parrot e alimentazione

etS

Nuovo Alfista
18 Aprile 2008
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ciao.. vorrei montare il parrot sulla mia 147.. però ho pensato che la mia autoradio rimane accesa anche con la chiave disinserita.. e visto che non c'è possibilità di spegnere il parrot come risolvo il problema? c'è forse un fusibile da spostare per fare in modo che l'autoradio si spenga allo spegnimento del quadro?
 
ma ci sono 12V su quel cavo? se no dovrei prendere i 12v dall'accendisigari
 
Mi pare sia una massa, ma ora non ricordo, a dire il vero, dovresti provare con un tester.
In pratica il mio vivavoce, ha l'alimentazione dal connettore della radio, come anche l'uscita per farti sentire la voce dalle casse, in pratica è collegato cos'ì, stacco la radio, il connettore con i cavi che arrivano dalla macchina lo attacco ad un connettore che va al vivavoce, e dal vivavoce ne parte un'altro che va alla radio. a parte ci sono i 2 fili per l'accensione del vivavoce e per il muto, nel mio caso quindi prende corrente dal cavo della radio, ma ho dovuto collegare appunto quel filo per permettere al vivavoce di accendersi.

Ora bisogna sapere se anche il tuo vivavoce si collega come il mio ("rubando" tutto quello che serve dal connettore della radio).
In questo caso devi vedere se il vivavoce ha necessità di avere un + o un - e fai una prova con un tester di cosa esce a radio accesa da quel pin.
Che modello di vivavoce è???
Perchè avevo guardato per un amico e la solfa per il suo modello di parrot era quella, identico al mio.
Se mi dai il modello provo a cercare di informarmi.
 
Il mio parrot (di serie) e' alimentato dal totto chiave. Il telefono si collega dopo poco che ho ruotato la chiave in posisiozne MAR e si scollega quando la porto su STOP.
 
La can è la rete su cui viaggiano tutte le informazioni della vettura.

Per il sottochiave puoi prendere l'alimentazione dell'accendi sigari presempio.
 
Non so che radio hai, ma anche a me pare di ricordare che viene gestito tutto tramite la rete can dell'auto, in pratica l'auto manda un segnale quando giri il quadro e la radio si accende, e quando spegni il quadro la radio si spegne.
Se tu a motore spento (parlo della radio originale) accendi la radio, si accende anche o il quadro strumenti come quando apri una porta o ti permette di tenere la plafonioera accesa che dopo un pò che hai il motore spento non va. Ora non ricordo di preciso.

Da quanto ho visto il vivavoce ha bisogno di un +, in pratica (da quel poco che mastico l'inglese) dice che nel connettore iso dell'alfa non c'è il cavo con il +12 v sottochiave, e che lo devi collegare tipo all'accendisigari.
Ora ho guardato anche lo schema del mio, e nei vecchi post avevo detto una vaccata, il filo per il remote, non è un - ma un +, giusto quello che serve.
A questo punto i casi sono 2, o tiri un + dall'accendisigari, o ti armi di manuale della radio [da quanto immagino non hai l'originale] (magari sul filo c'è un'etichetta che dice remote o qualcosa del genere) e cerchi quel filo, tanto va bene anche dalla radio, anche se non ti si spegne con la macchina, dato che cmq la spegneresti tu.
Usando il remoto della radio ti risparmi di tirare un filo, dato che i cavi ti arrivano già belli comodi dietro la radio.
 
ah.. ora ho letto che è il cavo arancione.. però ancora non mi è chiaro cosa sia il remoto :p
 
Da quanto leggo sullo schema:
"Some Alfa Romeo cars don’t have 12v ignition on the original ISO connector. So you
need to connect the orange wire of the Parrot supply to a 12v ignition of your car (Cigar
lighter, fuse box…)."

dice che le alfa non hanno il +12v sotto chiave nel connettore iso e devi collegare il filo arancione del vivavoce ad un +12v sotto chiave.
Deduco quindi, complice lo scarso masticare di inglese che il cavo è l'arancione e sempre dallo schema alla voce "power connectors" il cavo è il numero 4.

Ora sto cercando lo schema di una radio sony per capire come segnano loro quello che io intendo remoto, sperando di trovare uno schema di collegamento.

In questa radio (l'ho presa a caso non sapendo il tuo modello) ---> http://www.sony.it/product/ica-cd-tuners/mex-bt3600u
il cavo che serve a te è il "Rigato blu e bianco" con nome "AMP REM"
Prova a vedere se anche lo schema del tuo modello è uguale.

Figurati, ora devo andare, cmq questa sera dopo cena dò ancora un'occhiata al forum.
Al massimo dimmi il modello della tua radio.

EDIT:
Leggo ora il tuo ultimo messaggio, bene per l'arancione, il remoto non è altro che un +12v che va solo con la radio accesa per permetterti di accendere l'amplificatore solo quando serve, mentre a te vien comodo per il vivavoce.
 
la radio è una sony cdx gt 500.. ma se invece volessi prenderlo dall'accendi sigari basta che saldo un filo sul +12 dell'accendi sigari? non crea dei cali di tensione poi collegando qualcosa all'accendisigari?

ecco qui lo schema http://www.docs.sony.com/release/CDXGT500_install.pdf

@marko.gem forse è meglio collegarlo alla radio perchè almeno anche a chiave disinserita posso usare il bluetooth semplicemente tenendo accesa la radio!
 
Se opti per l'accendisigari non avrai problemi di cali o cose strane, anche perchè quello sarebbe solo un segnale per far partire il vivavoce, che è alimentato dal connettore della radio.
L'unica cosa, è meglio che non tagli il filo dell'accenisigari, togli solo un pezzo di isolante del filo, quanto basta per attaccare il filo del vivavoce e se gli dai un colpo con lo stagnatore e poi una bella nastrata fai un bel lavoro.
Io ho scelto di collegarlo al "remoto" della radio per non andare a toccare l'impianto della macchina e non tirare fili, tanto alla fine funziona praticamente alla stessa maniera, dato che io prima accendo il motore, poi la radio (che si accende da sola) e poi parto, così facendo ho anche la possibilità di usare il vivavoce a macchina spenta, bello se con il tuo parrot puoi sentire in vivavoce gli MP3 che hai sul cell.

Nella foto che vedi sotto ho evidenziato i 2 cavi che devi collegare sullo schema della radio, si trattano del:
-"remoto" se decidi di collegarlo alla radio e non all'accendisigari (cerchiato di rosso) [filo color blu\bianco]
-"muto" che devi collegarlo per forza di cose, serve per "zittire" la radio quando ricevi una chiamata, ed è cerchiato di blu, [filo color azzurro], che andrà collegato assieme al cavo che sullo schema del parrot è segnato in grigio chiaro rispetto agli altri fili e chiamato MUTE senza passare dal connettore iso, dato che nella tua radio credo sia un cavo "volante".

collegamentovivavoce.jpg
 
ok perfetto.. grazie mille!
ma la centralina e il microfono dove li hai messi?
 
La centralina l'ho incastrata dietro la moquette appena sotto al cassetto portaoggetti, ci sta benissimo, almeno per la mia centralina sembra sia fatto apposta quello spazio.
Il microfono ho fatto passare i fili e l'ho aggancianto alla plafoniera, il mio ha una base che si infila tra la plafoniera e il "tettuccio" e ci sta abbastanza. Almeno ho evitato fori.
 
il portaoggetti intendi quello lato passeggero?? i fili per il microfono dove li hai fatti passare?
 
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