Passare ad Apple.. Mac Mini...

AccartocciAlfa":2mcdfkfp ha detto:
..dimenticavo.. come monitor ho il mio bel samsung syncmaster 192s ingressp VGA appiccicato al muro di casa mia!e come tast e mouse volevo prendere quelli wireless bt sul sito...

Perchè spendere per tastiera e mouse blututto (che tra l'altro ti costringono ad installare il costoso modulo blututto di Apple se non hai già un dongle usb) quando la filosofia del Mini è "riutilizza quello che hai"? Puoi connettere tastiera e mouse usb. Oppure come farò io, mi sono comprato un cazzillo convertitore che prende tastiera e mouse ps/2 e li converte in un singolo spinotto usb (costo: 14 euro e 90).

Il monitor... eh, quello è l'unica incognita... per quanto detto sopra. Converrebbe fare una bella prova prima di portare a casa il gingillino.

Viaggi tranquillo senza, perchè non esistono i file con estensione ".exe" :OK)
Il firewall è già di serie ed è migliore di quello integrato in xp...e soprattutto come da tradizione facile da impostare :OK)

Complimenti per la scelta :OK)

Per quanto riguarda la RAM devi chiedere direttamente a loro. Nel mio caso ho interpellato sia un Apple Store (Mondadori presso il Warner Village di Vimercate), che mi ha risposto che avrebbero dovuto mandare il Mini in un centro assistenza per l'installazione prima della consegna, sia un Classico Negozietto Apple di quartiere (a 10 min. da casa mia in Città Studi) dove invece si occuperanno di tutto loro. Ho scelto il negozietto anche per questione di comodità...

quindi allora nessun antivirus?

..cavolo dovro ri imparare tutto.. chissa come cavolo si instalano i programmi !!!

..beh mi comprero qualche libro..

cmq.. mi interessa il discorso antivirus!
non ci sono spyware.. malcode.. adware.. virus x mac in giro?
..se fosse cosi sarei davvero felice!

AccartocciAlfa":2uzhk87q ha detto:

Esatto! Non ce ne sono :)
Questo non significa che in futuro non ne esisteranno mai, però in tanti anni che il Mac è sul mercato non se ne sono visti... un pò perchè OS X è intrinsecamente molto più sicuro di windows, un pò perchè gli applicativi (diversamente da quelli microsoft) sono scritti bene e non prestano il fianco a vulnerabilità banali, e un pò perchè le quote di diffusione del Mac non presentano interesse per i virus writers... comunque tutto a vantaggio del Mac!

..cavolo dovro ri imparare tutto.. chissa come cavolo si instalano i programmi !!!

Facendo drag&drop in una cartella! Giuro!!
E per disinstallarli... cancelli la loro cartella!!
Ehi, stiamo parlando di un sistema serio, mica di windows :elio)

Aspetta ad averlo in mano... ti accorgerai che non servono libri. Mac è f-a-c-i-l-e.

AccartocciAlfa":ky44l8tn ha detto:
...no aspe.. cioe io sposto una cartella sulmio hd e lui parte?!??!?!?!?

Sì. Con Mac è sempre stato così. Perchè rendere complicate le cose semplici? Riempire il sistema di torba sparsa qua e la?

AccartocciAlfa":ky44l8tn ha detto:
...ma xche nn ho mai sentito parlare di ste cose !!??

Per una questione di marketing. Viviamo in un mondo pc-centrico, dove Apple ha una quota di mercato desktop nell'ordine del 5%. Quando entri in un negozio tutti ti offrono di comprare un HP Paminchion o un Dell Permaflex, ma se cerchi i Mac devi andare a scavare negli angoli bui (a meno che tu sia in un Apple Store).

A livello di informazione siamo portati a credere dalla cattiva abitudine (alimentata dal marketing microsoft, che è tra i più efficaci del pianeta) che "esistono solo i pc", e se si chiede in giro come possano essere i sistemi Apple immediatamente scattano i luoghi comuni come "i Mac sono lenti" e " non ci puoi fare nulla". Fortunatamente niente di tutto ciò è vero.

AccartocciAlfa":m87ifff7 ha detto:

cmq.. mi interessa il discorso antivirus!
..se fosse cosi sarei davvero felice!
Fidati, il mio mac e' acceso ininterrottamente da 3 anni, collegato all' adsl giorno e notte, nessun virus!
Si, in mail me ne arrivano parecchi, e anche di molto dannosi, credo, visto che sono tutte email di persone che usano windows, quindi suppongo su PC pieni di antivirus, e queste mail hanno passato ogni barriera se mi sono giunte...pero' a la mac non fanno effetto, in quanto non legge i file .exe ;)

e secondo voi se io lascio il minimac acceso notte e giorno ne subira dato che è minuscolo come dimensione.. e quindi avra anche un dissipatore miniscolo... ?

..poi tornando a parlare di programmi.. quando io compro o scarico un prog x il mac basta che copio la cartella su Hd e tutto gira allora!!!spettacolo!!!!

Uno dei punti centrali del progetto del Mini è il raffreddamento: il processore G4 scalda poco, e inoltre il Mini è silenziosissimo perchè monta una ventola centrifuga tachimetrica. In sintesi... quando è acceso non si sente nulla. Rispetto a certe turbine necessarie ai processori x86 la differenza è sorprendente.

AccartocciAlfa":emkuiq5f ha detto:
..poi tornando a parlare di programmi.. quando io compro o scarico un prog x il mac basta che copio la cartella su Hd e tutto gira allora!!!spettacolo!!!!
Molti programmi minori funzionano esattamente cosi', figurati che io ne ho copiato qualcuno nell' iPod cancellandolo dall'HD e lo faccio partire da li', ovviamente il progr. in questione si crea un file di preferenze e qualcos'altro sull' HD del Mac...
Per programmi piu' imponenti tipo Photoshop l'installer si occupa di tutto... e' facile.
Dicono addirittura che tenendolo acceso giorno e notte il SO attivi determinate routines automatiche di pulizia dell' HD mentre non e' sfruttato, approfittando del fatto che il processore e' piu' libero.

ranx65":83txcfas ha detto:
AccartocciAlfa":83txcfas ha detto:
Dicono addirittura che tenendolo acceso giorno e notte il SO attivi determinate routines automatiche di pulizia dell' HD mentre non e' sfruttato, approfittando del fatto che il processore e' piu' libero.

Esatto sono tre tipi di routines: giornaliera, settimanale, mensile che osx eseguirebbe tra le 2 e le 3 di notte (non dimentichiamo che UNIX è nato per i server che di notte si mantengono). Per chi come me non lo vuole lasciare acceso di notte si può usare Anacron che esegue le routines non appena si accende il mac il giorno dopo :OK) .

Accartoccia! Non fasciarti la testa, anch'io ero preoccupato per la diversità del sistema operativo, ma poi appena aperto l'ibook tutto è (a differenza di windows) dove sempre te lo saresti aspettato! :nod)

Ragazzi siete tremendi :evil: :evil: :evil: :evil:

mi avete fatto venire una voglia malata....

ho già deciso che oggi andrò all' apple store più vicino a vedere l' ibook :love) :love) :love) :love)

e tutto per colpa vostra :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

giakomino":310012uh ha detto:
AccartocciAlfa":310012uh ha detto:
che nervoso ho contatato la fnac di torino e non hanno gli atrezzi x smontare il mac mini cosi nn fanno upgrade!!!!!!

infatti servono dei gran attrezzi :asd) :asd)
http://www.macitynet.it/macity/aA20776/index.shtml

mamma che bello il forum di quel sito!!!!!! c'e anche un progetto per il MacMini in Auto !!!

chissa....

cmq ho deciso..

Il Mac mini lo prendo,è composto dal g4 a 1,42 con 512 mega di ram e modulo BT... non si sa mai...

Appena trovo un negozio che ne ha uno disponibile lo prendo...

Ma cmq.. se volessi cambiare la Ram.. le compatibili sono affidabili?
se si qualcuno sa dove acquistarle?