E' da un paio di giorni che mi prudono le dita sul pulsante "sposta in elaborazioni estetiche".... perchè di altro non si sta parlando. Consideriamo che la GTA, che di cavalli ne ha il doppio e ha il peso maggiormente sviluppato in avanti rispetto alla tua, è stata sviluppata con i 17" e i 18" sono stati inseriti a listino per ordine dei reparti marketing (citando il buon vecchio Giancarlo, che sulla GTA il culo ce l'ha messo per creare la sportiva TA con il miglior handling, e sembra proprio esserci riuscito). Che poi questi cerchi vengano proposti sulle versioni standard è solo perchè sono diventati di moda. Ma altri vantaggi, se non appunto estetici, non ne avresti. Prima di mettere in crisi un 17" già ce ne vuole, e già con questi il comfort è in gran parte compromesso e le reazioni sul volante amplificate. Quanto alla frenata, se la larghezza rimane la stessa non cambia assolutamente, e ultimamente stanno dando omologazioni sul 215/40 e non più sui 225/35. Anzi... direi che se è teoricamente vero che l'aumento dell'area di appoggio del pneumatico consente di scaricare una maggiore forza (intendendola nei 2 sensi, longitudinale e trasversale o nella composizione delle 2 forze), alla resa dei conti si va a peggiorare rispetto a prima. Perchè? Provate la differenza in termini di "mordente" sui freni (quindi prontezza al pedale) togliendo gli orrendi lattoni da 15" e montando dei cerchi da 17".... sensibile! Del resto, la gomma è più pesante, il cerchio idem (oltre al fatto che questi pesi sono maggiormente spostati "all'esterno" rispetto all'asse di rotazione della ruota), quindi alla fine le masse non sospese (che tornano in gioco, anche se non si parla di handling/tenuta/comfort) sono maggiori e maggiore sarà anche il momento d'inerzia che i freni si troveranno a dover controbattere. Per questo motivo, oltre ad una lievemente superiore resistenza al rotolamento nel caso di aumento della larghezza del battistrada, si registrano aumenti di consumo e diminuzione delle prestazioni.