devi essere più preciso nella spiegazione del difetto...
la mattina con il freddo, l'avviamento è più lungo? nel senso a memoria ricordi che prima faceva meno giri il motore per avviarsi?
questi motori hanno bisogno di avere una buona corrente sia per mantere le tensioni su tutto l'impianto di bassa pressione, sia perchè deve avere un certo regime di rotazione per l'avviamento.
quindi se ti sembra che il motorino di avviamento gira appena più lento, l'avviamento è più lungo anche come numero di giri, etc etc hai ottime possibilità che sia la batteria andata. a questo punto fai la prova, prendi 2 cavi e mettiti in ponte con un'altra auto e prova ad avviare così. se senti un netto miglioramento è la batteria...
diversamente ci dovresti dire anche il comportamento su strada, se perde potenza, se a caldo si spegne..etc
perchè potrebbe essere il sensore dei giri interviene all'avviamento però comunque a motore caldo è solito far spegnere l'auto
ci sarebbero gli iniettori da verificare, la valvola che regola la pressione sul rail, insomma un sacco di cose...facci sapere i sintomi e le tue impressioni