Passaggio di proprietà non tramite agenzia

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Vorrei alcune info in merito.

Nel caso in cui si debba fare un passaggio di proprietà la via più sbrigativa è rivolgersi ad un agenzia di disbrigo pratiche auto, con costi ben elevati.

Nel secondo caso invece si deve passare per la Motorizzazione se non erro.

Chi mi sa dare delucidazioni ed i passi da seguire per il secondo caso?
 
Vai al pra col compratore e una marca da bollo presa in tabaccheria..
Poi compili i moduli e via..una cosa da mezzora!

Sul sito dell'aci puoi vedere quanto costa in base ai kw!

Inviato dal mio GT-I9100
 
non bisogna anche andare in motorizzazione a compilare dei moduli col compratore?? comunque è una cosa da esserci sia comratore-venditore e spenderci una mezza mattinata almeno...
 
Si va al pra..
Io ho fatto il passaggio della vecchia micra,il mese scorso..e ci abbiamo messo 45 minuti con 2 pratiche prima della nostra!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Re: R: Passaggio di proprietà non tramite agenzia

Il venditore può andare anche al urp del comune da solo e fa l'atto di vendita a te. Poi tu puoi andare da solo all' ACI e fai il passaggio. Risparmi più o meno 80-90 euro. Io ho fatto così

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
 
Gentleman_Driver":2o3yut7h ha detto:
Puoi anche recarti ad uno degli sportelli telematici dell'ACI.
:nod) sempre fatto così a parte l'ultima che ho fatto un "mini passaggio" in comune prima
 
intanto grazie per le info, ho un'altra domanda.

mettiamo caso che la macchina sia intestato a tizio che non può percorrere tutta quella strada per andarla a recuperare, per delegare caio come si procede? c'è bisogno di qualche modulo in particolare, basta una delega in carta semplice con fotocopia del documento oppure ci vuole la procura firmata da un notaio?
 
si fa una procura a vendere.. in poche parole l'interessato delega una terza persona a vendere la propria auto.. in ogni caso dovrà fare sbattimenti extra in quanto la procura non si fa al tabaccaio sotto casa.. mi pare serva un notaio.. però in certi casi è indispensabile, se il venditore non può incontrarsi con il compratore per motivi vari è l'unica soluzione.
 
Re: R: Passaggio di proprietà non tramite agenzia

Il proprietario basta che va al comune con il foglio del pra

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
 
Re: R: Passaggio di proprietà non tramite agenzia

Io addirittura ho mandato il venditore al comune a fare l'atto di vendita. Con l'atto fatto ho mandato una scansione del libretto all' assicurazione che l'ha attivata a me. Poi sono andato a prendere l'auto e dopo una settimana ho fatto il passaggio al pra solo io senza il venditore e con la delega fatta sui modelli del pra per intestarla a mia madre.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
 
sconsiglio a chiunque di fare in questo modo.

ho venduto un'auto così e il nuovo proprietario non ha concluso il passaggio per mesi, morale della favola mi sono arrivate multe prese dalla macchina anche se non ero più io il proprietario da mesi.. alla fine ho risolto ma sono andato vicino a grane serie..

il giusto modo per fare un passaggio di proprietà è concluderlo insieme in giornata e solo dopo consegnare le chiavi dell'auto al nuovo proprietario.. con queste cose non si scherza, se ci scappa il morto l'ex proprietario potrebbe andarci di mezzo e non mi sembra una cosa da consigliare agli utenti del forum.

poi, che ognuno faccia come meglio crede, io riporto la mia esperienza personale e spero che serva da monito a tutti coloro il quale si apprestano a vendere un'auto.
 
Esatto..poi si fa in un'oretta al massimo..
E si risparmiano i cento euro che si prenderebbe l'agenzia!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Re: R: Passaggio di proprietà non tramite agenzia

Si e vero ma il venditore mi aveva fatto sottoscrivere una scrittura privata in cui certificava che dalle ore tot del giorno tot la responsabilità era la mia. Come metodo può servire a chi acquista un auto a distanza di km ed entrambi per lavoro hanno tempo solo il sabato per fare il tutto ed il pra il sabato e chiuso oppure come nel mio caso l' auto a 100 km dalla mia città intestata a mia madre a distanza di 100 km dall' altra parte. Bisogna poi vedere la serietà delle.persone

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
 
ringrazio tutti per le info, sono state preziosissime in virtù del fatto che darò la 156 alla mia ragazza senza che vada a spendere soldi per comprare un auto usata che solo dio sa come sia stata trattata.
Certo sono preoccupato per lei in virtù dei costi di gestione a cui andrà incontro, ma di prendere una panda o una qualsiasi normalissima 1000/1200cc proprio non ne vuole sapere...vuole un'alfa.
 
Paolo-Bitta":2x9zcydd ha detto:
Il venditore può andare anche al urp del comune da solo e fa l'atto di vendita a te. Poi tu puoi andare da solo all' ACI e fai il passaggio. Risparmi più o meno 80-90 euro. Io ho fatto così

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
pure io fatto tutto in comune
 
Top