tommy84":1z9dswnm ha detto:
teknomotion":1z9dswnm ha detto:
Togliere quello che hai e tornare stock...non c'è nessun miglioramento in niente,idem con auto bassa e larga..
Vai a leggere la discussione di nostro signore alfistavero sugli assetti o quello che è, lui stesso dice che (in ambito generale) irrigidendo serve anche allargarre abbassare il baricentro e aggiunge anche levare peso a dire il vero. Ora dice cacate pure lui?
Preciso che non ho parlato di distanziali, io mio era un discorso generico, su alfa mi pare che per via della tipologia della sospensione comunque già ottima di suo non si possa agire in nessun modo
lasciamo correre per un momento il tono, che potrebbe anche essere un po' meno indisponente
nella famosa discussione sulla dinamica dell'autoveicolo, vengono spiegate un bel po' di cose, tra cui:
- cambiare la rigidezza a rollio di un singolo asse modifica (diminuisce) la tenuta di quel singolo asse; questo non vuol dire che se faccio entrambi gli assi più rigidi diminuisce la tenuta della macchina: anzi, globalmente resta invariata
- per aumentare la tenuta globale della macchina si hanno alcune opzioni: principalmente mettere gomme più grosse, allargare le carreggiate
premesso questo, sulle 156/147/GT è difficile* cambiare qualche cosa per diversi motivi: a parte il fatto che si parte da un livello altissimo (giusto un po' più alto che una peugeot 206), l'assetto di quelle macchine è particolarmente sensibile agli angoli caratteristici e ai relativi bracci, pertanto cambiarli significa sputtanare un po' tutto ed è abbastanza improbabile riuscire a replicare l'equilibrio e la raffinatezza originali, visto che per ottenere i risultati originali hanno quasi fatto fallire l'alfa ai tempi con i collaudi per la messa a punto della 156... vedi un po' tu se hai qualche decina di milioni per fare un lavoro altrettanto certosino
* difficile, non impossibile: dipende da quante risorse indenti spendere, non basta comprare un paio di molle e una barra, ma se hai letto e capito la suddetta discussione dovresti comprenderlo bene