Passaggio di proprietà non tramite agenzia

si si...poi,nonostante l'abbia avvisata, quando vivrà dal vivo e sulla sua pelle l'ebrezza dei 7-8 km/lt ne sarà ancora più fiera :asd
 
ancora no, a maggio lo farò di sicuro anche perchè ormai ho perso un motorino 150cc e tra bollo/assicurazione/spese posto auto già vado a risparmiare 1080 euro annui, se poi calcolo anche la benzina arrivo tranquillamente a 2000.
 
io devo farlo a breve,penso che la settimana prossima vado a farlo. Da quello che ho capito bisogna i passaggi da fare sono:

-Convalida della firma del venditore sull'atto di vendita (parte posteriore della carta di proprietà) ,neccesità di una marca da bollo da 16€ e si può fare anche in comune,in questo caso al pra non è necessaria la presenza del venditore.

-Delega da parte dell'acquirente ,se non gli è possibile venire al pra con te, il modulo si trova sul sito dell'aci
- Modelli TT2119 e TT2120, anche questi si trovano sul sito
-fotocopia e originale del libretto di circolazione,2fotocopie della carta d'identità e codice fiscale dell'acquirente,1fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale del venditore

i dubbi sono: come compilare i moduli ,onestamente non ci ho capito niente,quasi sicuramente li farò firmare in bianco dall'acquirente(mia mamma) e poi li compilerò con l'aiuto del funzionario della mtc e il prezzo da pagare direttamente in motorizzazione,controllai sul sito e la spesa era di circa 60€,ieri chiamai invece in motorizzazione e la centralinista mi disse di dover pagare 88€
 
il posto dove costa meno è l'aci..almeno da me.Il comune è solo un passaggio in più
 
garamant":1smu8v1k ha detto:
devil l'hai fatto poi il passaggio? Lo dovrei fare anche io per una moto e mi servirebbe qualche info
Vai presso un ufficio aci che abbia lo STA (Sportello Telematico dell'Automobilista, non tutte lo hanno) assieme al venditore*. Munito di doppia copia della C.I. e tessera sanitaria dell'acquirente, di copia singola di C.I e tessera sanitaria del venditore, del Cdp, di una copia fronte/retro della carta di circolazione, della carta di circolazione in originale, di una marca da bollo da 16 euro.
Prendi il turno e nel mentre compili i due moduli necessari. Una fesseria. Arrivato il tuo turno vai dal funzionario, consegni i codumenti e la marca, fai firmare il retro del CDP al venditore e lo firmarmi pure te. Comunicate il prezzo di vendita che verrà segnato sul retro del CDP. Il funzionario formalizza l'atto di vendita e contestualmente formalizza anche il passaggio di proprietà. TI rilascia il nuovo CDP aggiornato e la striscetta da incollare sul retro del libretto.
Esci contento del nuovo acquisto fatto o dei soldi ricavati dalla vendita.
Costo: più o meno 87 euro ( IPT può variare) + 16 euro della marca. Totale: + o - 103 euro.
Fonte: l'illustre sottoscritto per esperienza diretta meno di di un mese e mezzo fa per acquisto dragstar classic 650.
Tra attesa di due pratiche e mia pratica nel giro di un'oretta ho fatto tutto.

* Se il venditore non vuol venire all'aci, andate al comune di residenza a fare autenticare la firma del venditore sul retro del cdp. CDP che funge da atto di vendita; firma da mettere in presenza di un impiegato dell'ufficio di stato civile. Che apporrà la marca da bollo. E poi vai all'aci da solo.
 
alla fine l'ho fatto, in effetti è più difficile a dirsi che a farsi. Facendolo da me ho risparmiato un centone, quindi chi ha la possibilità di sbrigarsela da solo è conveniente
 
Io ho preso una Panda 4x4, ho fatto il passaggio in Comune e ora dovrei fare la trascrizione al PRA; volevo sapere se è possibile avere direttamente un nuovo libretto perchè quello vecchio è rovinato. Qualcuno l'ha fatto?
 
sms919":lf84k0ad ha detto:
Io ho preso una Panda 4x4, ho fatto il passaggio in Comune e ora dovrei fare la trascrizione al PRA; volevo sapere se è possibile avere direttamente un nuovo libretto perchè quello vecchio è rovinato. Qualcuno l'ha fatto?
Devi fare richiesta di duplicato per deterioramento in ACI o al DTT. Un paio di moduli da riempire ed una quarantina di euro di spese annesse.
 
Ciao ragazzi, ho bisogno di info per un passaggio! Dobbiamo fare tutto per conto nostro. Mio padre compila il retro dell'attestato di proprietà con i dati dell'acquirente, poi va al comune e autentica la firma nell'ufficio anagrafe. Ho stampato il modello tt2119 dove vanno riportati i dati del veicolo e del nuovo intestatario e la firma del dichiarante ovvero mio padre. Una volta compilato tutto, se io do carta di circolazione, atto di vendita con firma autenticata, modulo tt2119 all'acquirente, poi lui se la sbriga da solo al pra o serve la presenza di mio padre?
 
Re: R: Passaggio di proprietà non tramite agenzia

Devi togliere il bollino della tua assicurazione e poi potrebbe sbrigarsela l'acquirente. Però attento perché e vero che ha 60 gg di tempo per andare al pra, però se non ci va, i bolli e le multe continuano ad arrivare a te. Potresti salvaguardati facendo una scrittura privata in cui dici che dalle ore tot del giorno tot entra in possesso del veicolo il sig ...... e il venditore declina ogni responsabilità derivante dall' uso e dal possesso del veicolo.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
 
Paolo-Bitta":m0w5ekqq ha detto:
Devi togliere il bollino della tua assicurazione e poi potrebbe sbrigarsela l'acquirente. Però attento perché e vero che ha 60 gg di tempo per andare al pra, però se non ci va, i bolli e le multe continuano ad arrivare a te. Potresti salvaguardati facendo una scrittura privata in cui dici che dalle ore tot del giorno tot entra in possesso del veicolo il sig ...... e il venditore declina ogni responsabilità derivante dall' uso e dal possesso del veicolo.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2

Per i 60gg non è un problema perchè tanto e un nostro amico che vediamo tutti i gg... Quindi mi confermi che lui può fare tutto da solo se io gli do la documentazione pronta e firmata?
 
LE fotocopie dei documenti non dimenticate. Doppia copia, C.I. e tessera sanitaria dell'acquirente. Copia singola del tuo babbo
 
Sì, il cdp con la firma autenticata funge da atto di vendita. All'aci può andar da solo e finalizzare passaggio e trascrizione. Va apposta la marca da 16 euro in presenza dell'impiegato comunale.
 
Top