Oggi ho montato i 16" dai 15" che avevo.
Cose che non sono cambiate quasi per niente, almeno non da farmene accorgere: comfort (sempre così così), prestazioni (idem), consumi (sempre altissimi).
Cose che sono cambiate tanto: precisione in curva, tenuta in frenata.
Vi racconto un episodio di pochi minuti fa.
Complici le precedenti coperture, abbastanza pessime e peraltro ormai quasi arrivate, e soprattutto complici anni di guida di un peperino sottosterzante (500 sporting), da tempo mi ero ormai abituato a guidare così: nelle curve veloci, sterzavo più del necessario, e praticamente gestivo la curva con l'acceleratore, facendo scivolare la macchina in sottosterzo. Andava benissimo con la sporting e con i 15" (e gomme quasi arrivate) di prima.
Monto i 16", arrivo a un curvone da 180° in discesa, e mi dico: adesso vediamo se i 16" cambiano qualcosa.
Imposto la curva come sempre faccio, cioè: velocità abbastanza allegra (ma nei limiti), rilascio per caricare davanti, sterzata oltre il necessario, accelerazione, sottosterzo, dosaggio del gas per far girare il giusto e completare la curva.
Bene, faccio lo stesso con i 16" nuovi e sorpresa... :jaw) niente sottosterzo!! Ho dovuto controsterzare per non finire nell'altra corsia! Per un attimo ho addirittura scambiato il comportamento per un sovrasterzo, poi ho capito che era semplicemente l'anteriore più preciso, che ha assecondato il volante.
Pazzesco: ora devo cambiare stile di guida, se voglio fare come prima (girare troppo, provocare sottosterzo, far scivolare in uscita) devo andare più veloce, cosa forse da evitare in città. Quindi mi sa che le nuove gomme mi costringeranno a tornare a guidare "normale", cioè sterzare il giusto e godermi la precisione della 147 :drive)
Dopo anni di malvezzo non sarà facile, comunque viva le gomme nuove (a proposito, sono le Pirelli PZero rosso, spero mi durino almeno un anno), consiglio davvero a tutti quelli che hanno i 15" di passare almeno ai 16". Non oso pensare a come saranno in 17"... dove però forse si comincerebbero a sentire maggiormente i lati negativi in comfort, consumi e velocità (temendo questi aspetti, e guidando il 90% in città, ho preso i 16").
Spero di non aver infranto nessuna regola con la descrizione di quella curva, vi assicuro che ero in città e le velocità erano assolutamente "urbane" o poco più! :cop)
A chi ha ancora i 15" come me fino a oggi... ragazzi, l'Alfa con gomme all'altezza di un'Alfa... è ancora più Alfa!! :alfa)
Cose che non sono cambiate quasi per niente, almeno non da farmene accorgere: comfort (sempre così così), prestazioni (idem), consumi (sempre altissimi).
Cose che sono cambiate tanto: precisione in curva, tenuta in frenata.
Vi racconto un episodio di pochi minuti fa.
Complici le precedenti coperture, abbastanza pessime e peraltro ormai quasi arrivate, e soprattutto complici anni di guida di un peperino sottosterzante (500 sporting), da tempo mi ero ormai abituato a guidare così: nelle curve veloci, sterzavo più del necessario, e praticamente gestivo la curva con l'acceleratore, facendo scivolare la macchina in sottosterzo. Andava benissimo con la sporting e con i 15" (e gomme quasi arrivate) di prima.
Monto i 16", arrivo a un curvone da 180° in discesa, e mi dico: adesso vediamo se i 16" cambiano qualcosa.
Imposto la curva come sempre faccio, cioè: velocità abbastanza allegra (ma nei limiti), rilascio per caricare davanti, sterzata oltre il necessario, accelerazione, sottosterzo, dosaggio del gas per far girare il giusto e completare la curva.
Bene, faccio lo stesso con i 16" nuovi e sorpresa... :jaw) niente sottosterzo!! Ho dovuto controsterzare per non finire nell'altra corsia! Per un attimo ho addirittura scambiato il comportamento per un sovrasterzo, poi ho capito che era semplicemente l'anteriore più preciso, che ha assecondato il volante.
Pazzesco: ora devo cambiare stile di guida, se voglio fare come prima (girare troppo, provocare sottosterzo, far scivolare in uscita) devo andare più veloce, cosa forse da evitare in città. Quindi mi sa che le nuove gomme mi costringeranno a tornare a guidare "normale", cioè sterzare il giusto e godermi la precisione della 147 :drive)
Dopo anni di malvezzo non sarà facile, comunque viva le gomme nuove (a proposito, sono le Pirelli PZero rosso, spero mi durino almeno un anno), consiglio davvero a tutti quelli che hanno i 15" di passare almeno ai 16". Non oso pensare a come saranno in 17"... dove però forse si comincerebbero a sentire maggiormente i lati negativi in comfort, consumi e velocità (temendo questi aspetti, e guidando il 90% in città, ho preso i 16").
Spero di non aver infranto nessuna regola con la descrizione di quella curva, vi assicuro che ero in città e le velocità erano assolutamente "urbane" o poco più! :cop)
A chi ha ancora i 15" come me fino a oggi... ragazzi, l'Alfa con gomme all'altezza di un'Alfa... è ancora più Alfa!! :alfa)