Passare ad Apple.. Mac Mini...

AccartocciAlfa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,285
0
36
Karmagnola
www.videomania4.com
Buongiorno virtualisti! come va? stamattina mi sono alzato con un chiodo fisso.. il mac mini..
sono andato a vedere da saturn... e c'era!
due le versioni da 499 e da 599.. credo sappiate gia le caratteristiche a memoria...

xo volevo saper alcune cose.. uso windows xp normalmente e qui a casa sono dietro rotuer e firewall fisico.. tutto cablato in eth..
cmq.. son molto affezionato a windows.ma l'apple mi intrippa un sacco...

x cui... sono indeciso se acquistare il mac mini o no.. cosa è meglio secondo voi?
quello da 499 con 512 di ram(+80 €) oppure quello da 599?

io di processori di mac nn ne capisco nulla x cui nn so rendermi conto di che differenza ci sia in termini di velocita di elab tra quello da 499 e quello da 599...

Benvenuto nel circolo dei Figli della Mela Wannabe! :D

Anch'io sono nella tua situazione, eccetto che ho ordinato il mini il 15 gennaio (e lo sto ancora aspettando).

Per quanto riguarda le tue considerazioni posso dirti per certo che hai solo da guadagnarci. A meno di attività molto di nicchia, non c'è praticamente nulla che si possa fare col pc e non col Mac. Se poi ci fossero specifici programmi windows che devi avere per forza disponibili, Virtual PC 7 di Microsoft (ugh) risolve pure questo problema... ma è improbabile che tu debba arrivare a tanto.

Quale versione? Ti dico il mio ragionamento.

Il Mini non è una macchina veloce. Come processore è equipaggiato esattamente come l'eMac, ma diversamente dalla pentola a pressione (non me ne vogliano i proprietari di eMac :asd) ) il Mini monta un disco fisso per notebook da 2,5", il che è una bella mazzata alle prestazioni di I/O puro. Morale: non aspettarti che il Mini voli. Il modello da 1.42 GHz non migliora le cose tanto quanto chiede in differenza di prezzo. Inoltre è un dato di fatto che per lo stesso prezzo puoi comprarti un pc che ha decisamente più cavalleria sotto il cofano. Ma non è un Mac.

Poi parliamo della memoria. 256 MB di RAM fanno ridere con OS X. Davvero, non esistono. Alla terza applicazione che apri, la macchina si siede. Quindi l'upgrade di memoria non è consigliato... è praticamente obbligatorio!! Almeno passare a 512 MB (che è quello che ho chiesto io). I prezzi delle memorie Apple sono esorbitanti e questo è un freno al Grande Giga (380 euro... seeeh... possono farci la muffa prima che le compri!) ma se il tuo negozio è onesto ti possono proporre delle memorie compatibili a prezzi decisamente più onesti. 180 euro per il banco da 1 GB è abbastanza corretto.

In sintesi: se non hai bisogno di fare cose stratosferiche (tipo encoding video ad alta definizione, uso intensivo di applicazioni avide di risorse) allora il Mini, specie nella configurazione 1.25 GHz con 512 MB, fa per te. E ti assicuro che il mondo Apple è Un Altro Mondo.

Any question... just ask.

Guarda io ti consiglierei di aspettare ( se ti è possiblile) ancora qualche settimana per due motivi: il primo perchè pare (anzi ormai è una certezza) che il mac mini abbia seri problemi di connessione con GRAN PARTE di monitor DVI e pure monitor VGA, almeno fino quando apple non rilasci una risposta ufficiale al problema; il secondo un po meno "serio", per avere le idee un pelo piu chiare su quando uscira il nuovo sistema operativo TIGER e se varrà la pena aspettarlo (ma la scheda video del mini non lo supporterà pienamente,poca roba ma tant'è) o sborsare x l'aggiornamento. Per quanto riguarda la versione ha detto benissimo drift, meglio spendere soldi in ram e possibilmente di terze parti (ricorda solo che il mini ha un solo slot di memoria quindi quella di serie ti resta sul groppone),e magari anche un h-d hitachi 7200rpm che migliorerebbe le prestazioni credo sensibilmente.

ciao

DriftSK":hbbxz17u ha detto:
Inoltre è un dato di fatto che per lo stesso prezzo puoi comprarti un pc che ha decisamente più cavalleria sotto il cofano. Ma non è un Mac.
Any question... just ask.

Nooo, da un macchista no :p Un pc a < 500 euro? e meglio fornito? dove... solo contando il sw la differenza è abissale e vale la spesa

ciao :X)

DriftSK":115v8yhj ha detto:
Inoltre è un dato di fatto che per lo stesso prezzo puoi comprarti un pc che ha decisamente più cavalleria sotto il cofano. Ma non è un Mac.
Un pc a < 500 euro? e meglio fornito? dove... solo contando il sw la differenza è abissale e vale la spesa

Io parlavo esplicitamente di "cavalleria"... se metti assieme un pc budget stando ai minimi essenziali ottieni questo:

Kit Personal Computer XP Home
KING Plus DeskTop ATX con alim. ATX12V 300W
ABIT VA-10 VIAKM400 VGA+AGP8X ATA133 Lan
AMD Sempron 2400+ (Socket A)+ventola
Modulo DIMM 256 MB DDR 400Mhz (PC3200)
MAXTOR DMaxPlus8/9 40GB ATA133 2MB
Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB
LITEON LTR52327/8S 52X 32X 52X EIDE SmartBurn+soft
Licenza e manuale Microsoft Windows XP Home
Recovery Disk Microsoft Windows XP Home
Collaudo e burn-in test

Totale iva inclusa 423,12 Euro

e il Sempron 2400+ è più macinaFLOPS di un G4 1.25. Se poi andiamo a parlare del valore dell'oggetto non c'è davvero paragone, il Mini è un gioiellino su cui gira OS X e questo scatolo su cui gira (bleah) XP Home è una roba che fa ridere solo a pensarci... ma il prezzo c'è, eccome.

Detto questo, è vero il problema dell'uscita video. Infatti io sono un pò inquieto per il mio Mini in arrivo, farò in modo di testarlo in negozio quando vado a prenderlo. Sostituire l'hard disk è una buona idea ma non tanto facile da realizzare (bisogna aprire il Mini -già non è banale- e poi smontarlo tutto per arrivare al disco fisso). Quanto a Tiger, beh, se uno si basa sull'attesa del sistema operativo campa cavallo... io lo voglio qui adesso subitoooo :D

xo qunato è bello?
allora mi conviene aspettare?
cavolo nn mi convince la sk video appunto.. volevo gia scriverlo prima....
non x il fatto del problema .. ma x il fatto dei 32 mega.. cioe... mi aspettavo come minimo un 64...

cmq boh.. io nn ho problemi ad aspettare...
se poi il tempo è di pochje settimane!

AccartocciAlfa":fz35h7fr ha detto:
non x il fatto del problema .. ma x il fatto dei 32 mega.. cioe... mi aspettavo come minimo un 64...

Quanto è bello? E' un Mac :) :love)

Con la scheda video non devi prendere le dimensioni della RAM come termine di paragone. Il Mac non è un pc, quindi non serve avere 256 MB di DDR3 Ultra Supah Dupah Turbo GTI 16v per allocare tonnellate di texture... quella torbaglia in realtà sui pc viene usata esclusivamente dai giochi (e neanche da tanti, a dire il vero).

32 MB di RAM video determinano essenzialmente alcuni termini di prestazione in ambito OpenGL. E siccome il Mini non è una macchina destinata a grandi performance quanto a far girare bene OS X e applicativi annessi, ecco che sono sufficienti anche a risoluzioni piuttosto elevate (il Mini a specifica arriva fino a 1920x1200 e pilota schermi Cinema Display HD fino a 23"). Resta un pò l'incognita dell'uscita video, per la quale se non l'hai già ordinato merita attendere e vedere come si mettono le cose.

a parte dai soliti IE Firefox etc etc
in questo momento vi stò scrivendo da Safari....

sono da poco proprietario anche di un PowerBook g4 da 12,1....
na' favola, consuma una cippa, sono sul divano, non scalda, in collegamento wireless a 54 con il router adsl robotics... che ci ho messo 12 sec a configurare, contro la settimana netta di xp, dopo che ci ho litigato per la chiave a 256bit....
poi ho appena trovato il terminale e come supportare l ssh con le mie chiavi e ciao.....

che dirti.... gran bella roba....
ps: io uso di tutto da win a linuz, a solaris, a sgi fino ad apple adesso...
con i mac mi ero fermato ai mac Os 8... adesso sto' girando con l'Ox 10.3.8... e mi pare proprio una figata...e fra poco dovrebbe arrivare Tiger... anche se ancora da valutare...
che dire per riassumere... figata!!!!
anche io ero molto attirato dal mini... principalemente per il prezzo.. poi ho avuto questa occasione e allora... :OK)

AccartocciAlfa":1sgq68av ha detto:
xo qunato è bello?

Tanto :D

allora mi conviene aspettare?

Boh, come dice drift non puoi seguire ogni innovazione apple considerato anche che in media aggiorna una linea ogni 180gg (6mesi). In questo caso pero vista la novità del prodotto e la *non si sa quanto imminente* uscita del nuovo SO ci penserei bene.

vero, ma è stata una scelta orientata alla silenziosita del sistema, una scheda piu performante avrebbe sicuramente neccessitato di un sistema di raffreddamento migliore ma piu rumoroso; tra l'altro non supporterà tutte le features del nuovo so. Va detto che cmq è una scheda dedicata e non una pseudo scheda integrata con memoria condivisa come in molti pc di bassa gamma.

cmq boh.. io nn ho problemi ad aspettare...
se poi il tempo è di pochje settimane!

come sopra, vedi tu :p Io aspetterei la fine del mese (dopotutto sono solo 15gg, poco piu) e se nn si smuove niente ... apple store e via con l'acquisto :OK)

ciao

Scusate se vato OT.... a in tema Mac....

non ne ho mai usato uno e non conosco i termini di paragoni col pc... percui leggendo le prestazioni "numeriche"del mac mi sembrano ridicole.....

mi sono innamorato dell' ibook da 12"....

che ne pensate... si possono fare girare applicazioni bene o si inchioda...? si può collegare all' hub adsl?...

delucidatemi! :grazie)

carloscrow":28febvel ha detto:

non ne ho mai usato uno e non conosco i termini di paragoni col pc... percui leggendo le prestazioni "numeriche"del mac mi sembrano ridicole.....

che ne pensate... si possono fare girare applicazioni bene o si inchioda...? si può collegare all' hub adsl?...

non sono paragonabili...perchè i chip sono completamente diversi e la frequenza non voul dire assolutamente nulla... conta l'architettura (ppc per i mac) e il l'efficenza dell'os...

come dicevo sto' facendo delle prove e con il g4 da 1,33 e 512 e nvidia... photoshop cs e premiere mi girano con prestazioni paragonabili al mio portatile Xp, 3.2 ht, 1gb ram, ati9600, e disco da 7200...

;)

carloscrow":3zgrgka1 ha detto:

Infatti non devi comparare i numeri: i Mac usano processori RISC della famiglia PowerPC, le cui frequenze operative non possono essere semplicemente messe a paragone con quelle dei processori CISC (Intel e AMD) perchè la filosofia architetturale è del tutto diversa. Un PowerPC G5 a 1.6 GHz è confrontabile con un Pentium4 che giri quasi al doppio della frequenza di clock - e comunque non è un vero e proprio paragone, perchè in ogni caso lo SCOPO dei due sistemi (Mac e pc) è di solito assai diverso.

...bravo... :nod)
..jè bellino, neh? :D

Girare bene? Se si inchioda???

Il sistema operativo dei Mac, OS X (attualmente giunto alla release 10.3.8), ha un kernel *nix derivato dalla famiglia Mach (BSD). Il che è come dire che è stabile come un sistema di classe professionale.
Se pensi che windows XP sia stabile (e rispetto a win9x lo è, in effetti) allora immagina un ordine di grandezza superiore, in cui la macchina può restare accesa per mesi senza riavviarsi mai.

Quanto alla connessione, certamente si!! Il Mac si collega perfettamente con tutte le interfacce standard. Dispone di modem 56K e scheda ethernet integrata, oltre naturalmente a porte USB 2 e Firewire.

E poi è un Mac. Il che vuol dire che è bello da vedere e bello pure da usare. Non una scatola beige :)

Xanto.net":2rfdrx3e ha detto:
carloscrow":2rfdrx3e ha detto:

come dicevo sto' facendo delle prove e con il g4 da 1,33 e 512 e nvidia... photoshop cs e premiere mi girano con prestazioni paragonabili al mio portatile Xp, 3.2 ht, 1gb ram, ati9600, e disco da 7200...

;)

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Ho fatto un giro sullo store apple.... e visti i prezzi del powerbook sono scappato a gambe levate :mecry) :mecry) :mecry)

carloscrow":1subydtn ha detto:
Ho fatto un giro sullo store apple.... e visti i prezzi del powerbook sono scappato a gambe levate :mecry) :mecry) :mecry)

I Powerbook costicchiano, è vero: però puoi scegliere tra gli iBook modelli quasi confrontabili (li distingui perchè sono bianchi, mentre i Powerbook sono in titanio) i cui prezzi sono decisamente più abbordabili.

A Milano c'è Test SrL che vende bundle iBook molto convenienti, tipo un iBook da 12" con espansione di memoria a 840€ IVA esclusa.

carloscrow":khja5d7d ha detto:

Considera però che la linea power* è la linea professional, e considera pure che anche nel mondo wintel non è cosi facile trovare ultraportatili <12" a meno di 1500 o 1700 euro (prezzi pbook), anzi.
Per quel che riguarda l'adsl con modem usb potresti avere qualche problema con i driver che mancano o non funzionano ( con system 10), meglio una connessione ethernet, e nel caso avessi alice tutti i servizi online (partite, film etc) non sono sfruttabili con sistemi mac

Ciao ragazzi. Qui IBook 12' G4 800mhz che tra poco compie un anno. In questo momento aperti Mercury (instant messeging) Mail, firefox, ical e weather dock, senza problemi.... non oso pensare come queste applicazioni viaggino col G4 a 1.2 ghz... tra parentesi il mio un anno fa costava sui 1.300 euro senza airport extreme e ora me lo mettono a 1000 euro :mecry2) :mecry)

G@ndalf147":2qm85naz ha detto:
carloscrow":2qm85naz ha detto:

Considera però che la linea power* è la linea professional, e considera pure che anche nel mondo wintel non è cosi facile trovare ultraportatili <12" a meno di 1500 o 1700 euro (prezzi pbook), anzi.
Per quel che riguarda l'adsl con modem usb potresti avere qualche problema con i driver che mancano o non funzionano ( con system 10), meglio una connessione ethernet, e nel caso avessi alice tutti i servizi online (partite, film etc) non sono sfruttabili con sistemi mac

ma ad esempio io ho fastweb che richiede una normale ethernet 10/100....

potrò leggere divix dopo... guardare film ecc? o ci sono problemi di compatibilità in tutto?

:confusbig)

carloscrow":1rtwduro ha detto:
ma ad esempio io ho fastweb che richiede una normale ethernet 10/100....

potrò leggere divix dopo... guardare film ecc? o ci sono problemi di compatibilità in tutto?

:confusbig)

scusa, mi sono espresso male, non puoi usare i servizi di rossoalice (come appunto vedere le partite in diretta). Con fastweb no problem ;)

..dimenticavo.. come monitor ho il mio bel samsung syncmaster 192s ingressp VGA appiccicato al muro di casa mia!e come tast e mouse volevo prendere quelli wireless bt sul sito...

solo che boh.. sono davvero intrippato !!! non so se sia meglio aspettare o prenderlo subito!!!!