passaggio col giallo e viglie ... ambiguo

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
oggi purtroppo ad un semaforo son passato col giallo, era appena scattato. poco oltre il semaforo c' era un viglie che pareva stesse scrivendo qualcosa su una cartella, non il solito libretto per le contravvenzioni, mi ha guardato e seguitato a scrivere. ora mi vinene il dubbio: che mi abbia sanzionato? ma non c' è l' obbligo di fermare l 'automobilista se ha commeso un' infrazione e lì presente c' è un agente?
 
se sei passato mentre si è acceso il giallo non sei sanzionabile.. anche se i vigili poi fanno di tutto per farlo!
 
un vigile... ambiguo :lol:
victor%20cop.jpg
 
il mio dubbio è: l'agente che mi ha visto, se voleva contestarmi il passaggio col giallo mi avrebbe dovuto obbligatoriamente fermare o no?
 
questa è una cosa che non ho mai capito... so che se ti devono contestare un'infrazione alla guida devono fermarti e farti il verbale... però a dei conoscenti ad esempio sono arrivate da firenze multe (da 280€ peraltro) per non aver fatto passare pedoni nelle vicinanze di strisce pedonali... non so risponderti :cry:
 
La regola del CdS imporrebbe la contestazione immediata, quindi avrebbe dovuto fermarti subito, ma ovviamente è stata inserita una gabola che deroga l'obbligo di notifica contestuale nei casi in cui questo risulti impossibile o comporti pericolo per la circolazione (e.g. la vettura del trasgressore procede ad una velocità elevata e/o inseguirla e fermarla non sia fattibile per cause di traffico o sicurezza di marcia).

Quindi, di fatto, è una questione estremamente soggettiva che diventa spesso oggetto di ricorso. L'agente accertatore scriverà sempre sul verbale che le condizioni del traffico non consentivano una contestazione immediata, il ricorrente opporrà che l'agente non ha motivato tale scelta con una descrizione appropriata e da qui in poi è la classica lotteria secondo la valutazione del Giudice di Pace e degli eventuali successivi gradi di giudizio.

Per sapere cosa sia successo l'unica è aspettare con pazienza.
 
DriftSK":21nyiu0q ha detto:
La regola del CdS imporrebbe la contestazione immediata, quindi avrebbe dovuto fermarti subito, ma ovviamente è stata inserita una gabola che deroga l'obbligo di notifica contestuale nei casi in cui questo risulti impossibile o comporti pericolo per la circolazione (e.g. la vettura del trasgressore procede ad una velocità elevata e/o inseguirla e fermarla non sia fattibile per cause di traffico o sicurezza di marcia).

Quindi, di fatto, è una questione estremamente soggettiva che diventa spesso oggetto di ricorso. L'agente accertatore scriverà sempre sul verbale che le condizioni del traffico non consentivano una contestazione immediata, il ricorrente opporrà che l'agente non ha motivato tale scelta con una descrizione appropriata e da qui in poi è la classica lotteria secondo la valutazione del Giudice di Pace e degli eventuali successivi gradi di giudizio.

Per sapere cosa sia successo l'unica è aspettare con pazienza.
quanto tempo passa tra la contestazione presunta e l'arrivo a casa del verbale? mi fa sorridere il fatto che fossimo solo in 2 auto a passare, erano le 14 e non c'era nessuno per strada.
inoltre il vigile stava già scrivendo qualcosa per conto suo prima che io passassi e al mio passaggio mi ha appena dato un' occhiata distratta per poi continuare a scrivere.
boh ... :sgrat)
 
secondo me non ti si è filato proprio, stava compilando la lista della spesa.

mi è capitato di passare con un giallo molto profondo, direi più rosso che giallo con vigili all'angolo e dopo 2 mesi mi è arrivato il verbale che ho pagato senza fiatare perchè ricordavo benissimo il momento.
 
Top