oooops
mi ero completamente dimenticato di tornare ad aggiornare questo topic... perdonatemi :hail) :hail)
che dire, ormai ce l'ho in mano da 3 settimane giuste giuste, e posso fare un minimo di bilancio.
MOTORE: è qualcosa di superbo, come credo saprete tutti. Io non vorrei mai smettere di guidare quella macchina. Ecco, se proprio devo trovare una pecca, in città è pesante da "spostare", non so se mi capite, non è la cosa più agile del mondo, però ci si abitua. Per il resto è una favola, spinge bene già a basso regime (l'80% della coppia è già pronto lì a 2000rpm) e tira che è una meraviglia fino alla zona rossa. Qualche giorno fa ho provato la nuova Z4 sdrive35is di un conoscente (per chi non lo sapesse è il 3 litri biturbo, 340 cv per 450 Nm di coppia, cambio a doppia frizione 7 rapporti): non vorrei bestemmiare ma da povero newbie mi è sembrata meglio la mia. Forse è proprio una questione di predilezione per l'aspirato rispetto al turbo, ma sono sceso da quella macchina con un non so che di insoddisfazione; il tutto ampiamente ricompensato appena sono risalito sulla mia :asd) Attenzione: non sto dicendo che quella nuova faccia pena, anzi: per molti versi è più avanti di quella che possiedo io (e mi sembra anche giusto essendo il modello successivo), ma tant'è...
I consumi mi hanno relativamente sorpreso, nel senso che dopo 1200 km con una discreta percentuale di città il computer di bordo mi segna 8.2 km/l di media (ricordo che vengo da una 147 2.0 selespeed, e non è che mi allontanassi tantissimo dal consumo della M eh... :scratch)
DOTI TECNICHE/DINAMICHE: ho imparato il tacco-punta su quest'auto quindi il gioco è fatto :lol: No dai, scherzo. Tenete conto che io prendo in mano una trazione posteriore per la prima volta, quindi potrei dire qualche fesseria. La prima cosa che noti appena accendi il motore è che questo gioiello è LETTERALMENTE incollato alla strada, l'elettronica poi fa il resto. Per scaricare al suolo i 343 cavallini, e te ne accorgi soprattutto in uscita di curva, ci pensa un cosino detto "differenziale autobloccante" variabile: non mi è ancora capitato di portarla su terreni a basso attrito, ma già su asfalto normale la maneggevolezza è altissima, oltre al fatto che riesce a far rendere tutta quella potenza nel migliore dei modi. Altro fattore fondamentale: i freni sono di tutto rispetto, danno proprio la sensazione di saper fare il loro mestiere egregiamente (l'impianto frenante è preso in prestito dalla M3 CSL). Come da tipica tradizione BMW la frizione è dura e il cambio ad innesti secchi e corti, ma su una macchina del genere va benissimo così. Lo sterzo, infine, è idraulico: una goduria. La cosa che più mi spaventava di dover abbandonare la mia 147 era proprio questa, lo so che vi sembrerò *****, ma per me quel feeling diretto con le ruote è fondamentale. Non c'è nulla da fare, sulle altre macchine che ho guidato, molte anni luce avanti alla 147, notavo sempre e comunque questa pecca. La M è riuscita a convincermi anche su questo :nod)
FEELING GENERALE ED ESTETICA: non è la classica auto da aperitivo che piace a tutti, ed è questa la cosa che mi gasa un casino. Non è il classico porsche che trovi davanti ai locali più "in". A me questa macchina piace da morire proprio per il fatto che è originale, personale, singolare, non so se rendo l'idea. Non dico che la Z4 M era il mio sogno perchè mentirei, anzi, ci ho fatto caso solo per una serie di coincidenze, altrimenti non l'avevo neanche presa in considerazione (e me ne sarei pentito). Esteticamente a me fa impazzire, ad altri meno, la mia ragazza ad esempio ci dormirebbe dentro, molti amici invece mi criticano (positivamente ovviamente) il gruppo ottico posteriore piuttosto che la linea spartana degli interni. Bisogna farci un po' l'abitudine ad andare in giro: ti guardano tutti, anche per merito del sound prodotto da quel coso a 6 cilindri sotto il cofano. Chiaro che c'è poco da dire: è una gran bella auto, tanto è vero che 8 giorni dopo averla portata a casa me la sono trovata rigata (in pieno centro verso le 23.30 di un sabato sera)... ma questa è un'altra storia, sono assicurato e non ho voglia di rodermi il fegato, pertanto cerco di non pensarci
Concludendo, quest'auto sprizza sportività da tutti i pori, trasmette una sensazione ai limiti dell'incredibile e non c'è una sola volta che quando giri la chiave non ti faccia venire la pelle d'oca, ma allo stesso tempo non dimentica aspetti seppur basilari che rendono "comoda" anche un'auto del genere: sensori di parcheggio, navigatore professional, caricatore cd, clima automatico e così via non fanno rimpiangere nulla.
Purtroppo sono un po' di corsa ora, vi chiedo perdono fin da adesso se sono stato confusionario e/o se ho dimenticato alcune cose. Prometto di aggiungere altri dettagli nel corso dei prossimi giorni (insieme a qualche fotina ora che l'ho lavata per bene :clap) :clap) :clap) )
Fatemi sapere che ne pensate, sono curioso! :OK)
Ciao gente!