147jtd-TI":1ptghc1j ha detto:Dipende sempre cosa si intende per risparmio... se il risparmio è quello che fa Alfa Romeo, be' sì quello è scarso... un esempio? lo sterminio di dotazioni che ci sono stati tra 147 serie 0 e 147 serie 1... in più l'ESP sulla 147 è stato optional per un bel po', sulla Golf V era di serie da subito... per la sicurezza le Case tedesche ti danno tutto di serie, per il resto optional.... ma almeno è sempre così... e uno si sceglie quello che vuole dalla sterminata lista optional... in Alfa purtroppo non è così.... certi optional non li puoi avere neppure pagando... I tedeschi, per il discorso prestazioni-consumi, sviluppano i loro motori costantemente ricavando più cv e diminuendo i consumi... E' lì la soluzione... perchè la mia A3 2.0 TDI 170 cv beve meno della 147 JTD 115 che avevo prima? eppure ha 55 cv in più e un serbatoio più piccolo... eppure con un pieno faccio più strada... Perchè il 2.0 TDI 170 cv è un motore fatto per avere ottime prestazioni quando lo si vuole ma consumi da utilitaria quando lo si usa normalmente... il mio vecchio JTD, gran motore comunque, aveva buone prestazioni quando gliele si chiedeva ma consumi mediamente più elevati... e in più non aveva la 6 marcia che abbatteva i consumi... VW ti propone il 6 marce anche sulla vecchia Golf V TDI, se glielo chiedi... Alfa sul JTDm 120cv invece monta ancora il 5 marce e per il 6 marce devi passare al 150 cv... E tutto questo va a discapito dei consumi...
Tornando al tema risparmio... la Golf è un'auto costruita in modo da dare al cliente un ottimo prodotto e la cura si vede in ogni particolare... la 147, invece, pur essendo un ottimo progetto e un'ottima auto, non è mai stata costruita con una cura paragonabile... Mi spiego... il progetto è una cosa la realizzazione un'altra... il progetto è ok la realizzazione proprio no e gli aggiornamenti del progetto sono quasi inesistenti... VW invece ha fatto un ottimo progetto un'ottima realizzazione e aggiornamenti costanti... e' qui la differenza... da che parte c'è stato il risparmio? secondo me in Alfa....
guarda la descrizione della mia auto è quella in firma e nonostante la tua requisitoria :asd) non la cambierei per una golf 2005 (tra le varie cose mi basta vederle parcheggiate vicine :asd) ), che per inciso è una ottima auto come conferma il fatto che è sempre la più venduta :OK)
sinceramente se avessi avuto la possibilità economica probabilmente anche io avrei avrei preso una tedesca, o meglio una serie1 per la tp, mentre per gli altri marchi il gioco non valeva comunque la candela IMHO;
poi mica ho detto che in alfa non hanno risparmiato da schifo eh
scusa di che anno sono la tua ex 147 e la tua A3?