Passare da cerchi 17 a 18

mettere i 18 su un'auto con 120k km la cui meccanica (se originale) già risulta ampiamente stressata non credo sia una buona idea.. e poi metti i 18 senza assetto? :eek:hmamma) io ho i 17 e l'assetto e ti assicuro che è già fin troppo rigida.. inoltre con una gomma così ribassata il rischio di piegare i cerchi è all'ordine del giorno ;)
 
Qix":at5p3wzz ha detto:
Sarà un effetto ottico, magari dovuto al cerchio maggiore, ma fra 17 e 18 la vettura si abbassa di mezzo cm, è matematica...

Da una parte hai ragione, il passaruota si abbassa di mezzo cm, però anche la luce dal pneumatico al passaruota si incrementa della stessa misura.... quindi avete ragione entrambi.
 
io lo farei, tanto non è una scheggia nemmeno prima..
ovviamente se le tue strade te lo consentono e non devi lasciarci il fondo della macchina ogni volta che entri in casa :asd)
 
GabryPontePowerMix":20zez4u6 ha detto:
io lo farei, tanto non è una scheggia nemmeno prima..
ovviamente se le tue strade te lo consentono e non devi lasciarci il fondo della macchina ogni volta che entri in casa :asd)
Beh non sarà una scheggia ma perchè ammazzarla del tutto?
Si montano filtri a pannello, tubo GTA, questo, quello e quell'altro perchè tutto fa brodo e poi nel brodo ci pianti sti casermoni di cerchi... rende un pò di contraddittorietà questa cosa IMHO :ka)
 
francescoalfa":1xmb3cbb ha detto:
GabryPontePowerMix":1xmb3cbb ha detto:
io lo farei, tanto non è una scheggia nemmeno prima..
ovviamente se le tue strade te lo consentono e non devi lasciarci il fondo della macchina ogni volta che entri in casa :asd)
Beh non sarà una scheggia ma perchè ammazzarla del tutto?
Si montano filtri a pannello, tubo GTA, questo, quello e quell'altro perchè tutto fa brodo e poi nel brodo ci pianti sti casermoni di cerchi... rende un pò di contraddittorietà questa cosa IMHO :ka)


lui non ha niente di tutto questo...
e comunque toglierebbe un pò di smalto, ma avendo già i 17 non sarebbe abissale, tanto comunque non si parla di 360 modena ;)


:ciao)
 
E' da un paio di giorni che mi prudono le dita sul pulsante "sposta in elaborazioni estetiche".... perchè di altro non si sta parlando. Consideriamo che la GTA, che di cavalli ne ha il doppio e ha il peso maggiormente sviluppato in avanti rispetto alla tua, è stata sviluppata con i 17" e i 18" sono stati inseriti a listino per ordine dei reparti marketing (citando il buon vecchio Giancarlo, che sulla GTA il culo ce l'ha messo per creare la sportiva TA con il miglior handling, e sembra proprio esserci riuscito). Che poi questi cerchi vengano proposti sulle versioni standard è solo perchè sono diventati di moda. Ma altri vantaggi, se non appunto estetici, non ne avresti. Prima di mettere in crisi un 17" già ce ne vuole, e già con questi il comfort è in gran parte compromesso e le reazioni sul volante amplificate. Quanto alla frenata, se la larghezza rimane la stessa non cambia assolutamente, e ultimamente stanno dando omologazioni sul 215/40 e non più sui 225/35. Anzi... direi che se è teoricamente vero che l'aumento dell'area di appoggio del pneumatico consente di scaricare una maggiore forza (intendendola nei 2 sensi, longitudinale e trasversale o nella composizione delle 2 forze), alla resa dei conti si va a peggiorare rispetto a prima. Perchè? Provate la differenza in termini di "mordente" sui freni (quindi prontezza al pedale) togliendo gli orrendi lattoni da 15" e montando dei cerchi da 17".... sensibile! Del resto, la gomma è più pesante, il cerchio idem (oltre al fatto che questi pesi sono maggiormente spostati "all'esterno" rispetto all'asse di rotazione della ruota), quindi alla fine le masse non sospese (che tornano in gioco, anche se non si parla di handling/tenuta/comfort) sono maggiori e maggiore sarà anche il momento d'inerzia che i freni si troveranno a dover controbattere. Per questo motivo, oltre ad una lievemente superiore resistenza al rotolamento nel caso di aumento della larghezza del battistrada, si registrano aumenti di consumo e diminuzione delle prestazioni.
 
dallas140cv":h2b61qx7 ha detto:
Perchè? Provate la differenza in termini di "mordente" sui freni (quindi prontezza al pedale) togliendo gli orrendi lattoni da 15" e montando dei cerchi da 17".... sensibile! Del resto, la gomma è più pesante, il cerchio idem (oltre al fatto che questi pesi sono maggiormente spostati "all'esterno" rispetto all'asse di rotazione della ruota), quindi alla fine le masse sospese (che tornano in gioco, anche se non si parla di handling/tenuta/comfort) sono maggiori e maggiore sarà anche il momento d'inerzia che i freni si troveranno a dover controbattere. Per questo motivo, oltre ad una lievemente superiore resistenza al rotolamento nel caso di aumento della larghezza del battistrada, si registrano aumenti di consumo e diminuzione delle prestazioni.

Non ho capito bene, sostieni che con pneumatici 185 R15 la frenata migliora rispetto a 225 R18 ?

dallas140cv":h2b61qx7 ha detto:
quindi alla fine le masse sospese
p.s. intendevi dire masse NON sospese?
 
Qix":2c45wexr ha detto:
Non ho capito bene, sostieni che con pneumatici 185 R15 la frenata migliora rispetto a 225 R18 ?

Conta certamente la larghezza (in linea teorica) con riferimento alla massima forza applicabile al terreno, ma se altri fattori entrano in gioco (come in questo caso, pesi quindi inerzie) la situazione può essere ben diversa, magari a vantaggio delle 15 che i freni riescono a saturare rispetto alle più pesanti 17 o 18.

Qix":2c45wexr ha detto:
dallas140cv":2c45wexr ha detto:
quindi alla fine le masse sospese
p.s. intendevi dire masse NON sospese?

Grazie, ho corretto anche sopra!
 
dallas140cv":tp6uhoqi ha detto:
Qix":tp6uhoqi ha detto:
Non ho capito bene, sostieni che con pneumatici 185 R15 la frenata migliora rispetto a 225 R18 ?

Conta certamente la larghezza (in linea teorica) con riferimento alla massima forza applicabile al terreno, ma se altri fattori entrano in gioco (come in questo caso, pesi quindi inerzie) la situazione può essere ben diversa, magari a vantaggio delle 15 che i freni riescono a saturare rispetto alle più pesanti 17 o 18.

Hmmm, i freni odierni sono estremamente sovradimensionati: senza ABS si inchioda con qualsiasi vettura moderna

Fatta questa premessa sono dell'idea che con una piu' larga superficie d'appoggio del battistrada dona ai freni migliore effetto frenante proprio grazie alla maggiore forza che si riesce a scaricare a terra

Ritengo che in frenata l'effetto inerziale dovuto a cerchi piu' pesanti sia praticamente annullato dalla enorme potenzialità degli impianti frenanti e aiutato inoltre dalla maggiore messa a terra del battistrada
 
scusate se rispondo solo ora , ma ero in ferie e avevo perso di vista il topic.
In ogni caso io l'assetto ce l'ho gia e ora come ora monto i 17" con gomme 215 45 r17.Dato che sono in tema faccio un altra domanda sempre relativa a gomme e cerchi.
Io, dato che mi avete sconsigliato i 18" vorrei mettere come gomma le 225 35 r 17 e volevo sapere come rendere la cosa legale (quindi omologazione) e se i cerchi che ho sono in grando di motnare queste gomme.




EDIT: I cerchi sono come quelli della macchina di francesco alfa (primo link le foto che appaiono)
 
Teclis":3jaww950 ha detto:
scusate se rispondo solo ora , ma ero in ferie e avevo perso di vista il topic.
In ogni caso io l'assetto ce l'ho gia e ora come ora monto i 17" con gomme 215 45 r17.Dato che sono in tema faccio un altra domanda sempre relativa a gomme e cerchi.
Io, dato che mi avete sconsigliato i 18" vorrei mettere come gomma le 225 35 r 17 e volevo sapere come rendere la cosa legale (quindi omologazione) e se i cerchi che ho sono in grando di motnare queste gomme.
EDIT: I cerchi sono come quelli della macchina di francesco alfa (primo link le foto che appaiono)

Sconsigliata..misura scomodissima,e neanche troppo diffusa..in ogni caso,l'utente Railman aveva montato sui 18" questa misura,poi è tornato ai 17",potresti chiedere a lui :OK)
 
teknomotion":1xaa1xru ha detto:
Teclis":1xaa1xru ha detto:
scusate se rispondo solo ora , ma ero in ferie e avevo perso di vista il topic.
In ogni caso io l'assetto ce l'ho gia e ora come ora monto i 17" con gomme 215 45 r17.Dato che sono in tema faccio un altra domanda sempre relativa a gomme e cerchi.
Io, dato che mi avete sconsigliato i 18" vorrei mettere come gomma le 225 35 r 17 e volevo sapere come rendere la cosa legale (quindi omologazione) e se i cerchi che ho sono in grando di motnare queste gomme.
EDIT: I cerchi sono come quelli della macchina di francesco alfa (primo link le foto che appaiono)

Sconsigliata..misura scomodissima,e neanche troppo diffusa..in ogni caso,l'utente Railman aveva montato sui 18" questa misura,poi è tornato ai 17",potresti chiedere a lui :OK)

Quoto Tekno, secondo me l'unica misura che ti omologano in alternativa sono i 225/45 R17, almeno sono stradiffuse e costano poco
 
esperienza da 16 a 17

Avevo i 16" della distinctive e ho montato i 17" della Q2

Inizio col dirti che tornerei ai 16 x questi motivi
Consumi decisamente aumentati
prestazioni inferiori
Comfort diminuito

non nascondo che il lato estetico, xò, mi piace un sacco!!!!
ora uso i 16" x le invernali
inoltre la stabilità è migliorata...
 
Qix":2yp0c3t4 ha detto:
teknomotion":2yp0c3t4 ha detto:
Teclis":2yp0c3t4 ha detto:
scusate se rispondo solo ora , ma ero in ferie e avevo perso di vista il topic.
In ogni caso io l'assetto ce l'ho gia e ora come ora monto i 17" con gomme 215 45 r17.Dato che sono in tema faccio un altra domanda sempre relativa a gomme e cerchi.
Io, dato che mi avete sconsigliato i 18" vorrei mettere come gomma le 225 35 r 17 e volevo sapere come rendere la cosa legale (quindi omologazione) e se i cerchi che ho sono in grando di motnare queste gomme.
EDIT: I cerchi sono come quelli della macchina di francesco alfa (primo link le foto che appaiono)

Sconsigliata..misura scomodissima,e neanche troppo diffusa..in ogni caso,l'utente Railman aveva montato sui 18" questa misura,poi è tornato ai 17",potresti chiedere a lui :OK)

Quoto Tekno, secondo me l'unica misura che ti omologano in alternativa sono i 225/45 R17, almeno sono stradiffuse e costano poco

riprendo questa discussione :)
stavo meditando di fare una cosa del genere ma non conosco le procedure necessarie e quindi chiedo a voi :nod) :nod)

attualmente monto 17" ET 38 (ma a vista sembrerebbe anche maggiore l'effetto di allargamento della carreggiata, non so come potrei verificarlo però) con gomma 215 - 45 - 17 ................ la mia 147 Restyling è omologata già a libretto per i cerchi 18" gommati 215-40-18 ma non ho nessuna intenzione di montarli preferirei passare a dei 225-45-17 quindi vi chiedo:

  • quali sono le procedure per ottenere l'omologazione ?
  • per evitare noie potrebbe essere meglio portarla in motorizzazione con dei 17" più tranquilli ?


P.S.
i cerchi e le gomme in prestito non sono un problema
alla motorizzazione non mi faranno troppe storie purchè sono entro i margini regolamentari ;)
al momento ho assetto originale quindi sarebbe meglio fare questa omologazione subito evitando che mi facciano storie anche per quello se poi decido di farlo ?
 
uno alla volta non vi affollate tutti insieme :crepap) :crepap)

mi rispondo da solo e riporto anche qui nel caso possa interessare ad altri :)

FASE 1 richiedere il nulla osta alla casa costruttrice
http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti ... aggiorati/

FASE 1 bis
in alternativa è possibile sostituire il nulla osta con una relazione di un ingegnere
Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta, quest’ultimo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra auto.

FASE 2
recarsi alla motorizzazione per prelevare documentazione e bollettini e quindi prenotare la seduta di omologa
http://www.gommeblog.it/tecnica/2490/om ... aggiorati/


qui altre indicazioni con qualche specifica tecnica in più sulle caratteristiche da rispettare per i pneumatici
http://www.zukimania.org/home/public_ht ... id=34.html

qui le tabelle CUNA (un mare di numeri poco comprensibili)
http://www.gommeblog.it/wp-content/uplo ... a_CUNA.pdf

ora devo capire cosa scrivere nella richiesta da inoltrare ad Alfa Romeo :sgrat)
 
Top