Passaggio da 147 2.0 Selespeed a... BMW Z4M!

zuc

Nuovo Alfista
25 Giugno 2007
274
0
16
36
Lodi (LO)
www.zuccala.net
Buongiorno ragazzi, è parecchio che non ci si legge.
Purtroppo sono stato molto molto impegnato a livello universitario e lavorativo e ultimamente bazzico da queste parti una volta al mese quasi per "nostalgia" di quando lurkavo tutti i giorni :)

Questo mio topic è in realtà piuttosto triste: ho deciso di abbandonare mamma Alfa.
Non sono mai stato troppo presente in quanto a post, quindi moltissimi di voi non sapranno nemmeno chi sono, ma posso sintetizzare la mia storia:
nel luglio 2007 riesco finalmente a mettere insieme i soldini per comprarmi una macchina mia, giro un po' per concessionari e poi vedo "Lei": alfa 147 serie 0, 1.9 m-jet da 140cv, grigio metallico. È amore a prima vista e la compro (giugno 2004, 80k km, 10k euro).
Esattamente un anno dopo mi accorgo che il diesel non fa per me, un amico mi presenta un conoscente che deve vendere un 2.0 selespeed. La provo, è fantastica... e tra l'altro questo tizio ha bisogno di monetizzare in fretta quindi la vende a molto poco. Mi convinco subito e vendo il "trattore" per passare a questa (anche se a molti di voi sembrerà una pazzia: 120k km, novembre 2000 ma 5k euro). Per il primo anno funziona tutto a meraviglia, nel frattempo faccio qualche lavoretto alla mia bimba portandola a ~15 cv in più e migliorando la sua estetica. Siamo a aprile 2009, iniziano i problemi. Scricchiolii, rumorini vari si moltiplicano ogni volta che salgo in macchina, i sedili in pelle blu (come la carrozzeria) iniziano a deteriorarsi, ma il peggio viene una sera di giugno quando, facendo una grossa rotonda alle porte della mia città, la bimba mi va via di muso verso l'esterno della rotonda (ero LEGGERMENTE sopra la velocità di codice, ok, lo ammetto, ma non giustifica comunque...). Ok, spavento a parte la porto il giorno dopo dal meccanico, il quale mi diagnostica un braccetto andato (tagliando fatto 1 mese prima dal concessionario e nessun problema riscontrato). Dopo un paio di settimane mi abbandona il motorino di uno dei due finestrini, il motore inizia a fare strani rumori metallici come stessi trascinando una treccia di scatolette di tonno vuote, la macchina beve il doppio e va di meno.

C'è da dire che l'unica cosa che temevo (il selespeed) invece funziona perfettamente :asd)
Insomma, ho provato a tirare avanti ma sono arrivato al limite. Nel frattempo, fortunatamente, il mio lavoro ha preso una piega decisamente positiva, motivo per cui mi sono dato da fare e grazie ad un amico ho trovato la degna sostituta (altra categoria di auto e soprattutto altra marca):





Per chi volesse i dettagli tecnici:
BMW Z4M Coupé - fine 2006 - 21.000km - Motore 3.2 benzina 6L 343cv (lo stesso della M3)
Dotazione: Verniciatura metallizzata, Interiore in cuoio intero, Portaceneri e accendisigari, Retrovisore interno e esterno regolabili giorno/notte automatici, Regolatore di velocità, Sensore di Parcheggio (PDC), Sistema di altoparlanti HiFi Professional, Caricatore CD, Sistema navigazione Professional, Cambio manuale a 6 marce, Blocco variabile dell'asse posteriore Visco, Sistema antibloccaggio delle ruote (ABS), Assistenza di frenaggio, Dispositivo di aiuto per partenza in salita, M Telaio sportivo, Controllo dinamico della stabilità (DSC), Servosterzo, Immobilizzatore, 4 cerchioni a doppio-raggi in lega leggera 224M 18J con pneumatici, Pneumatici con proprietà di marcia di soccorso, Verniciatura Uni, Vetri atermici in verde, Retrovisori esterni destra e sinistra riscaldabili e regolabili elettricamente con vetro a volta asferica, Rivestimento interno del tetto nero, Coperture per le soglie di porta, Maniglie esterne in colore della carrozzeria, Terza luce di stop, Fari Bi-Xenon con lavafari, Regolazione della portata dell'illumina- anteriori, Temporizzazione di spegnimento per i fari anabbaglianti 'follow me home', Ugelli del lavavetro riscaldabili, Tergicristalli anteriore con sensore pioggia e accensione automatica dei fari anabbaglianti, Telecomando per chiusura centralizzata, Sedili anteriori riscaldabili, Sedili anteriori di sport, Equipaggiamento di cuoio Walknappa, Volante M in cuoio, Volante multifunzioni, Volante regolabile in altezza e profon- dità, Airbag conducente e passeggero, Airbags laterali, Sistema di protezione contro gli impatti laterali, Bracciolo centrale anteriore, Tutti e due specchi di cortesia illuminati, Retrovisore interno regolabile giorno notte automatico, Pretensionatori di cinture anteriori, Filtro a carbone attivo, Climatizzatore automatica, Listelli interni Carbone, Sistema d'informazione Check-Control, Indicatore della temperatura esterna, Contagiri, Indicatore degli intervalli di manutenzione, Alzacristalli elettrici anteriori, Radio BMW Business CD

Per ora è tutto, nel poco tempo che mi avanza vi seguirò ancora. La cosa che più mi mancherà è la famiglia di alfisti che come me condividono problemi e dolori ma anche una grande passione. Purtroppo però è necessario che cambino parecchie cose prima che mamma alfa mi ritrovi tra i suoi "figli".

PS: la M la ritiro tra 10 giorni, non sto più nella pelle :matto) :matto) :matto) :matto)
 
beh....vorre tanto capire COSA si pretende da un auto di 9 anni, 120mila e passa km e pagata 5mila euro... :asd)

bah...

p.s.
complimenti per la Z4M...l'ho guidata una marea di volte...non finiva mai di stupirmi...stancante però da portare al limite e beve come una bestia...

p.p.s.
hai comprato di nuovo un usato...di 4 anni...
mi sa che è questo il tuo errore...comprando usato sorgono sempre problemi...
il risparmio non è mai guadagno...
non lamentarti anche di questa poi...
 
beh complimenti per il nuovo acquisto.
Puoi editare il titolo? Credo sia più appropriato qualcosa tipo "passaggio da 147 a BMW Z4M" , che ne dici?

Intanto sposto in motori a 360° :OK)
 
La Z4 coupè è il mio amore. me ne sono innamorato l'anno scorso ed ero quasi per fare la pazzia di comprarla (era una 3.0 si). goditela tu che puoi :OK)

p.s. e mi raccomando postaci tante foto e impressioni che qui sono sempre ben accette, specie di auto del genere :D
 
mancio83":31ve1dnb ha detto:
[...]
...stancante però da portare al limite e beve come una bestia...
[...]

QUOTONE.

E' un'automobile stupenda veramente (per me ovvio), ma è assai impegnativa quando si vuol portare al limite. In ogni caso fino ai 220-225 si va tranquilli, quindi anche per Monza non penso avrai problemi :D
 
si mi raccomando vai piano, conta che stai più che raddoppiando i cavallli e li stai mettendo sull'asse sbagliato (o giusto? :scratch) )
 
peter2":1ugovklx ha detto:
si mi raccomando vai piano, conta che stai più che raddoppiando i cavallli e li stai mettendo sull'asse sbagliato (o giusto? :scratch) )
asse giusto...ma i cv è come se triplicassero per come li eroga quel gioiello di motore....quel capolavoro di motore...
 
Clone":1de48y4f ha detto:
E' un'automobile stupenda veramente (per me ovvio), ma è assai impegnativa quando si vuol portare al limite. In ogni caso fino ai 220-225 si va tranquilli, quindi anche per Monza non penso avrai problemi :D
Lo so, però l'ho scelta più per il fatto che è sufficientemente originale ed esclusiva come auto, piuttosto che per andarci in pista, quindi la cosa non mi preoccupa.
:X) :X) :X)

Senza contare che prima di portarla al limite mi portano via la patente :boxe)
 
quel motore è orgamismico :sbav) :sbav) , l'ho provato sulla vecchia m3 :) , sale di giri che è una meraviglia, scusate ma non c'è turbo biturbo triturbo che regga il confronto rispetto al 3.2 bmw m
 
pierfrancesco19":l03bckzr ha detto:
quel motore è orgamismico :sbav) :sbav) , l'ho provato sulla vecchia m3 :) , sale di giri che è una meraviglia, scusate ma non c'è turbo biturbo triturbo che regga il confronto rispetto al 3.2 bmw m

sì, anche io ci sono stato sopra, mi sono cagato sotto perchè chi lo guidava era un emerito imbecille (ripensandoci non lo farei più)....però non saliva di giri ...schizzava!!!
 
wow ti sei preso un bel mostriciattolo
la linea della vecchia Z4 non mi è mai piaciuta...ma il motore della M fa dimenticare tutto :sbav)
 
Top