Passaggio da 15" a 16"... prime impressioni

147jet":1wlsni0n ha detto:
Due cm in più a gomma(nel caso delle 195), da moltiplicare per quattro..assieme al peso maggiore di cerchi e gomma si sente la differenza.
Quoto e aggiungo che le gomme da 17" solitamente sono più sportive e già la mescola fa fare più grip.
 
isauricus":1trebxte ha detto:
Non oso pensare a come saranno in 17"... dove però forse si comincerebbero a sentire maggiormente i lati negativi in comfort, consumi e velocità (temendo questi aspetti, e guidando il 90% in città, ho preso i 16").

I 17" ti permettono manovre a velocità elevatissime, ti incollano alla strada :147) oltre a essere esteticamente più belli. Io mi trovo benissimo :26) , nel misto veloce :drive) è uno spettacolo schiacciare con i 17", c'è un lato negativo però: settimana prossima cambierò per la terza volta i dischi dei freni anteriori :mecry) :mecry2) , in 72K km... fai te... però sto giro li ho ordinati baffati :ahsisi) !!
 
z3n0":286nduky ha detto:
ma i 16 non sono i cerchi con diametro maggiore rispetto ai 15 e i 17?

forse non conveniva mettere i 17?

16 è il diametro eh, che se è 16 non può essere maggiore di 17, matematica...
Probabilmente ti riferisci al diametro totale della ruota, infatti le ruote da 16"+gomma (che ha la spalla più alta rispetto alle gomme per i 17) hanno un diametro maggiore dei 17"+gomma.
 
quadamage76":2kt0qoiq ha detto:
ripresa siamo lì perché i 16" hanno un diametro di rotolamento maggiore

Quindi non siamo lì, con i 17 hai più ripresa se stiamo solo ai dati di diametro, se però consideriamo anche l'attrito leggermente maggiore non so.
 
wall, ovviamente mi riferivo al diametro dei 16", non che 16 sia il diametro ;)

vabbe, però voglio dire, la differenza di peso è 1,1 kg a cerchio piu 2 cm di gomma..

non credo che la nasona perda cosi tanta ripresa, se io passi dai miei 70 kg, agli 80!

o sbaglio? :p

ps: se voglio la stessa ripresa, non mi iscrivo in palestra? :p
 
Wall":33na7ith ha detto:
quadamage76":33na7ith ha detto:
ripresa siamo lì perché i 16" hanno un diametro di rotolamento maggiore

Quindi non siamo lì, con i 17 hai più ripresa se stiamo solo ai dati di diametro, se però consideriamo anche l'attrito leggermente maggiore non so.
Io vi posso dire che nello 0-100 c'è un abisso di differenza tra 15 e 17, in favore dei primi.
A parità di potenza quella con i 15" in 2° e 3° scappa via.
 
sbenga":3lcykv4j ha detto:
Io vi posso dire che nello 0-100 c'è un abisso di differenza tra 15 e 17, in favore dei primi.
A parità di potenza quella con i 15" in 2° e 3° scappa via.

Quando arrivano alle prime curve però quella con i 15" soccombe!
 
sbenga":1owzd7ss ha detto:
Wall":1owzd7ss ha detto:
quadamage76":1owzd7ss ha detto:
ripresa siamo lì perché i 16" hanno un diametro di rotolamento maggiore

Quindi non siamo lì, con i 17 hai più ripresa se stiamo solo ai dati di diametro, se però consideriamo anche l'attrito leggermente maggiore non so.
Io vi posso dire che nello 0-100 c'è un abisso di differenza tra 15 e 17, in favore dei primi.
A parità di potenza quella con i 15" in 2° e 3° scappa via.

sì, sì coi15" è molto più pronto anche il 150cv, però non credo che tra 16" e 17" ci sia quest'abisso
 
dallas140cv":acphmb2w ha detto:
Quale sarebbe il nesso tra i 17" e i dischi cambiati per la terza volta? :sgrat)

Tengono così bene che mi permettono di schiacciare di brutto, ma ovviamente "schiacciare" non solo l'accelleratore ma anche il pedale del freno... con la conseguenza che è già la seconda volta che li ovalizzo. Guida estrema insomma (guida che con i 15" e anche i 16" non riuscirei mai ad avere, sarei in fondo a un dirupo o contro un muro da tempo).
 
sbenga":30lie4tn ha detto:
Wall":30lie4tn ha detto:
quadamage76":30lie4tn ha detto:
ripresa siamo lì perché i 16" hanno un diametro di rotolamento maggiore

Quindi non siamo lì, con i 17 hai più ripresa se stiamo solo ai dati di diametro, se però consideriamo anche l'attrito leggermente maggiore non so.
Io vi posso dire che nello 0-100 c'è un abisso di differenza tra 15 e 17, in favore dei primi.
A parità di potenza quella con i 15" in 2° e 3° scappa via.


Quoto,ho visto per strada due deficenti perchè di meglio non gli si potrebbe dire uno con il 140cv con i 17 SS e l'altro con il 115cv con i 15,bhè vi assicuro che il 115cv gli stava incollato al :culo) al 140cv certo poi ovvio dipende anche dal manico del pilota
 
Occhio e croce nello 0-100 passando da 15" a 17" sono circa 1s, ovvero il 10% di differenza in accelerazione.
Probabilmente anche 10% di consumi (in città forse peggio).
Ovvio che poi in curva le cose cambiano...
 
Wall":juevlmp0 ha detto:
sbenga":juevlmp0 ha detto:
Io vi posso dire che nello 0-100 c'è un abisso di differenza tra 15 e 17, in favore dei primi.
A parità di potenza quella con i 15" in 2° e 3° scappa via.

Quando arrivano alle prime curve però quella con i 15" soccombe!

Sì ma in curva non si passa, sul dritto sì :culo)
 
Qui non è una questione di gare, è una questione di esigenze.
Quella estetica può essere un'esigenza.

Io ho i 15", però diciamo che come ideale ci vedo i 16".
Peccato non aver visto disegni entusiasmanti...
 
sbenga":1bw02c44 ha detto:
Qui non è una questione di gare, è una questione di esigenze.
Quella estetica può essere un'esigenza.

Quella estetica può esserlo ma può essrlo anche il piacere di guida, una guida con i 15 non ha paragoni contro quella con i 17...
 
sbenga":24k2rda7 ha detto:
Qui non è una questione di gare, è una questione di esigenze.
Quella estetica può essere un'esigenza.

Sicuramente i 16" sono il migliore compromesso tra le opposte esigenze (non per niente ho preso proprio i 16" dopo averci pensato più di un anno). :OK)
 
Wall":yhd8l44f ha detto:
Tengono così bene che mi permettono di schiacciare di brutto, ma ovviamente "schiacciare" non solo l'accelleratore ma anche il pedale del freno...

Allora non attribuire alle ruote quello che è colpa del tuo piedino!

Comunque una vettura con buone sospensioni (com'è la 147) sfrutta al meglio la gomma qualsiasi sia la sua misura.... quindi non c'è una differenza così marcata tra il 15 e il 17... io ho le termiche da 15 e non è che nel cambio ruote (nei 2 sensi) noti una differenza così abissale, almeno con la mia guida. Certo con i 17 la senti più precisa, ma non mi è mai capitato di fare nulla che non potessi fare con i 15.
 
Wall":rv90cuhd ha detto:
sbenga":rv90cuhd ha detto:
Qui non è una questione di gare, è una questione di esigenze.
Quella estetica può essere un'esigenza.

Quella estetica può esserlo ma può essrlo anche il piacere di guida, una guida con i 15 non ha paragoni contro quella con i 17...
[/quote]

Purtroppo io non ci giro in pista, quindi potrei avere un piacere di guida maggiore con dei cerchi più piccoli dettato dal maggiore comfort e dal migliore spunto...come vedi è assolutamente soggettivo ;)
 
Top