Parere ammortizzatori BILSTEIN

teknomotion":1lcbh6ua ha detto:
Togliere quello che hai e tornare stock...non c'è nessun miglioramento in niente,idem con auto bassa e larga..
Vai a leggere la discussione di nostro signore alfistavero sugli assetti o quello che è, lui stesso dice che (in ambito generale) irrigidendo serve anche allargarre abbassare il baricentro e aggiunge anche levare peso a dire il vero. Ora dice cacate pure lui?
Preciso che non ho parlato di distanziali, io mio era un discorso generico, su alfa mi pare che per via della tipologia della sospensione comunque già ottima di suo non si possa agire in nessun modo
 
ritorno su questa discussione per fare un'altra domanda...

ma i ammortizzatori, quando li devo comprare devo cercare quelli per i 150cv ? :wall)
so che sembra una domanda stupida, ma quindi se devo cercare dei ammo per la mia auto dovrei ,visto che la mia è del 2006 1.9 16v jtdm 110kw ( 150cv ) , devo cercare gli ammo in base a questo oppure gli ammo, bilstein, kayaba o Sachs Super Touring sono uguali per tutte le alfa 147...?
 
Cs3v3n":1nnb1mkv ha detto:
ritorno su questa discussione per fare un'altra domanda...

ma i ammortizzatori, quando li devo comprare devo cercare quelli per i 150cv ? :wall)
so che sembra una domanda stupida, ma quindi se devo cercare dei ammo per la mia auto dovrei ,visto che la mia è del 2006 1.9 16v jtdm 110kw ( 150cv ) , devo cercare gli ammo in base a questo oppure gli ammo, bilstein, kayaba o Sachs Super Touring sono uguali per tutte le alfa 147...?
gli ammortizzatori originali si dividevano in 3 tipi
standard
confort
sport
poi hanno semplificato
in confort
sport

hanno un unico modello per 147
kayaba con exel G e Sachs con Super Touring

Boge (semplificando) ha i B4 come sostituti degli standard\confort
e B6 per gli sport e i B8 per molle ribassate -3 cm
 
ti ringrazio per la risposta, mi hai aperto la mente, rendendo tuttoo molto più chiaro.

ora però, mi sorge subito una domanda:

perché i Sachs super touring costano di più degli Boge B4 ?

non sono entrambi considerate molto buone, e praticamente , identici? lo chiedo , non in base a questo topic, ma leggendo vari topic in rete e qui sopratutto nel forum.
 
Re: R: Parere ammortizzatori BILSTEIN

Scusa ho sbagliato a scrivere sachs e boge sono identche e b4 b6 b8 sono bilstein

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
ah ok, ora infatti ha più senso :X)

ieri cercando su ebay, ho trovato questo, che ne dite? è un buon prezzo secondo voi?

considerando che devo anche cambiare i bracci.
 
Cs3v3n":2bjw2jhq ha detto:
ah ok, ora infatti ha più senso :X)

ieri cercando su ebay, ho trovato questo, che ne dite? è un buon prezzo secondo voi?

considerando che devo anche cambiare i bracci.
ottimo prezzo e ottima scelta gli ammo sachs, però i bracci sono vema, sinceramente lascerei stare hanno le testine troppo delicate.
fai due acquisti separati, prendendo ammo sachs e bracci TRW
 
tommy84":1hymuec6 ha detto:
teknomotion":1hymuec6 ha detto:
Togliere quello che hai e tornare stock...non c'è nessun miglioramento in niente,idem con auto bassa e larga..
Vai a leggere la discussione di nostro signore alfistavero sugli assetti o quello che è, lui stesso dice che (in ambito generale) irrigidendo serve anche allargarre abbassare il baricentro e aggiunge anche levare peso a dire il vero. Ora dice cacate pure lui?
Preciso che non ho parlato di distanziali, io mio era un discorso generico, su alfa mi pare che per via della tipologia della sospensione comunque già ottima di suo non si possa agire in nessun modo
lasciamo correre per un momento il tono, che potrebbe anche essere un po' meno indisponente

nella famosa discussione sulla dinamica dell'autoveicolo, vengono spiegate un bel po' di cose, tra cui:
- cambiare la rigidezza a rollio di un singolo asse modifica (diminuisce) la tenuta di quel singolo asse; questo non vuol dire che se faccio entrambi gli assi più rigidi diminuisce la tenuta della macchina: anzi, globalmente resta invariata
- per aumentare la tenuta globale della macchina si hanno alcune opzioni: principalmente mettere gomme più grosse, allargare le carreggiate

premesso questo, sulle 156/147/GT è difficile* cambiare qualche cosa per diversi motivi: a parte il fatto che si parte da un livello altissimo (giusto un po' più alto che una peugeot 206), l'assetto di quelle macchine è particolarmente sensibile agli angoli caratteristici e ai relativi bracci, pertanto cambiarli significa sputtanare un po' tutto ed è abbastanza improbabile riuscire a replicare l'equilibrio e la raffinatezza originali, visto che per ottenere i risultati originali hanno quasi fatto fallire l'alfa ai tempi con i collaudi per la messa a punto della 156... vedi un po' tu se hai qualche decina di milioni per fare un lavoro altrettanto certosino

* difficile, non impossibile: dipende da quante risorse indenti spendere, non basta comprare un paio di molle e una barra, ma se hai letto e capito la suddetta discussione dovresti comprenderlo bene
 
Diabolik":1z9dswnm ha detto:
tommy84":1z9dswnm ha detto:
teknomotion":1z9dswnm ha detto:
Togliere quello che hai e tornare stock...non c'è nessun miglioramento in niente,idem con auto bassa e larga..
Vai a leggere la discussione di nostro signore alfistavero sugli assetti o quello che è, lui stesso dice che (in ambito generale) irrigidendo serve anche allargarre abbassare il baricentro e aggiunge anche levare peso a dire il vero. Ora dice cacate pure lui?
Preciso che non ho parlato di distanziali, io mio era un discorso generico, su alfa mi pare che per via della tipologia della sospensione comunque già ottima di suo non si possa agire in nessun modo
lasciamo correre per un momento il tono, che potrebbe anche essere un po' meno indisponente

nella famosa discussione sulla dinamica dell'autoveicolo, vengono spiegate un bel po' di cose, tra cui:
- cambiare la rigidezza a rollio di un singolo asse modifica (diminuisce) la tenuta di quel singolo asse; questo non vuol dire che se faccio entrambi gli assi più rigidi diminuisce la tenuta della macchina: anzi, globalmente resta invariata
- per aumentare la tenuta globale della macchina si hanno alcune opzioni: principalmente mettere gomme più grosse, allargare le carreggiate

premesso questo, sulle 156/147/GT è difficile* cambiare qualche cosa per diversi motivi: a parte il fatto che si parte da un livello altissimo (giusto un po' più alto che una peugeot 206), l'assetto di quelle macchine è particolarmente sensibile agli angoli caratteristici e ai relativi bracci, pertanto cambiarli significa sputtanare un po' tutto ed è abbastanza improbabile riuscire a replicare l'equilibrio e la raffinatezza originali, visto che per ottenere i risultati originali hanno quasi fatto fallire l'alfa ai tempi con i collaudi per la messa a punto della 156... vedi un po' tu se hai qualche decina di milioni per fare un lavoro altrettanto certosino

* difficile, non impossibile: dipende da quante risorse indenti spendere, non basta comprare un paio di molle e una barra, ma se hai letto e capito la suddetta discussione dovresti comprenderlo bene
Non riesco a capire dove vuoi arrivare. Io per primo ho detto che i nostri sistemi di assetti ecc sono già eccellenti cosi. Ho semplicemente detto cosa andrebbe fatto (stesse cose di alfistavero) per aumentare la tenuta se si irrigidisce e si abbassa. Su una Peugeot ci vuole poco perché con le sospensioni scrause che ha si puo fare quello che si vuole tra allargamenti ecc mentre sulle nostre no salvo avere risorse per studiare un assetto migliore. Infatti all'utente hp consigliato i b6 proprio perché andando oltre vanno fatti altri lavori se si vogliono ottenere risultati, quindi il mio pensiero rispecchia il tuo. È tecknomotion che secondo me ha estremizzato il concetto descritto da alfistavero e cercavo di spiegarglielo
 
Certo che è un bel dilemma...i b8 sono ottimi ma per ciò che mi serve un assetto vorrei i b6... C'è Chi mi consiglia i b8 e chi i b6... Boh? :asd)
 
Cs3v3n":36jpndre ha detto:
ah ok, ora infatti ha più senso :X)

ieri cercando su ebay, ho trovato questo, che ne dite? è un buon prezzo secondo voi?

considerando che devo anche cambiare i bracci.
evita assolutamente i bracci VEMA.
 
am78_ud":1svi4a22 ha detto:
Cs3v3n":1svi4a22 ha detto:
ah ok, ora infatti ha più senso :X)

ieri cercando su ebay, ho trovato questo, che ne dite? è un buon prezzo secondo voi?

considerando che devo anche cambiare i bracci.
ottimo prezzo e ottima scelta gli ammo sachs, però i bracci sono vema, sinceramente lascerei stare hanno le testine troppo delicate.
fai due acquisti separati, prendendo ammo sachs e bracci TRW


ti ringrazio, farò come dici tu :)
 
blizman":1px53zjx ha detto:
Certo che è un bel dilemma...i b8 sono ottimi ma per ciò che mi serve un assetto vorrei i b6... C'è Chi mi consiglia i b8 e chi i b6... Boh? :asd)
Le differenze ormai le sai quindi devi scegliere tu
 
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