passare da 147 a golf V

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
Salve ho una 147 jtdm 150cv 6 2005 con tutti gli optionals tranne il bose, ho superato 100000 km e prima che crolli il valore vorrei cambiarla, ho deciso di scartare 149 per vari motivi e quindi vorrei orientarmi su una golf V del 2008 2000 tdi con circa 20000 km.

Conosco poco di questa macchina, vorrei chiedere un vostro consiglio soprattutto riguardo i consumi rispetto all'alfa,
ma anche sul motore, gli interni , insomma se ne vale la pena.

Grazie.

Se il problema non è l'affidabilità della tua 147, cambiarla con un'auto vecchio modello magari smenandoci dei soldi non mi pare gran investimento ;)

Attreyu":vlpv4jsr ha detto:
Salve ho una 147 jtdm 150cv 6 2005 con tutti gli optionals tranne il bose, ho superato 100000 km e prima che crolli il valore vorrei cambiarla

direi che è già abbondantemente crollato il valore!

perchè non mi conviene?

cosa dovrei fare tenerla il piu possibile per poi usufruire di qualche incentivo futuro sulla rottamazione?

il valore della tua 147 è già "crollato": la maggior parte della svalutazione avviene nei primi 2 anni di vita
ora, se non hai problemi meccanici particolari, io terrei la 147 ancora per un po' (1 annetto) e poi penserei a cambiarla

la golfV è una buona macchina, non ti ci troveresti male, ma aspettando 1 anno potresti poi trovare golfVI usate a prezzi decenti, che è meglio che la V

ho dimenticato di dire che la macchina è 3 porte e l'ho presa usata l'anno scorso a febbraio pagandola 15000 euro, la cinghia l'ho fatta il mese scorso ed ho le gomme al 60% per questo volevo venderla adesso almeno non mi rompono le balle con devi fare questo cambiare quello,la macchina è ok.

Se me la valutassero 10000 per me andrebbe bene, ormai la ca**ata l'ho fatta....:(

Diabolik":2shqau5l ha detto:
secondo me l'hai pagata cara

si hai ragione però avevo la mia vecchia auto con 490000 km e tanti problemini , avevo girato tanto(opel,volkswagen,ford,fiat) senza trovare niente che mi convincesse, la mattina la mia macchina mi aveva lasciato a piedi con un braccetto rotto, il pomeriggio sono andato all'alfa e c'era questa 147, mi sembra quotasse sui 13000 euro, il conc disse che 2000 euro in più per sedili in pelle, navigatore, tettino, xeno, cruise, sensori era un prezzo ragionevole e ho firmato,,,,

Attreyu":a0p4lsxg ha detto:
Salve ho una 147 jtdm 150cv 6 2005 con tutti gli optionals tranne il bose, ho superato 100000 km e prima che crolli il valore vorrei cambiarla, ho deciso di scartare 149 per vari motivi e quindi vorrei orientarmi su una golf V del 2008 2000 tdi con circa 20000 km.

Conosco poco di questa macchina, vorrei chiedere un vostro consiglio soprattutto riguardo i consumi rispetto all'alfa,
ma anche sul motore, gli interni , insomma se ne vale la pena.

Grazie.
La Golf V crollerà di valore lo stesso perchè è uscita la VI, è davvero un suicidio! Come hanno detto già ti conviene aspettare un'altro pò e magari orientarti su qualcosa di più fresco...

non vorrai mica dare dentro una macchina che va bene? ..e da che mondo? ..saresti la felicità dei venditori, anche se poi più di tanto non gliene frega.
Ricorda che "loro" avranno sempre una scusa per svalutare il tuo mezzo, in primis la carrozzeria. Chiaro che se poi c'è qualcosa che fa rumore o se c'è un problema che si presenta ogni tanto...mica lo farai presente no? Ovvio che se la macchina "non va" non puoi portarla in concessionario col carro attrezzi, ma altrimenti...non so, è comunque usata...la vorrebbero ritirare nuova? ...e sticazzi, qualcos'altro?

Poi starebbe a loro le spese di ripristino per dare la garanzia al cliente successivo...ma vabè, sappiamo come vanno ste cose.

Cmq la Golf V è una buona macchina, gli ultimi modelli, al contrario del nostro, hanno goduto degli aggiornamenti e della soluzione dei difetti dell'età più giovane. Occhio a pesarne il prezzo perchè gli ultimi modelli (quelli del 2008) a benzina li ho visti venir via nuovi a poco più di 14000€ :?: , per cui occhio ai prezzi di listini dell'epoca...senz'altro più alti.

Infine,

Dici che la vuoi dare via per prendere "ancora qualcosa", però vai a prendere una macchina che è già fuori produzione da 6 mesi...ne vale la pena come "investimento" (volutamente tra virgolette)?

quoto gli altri a dirti di aspettare per la VI o per un'altro modello cmq in offerta...si trovano le scirocco piuttosto, non so l'ho sparata ma non ci hai detto il budget a disposizione e il tipo di macchina su cui sei orientato.

Railman":3evb2uhz ha detto:
non vorrai mica dare dentro una macchina che va bene? ..e da che mondo? ..saresti la felicità dei venditori, anche se poi più di tanto non gliene frega.
Ricorda che "loro" avranno sempre una scusa per svalutare il tuo mezzo, in primis la carrozzeria. Chiaro che se poi c'è qualcosa che fa rumore o se c'è un problema che si presenta ogni tanto...mica lo farai presente no? Ovvio che se la macchina "non va" non puoi portarla in concessionario col carro attrezzi, ma altrimenti...non so, è comunque usata...la vorrebbero ritirare nuova? ...e sticazzi, qualcos'altro?

Poi starebbe a loro le spese di ripristino per dare la garanzia al cliente successivo...ma vabè, sappiamo come vanno ste cose.

Cmq la Golf V è una buona macchina, gli ultimi modelli, al contrario del nostro, hanno goduto degli aggiornamenti e della soluzione dei difetti dell'età più giovane. Occhio a pesarne il prezzo perchè gli ultimi modelli (quelli del 2008) a benzina li ho visti venir via nuovi a poco più di 14000€ :?: , per cui occhio ai prezzi di listini dell'epoca...senz'altro più alti.

Infine,

Dici che la vuoi dare via per prendere "ancora qualcosa", però vai a prendere una macchina che è già fuori produzione da 6 mesi...ne vale la pena come "investimento" (volutamente tra virgolette)?

quoto gli altri a dirti di aspettare per la VI o per un'altro modello cmq in offerta...si trovano le scirocco piuttosto, non so l'ho sparata ma non ci hai detto il budget a disposizione e il tipo di macchina su cui sei orientato.

Avevo pensato alla Golf5 priprio perchè essendo fuori produzione potrei risparmiare qualcosa, la scirocco è troppo una macchina "lussuosa" per me, io ci faccio 100 km al giorno per lavoro, mi serve una utilitaria confortevole, per lo stesso motivo non ne compro una nuova, ci faccio troppo km, la mia idea era di comprare un buon usato e tenermelo per tanti anni, come con la precedente macchina che ci ho fatto quasi 500.000 km in 9 anni.

Il mio budget massimo è di 6/7000 euro, ne ho spesi 15000 l'anno scorso non è che posso spenderne altrettanti....

Grazie.

mi dispiace dirtelo ma non penso ti diano più di 7000€ per la tua e trovare una golf diesel con meno di 100.000km è mooooolto difficile

Elbarto":28ulg2nf ha detto:
mi dispiace dirtelo ma non penso ti diano più di 7000€ per la tua e trovare una golf diesel con meno di 100.000km è mooooolto difficile

sicuro? verso novembe/dicembre sono andato a vedere la mito e mi dava 11000 euro su un nuovo di 21000, poi non l'ho presa perchè troppo piccola.

Attreyu":29bfdx2s ha detto:
Elbarto":29bfdx2s ha detto:

sicuro? verso novembe/dicembre sono andato a vedere la mito e mi dava 11000 euro su un nuovo di 21000, poi non l'ho presa perchè troppo piccola.
il nuovo è un altro mondo
usato su usato è ben difficile ottenere grosse valutazioni

non capisco una cosa:se la macchina ancora ti piace (non mi sembra di aver letto il contrario),non ti dà problemi (da quello che scrivi non si evince il contrario..),con la precedente (non specifichi di che auto si trattava..) hai fatto mezzo milione di km,perchè dovresti dar via la 147 con soli 100.000km????????hai paura che non arrivi a chilometraggi elevati????

Attreyu":2o9phbvr ha detto:
Se me la valutassero 10000 per me andrebbe bene, ormai la ca**ata l'ho fatta....:(
Ma l'auto come va?
Di sicuro con questa affermazione non puoi sostenere che è un gioiello :ka)

Se fossi io, al tuo posto, mi terrei la 147 1.9 JTDm 150 cv full optional... te lo dico perchè 2 anni fa io ho cambiato la mia 147 JTD 115 cv TI con un'Audi A3 2.0 TDI 170 cv Ambition... Non mi pento della scelta che ho fatto perchè l'A3 è una gran macchina ma a volte penso ai soldi che avrei risparmiato se non l'avessi cambiata... la tua 147 ha la distribuzione nuova, le gomme a posto e va bene (però non l'hai mai specificato, è una supposizione mia)... si è già svalutata alla grande... venderesti una macchina a posto e ci dovresti mettere dei soldi per comprarne un'altra... e per cosa? il motore 1.9 JTDm 150 cv sulla 147 assicura ottime prestazioni e bassi consumi e solitamente non causa problemi di nessun genere... io mi terrei la macchina ancora per qualche anno e risparmierei altri soldi... poi comprerei un'auto nuova... ma almeno avrei sfruttato la 147 fino in fondo... e sicuramente a 250.000 km ci arriva senza fare una piega...
Con la A3 io farò così... la cambio a 300.000 km se non di più... almeno l'avrò sfruttata e me la sarò goduta fino in fondo...
Se la tua Alfa ha problemi il discorso cambia....

147jtd-TI":lplxjv5b ha detto:
Se fossi io, al tuo posto, mi terrei la 147 1.9 JTDm 150 cv full optional... te lo dico perchè 2 anni fa io ho cambiato la mia 147 JTD 115 cv TI con un'Audi A3 2.0 TDI 170 cv Ambition... Non mi pento della scelta che ho fatto perchè l'A3 è una gran macchina ma a volte penso ai soldi che avrei risparmiato se non l'avessi cambiata... la tua 147 ha la distribuzione nuova, le gomme a posto e va bene (però non l'hai mai specificato, è una supposizione mia)... si è già svalutata alla grande... venderesti una macchina a posto e ci dovresti mettere dei soldi per comprarne un'altra... e per cosa? il motore 1.9 JTDm 150 cv sulla 147 assicura ottime prestazioni e bassi consumi e solitamente non causa problemi di nessun genere... io mi terrei la macchina ancora per qualche anno e risparmierei altri soldi... poi comprerei un'auto nuova... ma almeno avrei sfruttato la 147 fino in fondo... e sicuramente a 250.000 km ci arriva senza fare una piega...
Con la A3 io farò così... la cambio a 300.000 km se non di più... almeno l'avrò sfruttata e me la sarò goduta fino in fondo...
Se la tua Alfa ha problemi il discorso cambia....

:OK) il tuo discorso non fa una piega!!!!!!!!!!!!faccio anch'io cosi'!!!!in 4 anni sono a quasi 200.000km col gt,che va una meraviglia!!ovvio,tra un po' dovrò mettere in conto qualche sostituzione,ma un conto è tirar fuori 20.000 euro per comprare una macchina nuova e un conto è spendere qualcosetta ogni tanto per mantenerla efficiente.e poi come dici giustamente,i jtd sono molto robusti,e di solito non hanno difetti gravi!