già,a 2000 giri in 6a sei a 110km/h ! mica scherzi :?:Sooor147":1wqkz6bc ha detto:Io la faccio stare tra 1300 e 1500 fino a quando nn va a 90° .. a dir la verita sul libretto si dice di nn superare il valore di coppia nel cambio marce (ovvero 2000 giri) nn specificando che sia caldo oppure no.
a 2000 sei già al 50% della potenza disponibile e,se hai la macchina non in temperatura, (personalemnte) , mi sembra troppo,chiedere il 50% della potenza.
Senza contare che le marce entrano in maniera fluida fin dai bassi regimi...ma voi,come diamine fate a stare tutti dai 2000 giri in su ? Abitate tutti in superstrada ?????
A marce alte e giri mediobassi si viaggia gia' a 70-80 km/h......voi che state a 2000 fin da subito fate sempre oltre i 100 ?????????????????
(E' solo una mia curiosità ...)
ciao![]()
si chiama cool down, c'è una faq apposita...vittox":1fgodk38 ha detto::elio) portare il motore in temperatura è importante.ma non bisogna dimenticare quando ti fermi in particolare i turbo diesel di non spegnerlo immediatamente ma aspettare che il motore scenda di regime :OK)
a quanto ne so rischi anche (ma non solo) il grippaggio della turbina.vittox":3jyodxdb ha detto::elio) portare il motore in temperatura è importante.ma non bisogna dimenticare quando ti fermi in particolare i turbo diesel di non spegnerlo immediatamente ma aspettare che il motore scenda di regime :OK) .cosa da non fare mai :color) che sento spesso e quella di dare una bella accelerata :jaw) e poi spegnere di colpo cosi si uccide motore :mad2) ciaoooo
ottimo esempo !e,sempre restando col paragone in ambito corpo umano vale anche per il cooldown:se dopo uno sforzo notevole ti fermi subito puoi avere seri problemi (mi è successo in mtb,a momenti svenivo!).riscaldamento e raffreddamento motore sono entrambi mooolto importanti per la vita del motore stesso. :OK)yugs":xji172f7 ha detto:Per il warm up motore si può fare un paragone col corpo umano prima di uno sforzo fisico: voi a freddo vi fareste i 100 metri senza riscaldamento muscolare? O fate una corsettina e stretching preventivamente?
Poi può non succedere nulla a partire di corsa sparati una volta o due, ma un infortunio muscolare (principalmente) è sempre in agguato.
Così per l'auto, fare una tirata a freddo se necessario non succede nulla, ma la pessima abitudine di andare a mille a motore e vettura non regimati può portare danni più facilmente.![]()
Alfista88":g7jefvjn ha detto:ehy ragazzi xò specie ora che fà freddo può capitare che andando la temperatura dell'acqua scenda...in tal casdo bisogna nuovamente dimnuire la temperatura??cmq io sn dell'idea che l'importante è partire senza tirare le marce poi se in 4 si raggiungono anche i 2500 giri o poco più nn credo succeda nulla...!!voi che dite??ora è un argomento importante visto che(almeno qui da me)al mattino quando esco di casa alle 7 x andare a lavoro ci sn 8/9gradi :nod)
Sooor147":3986hwus ha detto:Io la faccio stare tra 1300 e 1500 fino a quando nn va a 90° ..
Sooor147":3986hwus ha detto:a 2000 sei già al 50% della potenza disponibile e,se hai la macchina non in temperatura, (personalemnte) , mi sembra troppo,chiedere il 50% della potenza.
No. Non deve capitare.Alfista88":3f3iu5zf ha detto:ehy ragazzi xò specie ora che fà freddo può capitare che andando la temperatura dell'acqua scenda...
fratz147":1ewez3zj ha detto:No. Non deve capitare.Alfista88":1ewez3zj ha detto:ehy ragazzi xò specie ora che fà freddo può capitare che andando la temperatura dell'acqua scenda...![]()
Se ti succede fai una ricerchina che ci sono mille post a riguardo, se poi hai ancora dubbi chiedi! :OK)
Non serve assolutamente a niente!antoboy":17zjoovy ha detto:Dopo io faccio stare anche un minutino acceso, ma queste sono fisse mie!
Prima di partire intendi? No. Meglio sempre partire molto piano e delicatamente! :OK)Se dovesse fare mooolto freddo (0°C e affini :asd) ) io lascerei anche girare al minimo per 5/6 minuti, non di più.
fratz147":3qji1zsc ha detto:Prima di partire intendi? No. Meglio sempre partire molto piano e delicatamente! :OK)
Io quando vado a sciare l'accendo prima, così sparo il riscladamento a manetta, in modo che quando salgo non sia una ghiacciaia! :asd) :rotolo)antoboy":2924mwpq ha detto:Solo ed esclusivamente quando fa molto freddo. Per esempio qui dalle parti non mi è mai capitato di doverlo fare. Quando vado fuori in montagna 5 minuti acceso prima di andare lo faccio stare!