qualche giorno se la fanno portare in concessionario (anche se ce l'hanno dall'altra parte dell'italia, per visioni e prove varie...


Se vai in un monomarca magari gli chiedi una lista di tutte le auto con le caratteristiche che vuoi... tipo 4 porte, motore, optional ecc...


Poi a casa te la scegli con calma...
 
La tua idea è interessante ma ha 2 problemi fondamentali:
1) probabilmente non mi ritirerebbero l'usato
2) non compro un auto a distanza se non prima posso accendere il motore e fare un giro per strada....
 
Ormai le 147 si trovano a prezzi davvero ottimi. con 18000euro ti porti a casa una segmento C Distintive Mjet 120 (sicuramente superata BLABLABLA e ancora BLA :asd) ). Ma se non hai l'esigenza di ricambiartela dopodomani, ti potrebbe convenire e non poco. La Bravo è un'ottima vettura,ma con un'impronta nettamente diversa dalla 147: costruita decisamente meglio, ma sicuramente inferiore alla voce sportività. Pensaci, prova a passare all'alfa e a dare un'occhiata eventualmente per una permuta sulla tua
ciao
 
E' proprio questo il punto, vorrei un'auto più confortevole, soprattutto a livello di insonorizzazione e la Bravo andrebbe al caso mio. Cmq vedrò anche per qualche 147 a Km zero.
 
Top