iamko78":vx6pg9p6 ha detto:era meglio che facevo l'anteprima..me l'ha impaginato in maniera errata lo schema, scusate..
avete ragione, probabilmente avevo collegato sbagliato qualcosa, ho rifatto i collegamenti e adesso suona molto bene :spin)
riguardo a quello che scrive cat147, vorrei capire meglio come dovrei collegare le casse..
un canale dell'ampli ha due fili,le casse su una portiera mi danno 4 fili, quindi li ho giuntati + col + e - col -..come dovevo fare se no?
devo usare un ampli 4 canali, solo per il fronte anteriore?
mi interessa sta cosa, in quanto sono alle prime armi e vorrei capire bene come fare.
grazie
Per usare un sistema a due vie dei utilizzare necessariamente un crossover (nel tuo caso passivo) che il kit Hertz in tuo possesso ha in dotazione: l'uscita dell'amplificatore di un canale deve essere collegata, rispettando la polarità, all'ingresso del crossover (che è uno solo a due poli: + e -). Il crossover ha invece due uscite (ciascuna con due poli, + e -): una dedicata al tweewter e uno dedicata al woofer. Quindi le uscite vanno collegate (rispettando la polarità, salvo aggiustamenti successivi se ci sono problemi di fase) all'altoparlante abbinato. Così, da due poli in uscita dall'amplificatore ricavi quattro poli dedicati agli altoparlanti, da collegare correttamente.
In genere il crossover passivo si installa dentro la portiera così hai un solo filo bipolare da far passare nella guaia.
Per impianti più complicati si può passare alla bi-, o addirittura multi-amplificazione, cioè dedicando a ciascun tipo di altoparlante (o gruppi di essi) l'uscita di un amplificatore. In tal caso la necessaria separazione di frequenze avviene a monte dello stadio finale di amplificazione utilizzando crossover elettronici attivi.
Ad esempio nel mio impianto con fronte anteriore e quattro vie (woofer, midrange, tweeter e supertweeter) uso un crossover elettronico e tre canali di amplificazione separati: uno dedicato al woofer, uno per il midrange e uno per tweeter e supertweeter (filtraggio in passivo tra questi due).