Pareri sul montaggio assetto

Silbac 147 TI

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2004
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Monaco di Baviera
Tra massimo 2 settimane vorrei far abbassare la mia 147 SUV.
Ho trovato l´assetto completo della Eibach per poco piú di 500 € e ho bisogno dei vostri pareri per dove é consigliabile farlo montare.
Mi sono fatto dare dei preventivi da diverse officine:

1. Officina Alfa Romeo: hanno una grande esperienza ma per il lavoro chiedono ca 380€.
2. Officina privata: l´impressione non e stata positiva (per il preventivo mi ha chiesto se la mia 147 é una station wagon :wall) ) ma per il lavoro chiede ca. 200€.

Io vivo a Monaco di Baviera e purtroppo nelle officine private la 147 é un´auto rara, perció é impossibile trovare un meccanico esperto a buon prezzo. A i costi del montaggio vanno aggiunti ca. 130€ per la convergenza e TÜV tedesco.

Secondo voi é meglio affidare il lavoro in mano a gli esperti ma spendere di piú, o farlo fare a buon prezzo con la paura che qualcosa vada storto?
 
Io andrei di officina Alfa.... metti che poi gli altri montano male qualcosa ci vai a rischiare la pelle..... tanto più che dici che lì non le conoscono molto!

PS per la station wagon ti avrebbero chiesto qualcosa di più? :culo)
 
ma cé qualcosa che é facile sbagliare?
Mi hanno raccontato che ci sono conponenti in alluminio che provocano l´ossidamento delle viti e bulloni. :sgrat)
Oltre le solite VW e BMW non conoscono molto.
 
Non in particolare.... poi smonti e rimonti quindi in teoria lo sa fare anche un bambino! La convergenza, con il quadrilatero, va fatta con l'occhio giusto, poi! Però mi fiderei di più di chi le mani su queste auto ce le mette abitualmente.
 
sono d'accordo con gli altri, vai all'alfa.. è vero spendi di più ma almeno sei sicuro di non dover spendere altri soldi per eventuali correttivi ;)
 
Grazie per i vostri consigli. Confermate proprio quella che era la mia sensazione.

Ci sono ca.180 € di differenza ma il montaggio in una officina autorizzata oltre alla fiducia mi danno anche delle garanzie.
Poi li conosco e mi trattano veramente bene. Altro vantaggio é che fanno tutto loro: montaggio, convergenza e certificazione.
 
Purtroppo no. Qui in Germania le Officine sono generaliste. Voglio dire che é difficile trovare lo specialista per componenti o settori vari.

In Italia esiste l´elettrauto, ammortizzatorista e via dicendo. Qua esistono i carozzieri le officine generali e i tuner. Generalmente usano componenti nuovi e non riciclano.
Ho cercato ma non ho trovato niente di simile.
 
Nuvola Grigia":2xbwzih8 ha detto:
Silbac 147 TI":2xbwzih8 ha detto:
Un´ora lavorativa costa ca. 60€ IVA esclusa :cry:
Qui a Monaco questo prezzo é nella norma, anche i taglaindi sono veramente salati.

60 euro..cavoli...qui in Italia qualcuno sa quant'è più o meno? :shrug03)


Da noi in Italia la manodopora si aggira sui 30 - 35 € all' ora....
Quanto tempo ci vuole per montare un assetto ? E' necessario fare la convergenza dopo aver montato l'assetto ?
Grazie
 
Non é affato cosí. Tutto deve essere certificato, certo se la modifica non compromette la sicurezza é possibile quasi tutto. Questo é fattibile perché esiste il sistema del TÜV dove di certificano tutte le modifiche dopo aver effettuato il controllo del mezzo.

Per la 147 serie 0 esiste un piccolo problema, le freccie anteriori sono troppo basse, la legge prescrive un´altezza minima di 350mm da terra.

Con l´assetto di serie é giá al limite o sotto di mezzo cm. Abbassando la Nasona bisogna aggiungere un indicatore nel paracolpi. Ma in pochi lo fanno e circolano illegalmente.
 
luca4600":3n6etjyt ha detto:
Nuvola Grigia":3n6etjyt ha detto:
Silbac 147 TI":3n6etjyt ha detto:
Un´ora lavorativa costa ca. 60€ IVA esclusa :cry:
Qui a Monaco questo prezzo é nella norma, anche i taglaindi sono veramente salati.

60 euro..cavoli...qui in Italia qualcuno sa quant'è più o meno? :shrug03)


Da noi in Italia la manodopora si aggira sui 30 - 35 € all' ora....
Quanto tempo ci vuole per montare un assetto ? E' necessario fare la convergenza dopo aver montato l'assetto ?
Grazie

infatti più o meno quanto tempo?
se a massimo_it_it chiedono 90 euro significa che siamo intorno alle 3 ore.. :shrug03)

comunque si, la convergenza va fatta dopo aver montato l'assetto, magari non subito ma quando si è assestato
 
Oggi ho chiesto a due meccanici in zona e sorpresona:

In Alfa Romeo ( e stavolta il maiuscolo ha il suo significato :asd) ) mi hanno chiesto 120 euro di smontaggio e montaggio;

e in una normale officina, dalle 150 alle 200 euro a seconda del tempo che ci impiegano...

Sperando almeno che in Alfa Romeo sappiano fare bene il lavoro ;)

@Silbac 147 TI se hai più di 180 euro di differenza (so che potrebbe essere un'idea malsana, anzi lo è) magari puoi fare una gita in Italia e unire l'utile al dilettevole :shrug03)
 
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