passaggio cavi portiera anteriore

iamko78":vx6pg9p6 ha detto:
era meglio che facevo l'anteprima..me l'ha impaginato in maniera errata lo schema, scusate..
avete ragione, probabilmente avevo collegato sbagliato qualcosa, ho rifatto i collegamenti e adesso suona molto bene :spin)
riguardo a quello che scrive cat147, vorrei capire meglio come dovrei collegare le casse..
un canale dell'ampli ha due fili,le casse su una portiera mi danno 4 fili, quindi li ho giuntati + col + e - col -..come dovevo fare se no?
devo usare un ampli 4 canali, solo per il fronte anteriore?
mi interessa sta cosa, in quanto sono alle prime armi e vorrei capire bene come fare.
grazie

Per usare un sistema a due vie dei utilizzare necessariamente un crossover (nel tuo caso passivo) che il kit Hertz in tuo possesso ha in dotazione: l'uscita dell'amplificatore di un canale deve essere collegata, rispettando la polarità, all'ingresso del crossover (che è uno solo a due poli: + e -). Il crossover ha invece due uscite (ciascuna con due poli, + e -): una dedicata al tweewter e uno dedicata al woofer. Quindi le uscite vanno collegate (rispettando la polarità, salvo aggiustamenti successivi se ci sono problemi di fase) all'altoparlante abbinato. Così, da due poli in uscita dall'amplificatore ricavi quattro poli dedicati agli altoparlanti, da collegare correttamente.
In genere il crossover passivo si installa dentro la portiera così hai un solo filo bipolare da far passare nella guaia.
Per impianti più complicati si può passare alla bi-, o addirittura multi-amplificazione, cioè dedicando a ciascun tipo di altoparlante (o gruppi di essi) l'uscita di un amplificatore. In tal caso la necessaria separazione di frequenze avviene a monte dello stadio finale di amplificazione utilizzando crossover elettronici attivi.
Ad esempio nel mio impianto con fronte anteriore e quattro vie (woofer, midrange, tweeter e supertweeter) uso un crossover elettronico e tre canali di amplificazione separati: uno dedicato al woofer, uno per il midrange e uno per tweeter e supertweeter (filtraggio in passivo tra questi due).
 
vedi..il problema è che il mio kit non ha un solo crossover per canale, ma due scatolottini separati, uno con due fili in ingresso e due fili in uscita per il woofer e uno con due fili in ingresso e due in uscita per il tweeter.Per questo ti dicevo che mi ritrovo con quattro fili, già prima dei crossover.
Per forza i due - e i due + dei crossover in ingresso ho dovuto unirli insieme per collegarli all'unico cavo che mi arriva in portiera...
 
iamko78":1bdgyfn7 ha detto:
vedi..il problema è che il mio kit non ha un solo crossover per canale, ma due scatolottini separati, uno con due fili in ingresso e due fili in uscita per il woofer e uno con due fili in ingresso e due in uscita per il tweeter.Per questo ti dicevo che mi ritrovo con quattro fili, già prima dei crossover.
Per forza i due - e i due + dei crossover in ingresso ho dovuto unirli insieme per collegarli all'unico cavo che mi arriva in portiera...


Soluzione strana quella che mi illustri ma dovrebbe funzionare come si deve lo stesso. In questo caso devi effettivamente collegare in parallelo (- con -, e + con +) gli ingressi dei due filtri e quindi collegare i due poli che otterrai dopo il collegamento in parallelo alle corrispondenti uscite dell'amplificatore. Fai molta attenzione a non invertire ingressi con uscite dei filtri. Poi collega le uscite di ciascun filtro all'altoparlante a ciò dedicato: il passaalto (hi-pass) al tweeter e il passabasso (low-pass) al woofer. Fatto ciò il sistema dovrebbe funzionare a dovere.
 
secondo me suona più che decente, per le mie aspettative va bene ;)
Il prossimo passo sarà acquistare una sorgente con uscita pre a 4 V..la mia è da 2.5, e il volume devo alzarlo almeno a 18 per sentire qualcosa...
Una curiosità..adesso procederò a ricollegare il mio sub da 25 pilotato da un secondo ampli.Io l'ho sempre avuto con la faccia orientata verso l'esterno del baule (per capirci, il retro della cassa era attaccato al retro dei sedili).
Adesso, per ottimizzare lo spazio, volevo metterlo sul lato sinistro del baule, quindi la faccia risulterebbe orientata verso il lato destro del baule.
Cambia qualcosa nel suono?
 
per la fonte con uscite a 4 volt,se prendi gli ultimi Alpine (io ho il 9884R) Ne ha tre una per il fronte anteriore una per il posteriore e una per il sub e il selettore al di sotto per escuderle e includerle.per il sub io non penso che la faccia del sub gli conferisca un suono diverso penso che può rimanere anche così,l'importante che il litraggio della cassa sia giusto rispetto alle caratteristiche penso che basti così.
 
iamko78":2mlhi4r2 ha detto:
secondo me suona più che decente, per le mie aspettative va bene ;)
Il prossimo passo sarà acquistare una sorgente con uscita pre a 4 V..la mia è da 2.5, e il volume devo alzarlo almeno a 18 per sentire qualcosa...
Una curiosità..adesso procederò a ricollegare il mio sub da 25 pilotato da un secondo ampli.Io l'ho sempre avuto con la faccia orientata verso l'esterno del baule (per capirci, il retro della cassa era attaccato al retro dei sedili).
Adesso, per ottimizzare lo spazio, volevo metterlo sul lato sinistro del baule, quindi la faccia risulterebbe orientata verso il lato destro del baule.
Cambia qualcosa nel suono?

Il problema della tensione in uscita lo correggi con la regolazione di guadagno dell'amplificatore: un metodo empirico di prima taratura consiste nel mettere la sorgente a 3/4 di volume e partendo dal minimo guadagno lo incrementi fino al limite della distorsione, poi indietreggi un pelo. Così senza avere il preamplificatore tirato per il collo, a 3/4 avrai il massimo della resa offerta dal connubio amplificatore/altoparlanti senza distorsione udibile. L'aumento di tesione delle uscite preamplificate è utile a limitare al minimo l'ingresso di disturbi dai cavi rca: con un voltaggio più alto avrai maggiore "volume" musicale con un guadagno tarato più basso e eviterai di amplificare anche i disturbi. Comunque a parità di amplificatore e di casse il volume musicale massimo prima della distorsione rimarrà lo stesso.
 
Top