Passaggio da 15" a 16"... prime impressioni

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
Oggi ho montato i 16" dai 15" che avevo.

Cose che non sono cambiate quasi per niente, almeno non da farmene accorgere: comfort (sempre così così), prestazioni (idem), consumi (sempre altissimi).

Cose che sono cambiate tanto: precisione in curva, tenuta in frenata.

Vi racconto un episodio di pochi minuti fa.

Complici le precedenti coperture, abbastanza pessime e peraltro ormai quasi arrivate, e soprattutto complici anni di guida di un peperino sottosterzante (500 sporting), da tempo mi ero ormai abituato a guidare così: nelle curve veloci, sterzavo più del necessario, e praticamente gestivo la curva con l'acceleratore, facendo scivolare la macchina in sottosterzo. Andava benissimo con la sporting e con i 15" (e gomme quasi arrivate) di prima.

Monto i 16", arrivo a un curvone da 180° in discesa, e mi dico: adesso vediamo se i 16" cambiano qualcosa.
Imposto la curva come sempre faccio, cioè: velocità abbastanza allegra (ma nei limiti), rilascio per caricare davanti, sterzata oltre il necessario, accelerazione, sottosterzo, dosaggio del gas per far girare il giusto e completare la curva.
Bene, faccio lo stesso con i 16" nuovi e sorpresa... :jaw) niente sottosterzo!! Ho dovuto controsterzare per non finire nell'altra corsia! Per un attimo ho addirittura scambiato il comportamento per un sovrasterzo, poi ho capito che era semplicemente l'anteriore più preciso, che ha assecondato il volante.

Pazzesco: ora devo cambiare stile di guida, se voglio fare come prima (girare troppo, provocare sottosterzo, far scivolare in uscita) devo andare più veloce, cosa forse da evitare in città. Quindi mi sa che le nuove gomme mi costringeranno a tornare a guidare "normale", cioè sterzare il giusto e godermi la precisione della 147 :drive)

Dopo anni di malvezzo non sarà facile, comunque viva le gomme nuove (a proposito, sono le Pirelli PZero rosso, spero mi durino almeno un anno), consiglio davvero a tutti quelli che hanno i 15" di passare almeno ai 16". Non oso pensare a come saranno in 17"... dove però forse si comincerebbero a sentire maggiormente i lati negativi in comfort, consumi e velocità (temendo questi aspetti, e guidando il 90% in città, ho preso i 16").

Spero di non aver infranto nessuna regola con la descrizione di quella curva, vi assicuro che ero in città e le velocità erano assolutamente "urbane" o poco più! :cop)

A chi ha ancora i 15" come me fino a oggi... ragazzi, l'Alfa con gomme all'altezza di un'Alfa... è ancora più Alfa!! :alfa)
 
Le gomme sono ottime, però sono un po' troppo morbide, e non credo ti durino un anno (se non hai basse percorrenze, od uno stile di guida come quello che hai descritto agli inizi, da guida un po' allegrotta)...

Onestamente, io attualmente ho i 15" sulla mia bimba, con le gomme base... credo che, al prossimo cambio gomme, terrò semrpe i 15" originali, mettendo però gomme leggermente più larghe, per intendere con la dimensione delle gomme che vanno sui 16", dato che la 156 I serie le ha già omologate :p

Michelin di sicuro, o qualche marca simile :p

;) sono contento però che tu sia felice dei 16" così gommati, ma mi chiedo il motivo di questa differenza di gomme su libretto....... :shrug03)
 
ciao a tutti, anch'io ho montato da circa 2 mesi i 16" e sinceramente mi trovo bene tranne per la ripresa che ne ha persa un po' per il resto..i consumi? nn consuma tanto di piu' le buche le assorbe bene e la tenuta e un po' migliorata e solo la ripresa..che pecca un po'.. ma ormai ci sto facendo l'abitudine..pero' come estetica..e tutta un'altra cosa..io ho una jtd '02 e secondo me sulle serie 0 il miglior compromesso sono i 16" :OK)
 
e come non darti torto,io personalmente la 147 l'ho sempre avuta coi 16 ma noto la differenza quando porto altre auto,come te ho una piccola fiat(600)e non c'è proprio paragone!un abbisso!quando scendo dalle 47 x guidare la 600 mi viene quest'espressione :jaw)
hehe viva :alfa)
 
se dici a me...monto i 16" multirazze originali speedline della restyling ..quindi sono pesantucci..ma stupendi sotto la mia :inocchio)
 
hotheart82":kyealbvz ha detto:
e come non darti torto,io personalmente la 147 l'ho sempre avuta coi 16 ma noto la differenza quando porto altre auto,come te ho una piccola fiat(600)e non c'è proprio paragone!un abbisso!quando scendo dalle 47 x guidare la 600 mi viene quest'espressione :jaw)
hehe viva :alfa)

ci mancherebbe anche questa..che una 600 sia guidabile come una 147...
 
Alucard":kxhp18tm ha detto:
hotheart82":kxhp18tm ha detto:
e come non darti torto,io personalmente la 147 l'ho sempre avuta coi 16 ma noto la differenza quando porto altre auto,come te ho una piccola fiat(600)e non c'è proprio paragone!un abbisso!quando scendo dalle 47 x guidare la 600 mi viene quest'espressione :jaw)
hehe viva :alfa)

ci mancherebbe anche questa..che una 600 sia guidabile come una 147...
:sarcastic)
 
Diciamo i 16 sono il miglior compromesso ;) ,se provassi una :inocchio) con i 17 penso rimarresti ancora più sbigottito ma il confort con un 17 diciamo che puoi pure rinunciarci :asd)
 
z3n0":2fzkbz5m ha detto:
ma i 16 non sono i cerchi con diametro maggiore rispetto ai 15 e i 17?

forse non conveniva mettere i 17?

I consumi e la ripresa per via del peso e della larghezza degli pneumatici sono comunque inferiori con i 16" rispetto ai 17".

E altri vantaggi sono il comfort maggiore e il costo minore delle gomme.

I 17" guadagnano solo sul lato estetico e sul lato tenuta.
 
147jet":x8au7msr ha detto:
z3n0":x8au7msr ha detto:
ma i 16 non sono i cerchi con diametro maggiore rispetto ai 15 e i 17?

forse non conveniva mettere i 17?

I consumi e la ripresa per via del peso e della larghezza degli pneumatici sono comunque inferiori con i 16" rispetto ai 17".

E altri vantaggi sono il comfort maggiore e il costo minore delle gomme.

I 17" guadagnano solo sul lato estetico e sul lato tenuta.

ripresa siamo lì perché i 16" hanno un diametro di rotolamento maggiore
 
Il diametro di rotolamento incide poco o niente, ciò che frega con i cerchi grossi è il peso, ma soprattutto l'impronta a terra, ovvero la larghezza del pneumatico che fa attrito, nel bene (tenuta) e nel male (consumi, prestazioni).

Parlando con un ragazzo con il GT si era arrivati a conclusione che il 16 fosse l'ideale, anche perchè avendo un pochino in più di spalla si riusciva a girare meglio nelle curve cittadine, poichè la spalla tende ad assecondare meglio le asperità.
Poi sui 16 si trovano le gomme serie, cosa che non avviene sui 15.
 
si ma se consideriamo che i lattoni da 15 con il copriruota, pesano 7,5 kg e i cerchi TI 17 pesano 8,8kg, non credo che ci sia troppa differenza..

ovviamente c'è piu attrito per il passaggio da 195 a 215, ma non penso sia cosi evidente..erro?
 
Due cm in più a gomma(nel caso delle 195), da moltiplicare per quattro..assieme al peso maggiore di cerchi e gomma si sente la differenza.
 
si dice che il cerchio in lega abbia anche "prestazioni" maggiori in quanto fa andare la ruota prima in temperatura e non ricordo cos'altro..dico giusto?
 
Per me non cambia niente.
Al massimo con i cerchi in lega, con i modelli più aperti, si raffreddano un po' di più i freni.
 
Tiger86":130hnhwn ha detto:
Alucard":130hnhwn ha detto:
hotheart82":130hnhwn ha detto:
e come non darti torto,io personalmente la 147 l'ho sempre avuta coi 16 ma noto la differenza quando porto altre auto,come te ho una piccola fiat(600)e non c'è proprio paragone!un abbisso!quando scendo dalle 47 x guidare la 600 mi viene quest'espressione :jaw)
hehe viva :alfa)

ci mancherebbe anche questa..che una 600 sia guidabile come una 147...
:sarcastic)
vabbhe era la risposta al primo messaggio d isauricus,è normale che ci sono le differenze,x questo che gli dicevo che c'era un abisso tra le 2 auto in quanto la 500 (modello vecchio) è moolto simile alla 600, tutto qui! :p
 
Top