Parcheggi a pagamento chi paga di più? La classifica!

FreeJTD

Nuovo Alfista
22 Giugno 2005
6,200
0
36
48
Sicilia Orientale (TAO)
Le maledette strisce blu dei parcheggi a pagamento, pian piano tutti i comuni per far cassa dipingono di blu e piazzano parcometri e omini delle multe.. Nati nelle grandi città per regolare le auto in sosta sono divenuti pian pianino un'altra inc*lata per noi automobilisti tartassati da tutto.. Dalle mega città ai comuni minori ormai tutti li adottano, e voi quanto pagate? inizio io..

Nel mio comune:
Costi: 1 ora equivale a 1 euro
Pass: Nessun pass per residenti (Grande inc*lata)
Mensile: abbonamento mensile euro 80 (una ladrata)
Multa: Se paghi subito spendi max 14 euro, se non paghi entro 10 gg scatta quella da 32 Euro..
Biglietto: hanno cambiato da gratta e sosta a parcometro automatico che metti i soldini e ti da lo scontrino
Orari: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21
Tolleranza: 15 minuti con talloncino con data di arrivo esposto

Vuoi parcheggiare gratis? allora butta l'auto nel lungomare, sarà facile preda di ragazzini vandali e salsedine mangia carrozzeria!!

Cosa hanno di buono? I commercianti ringraziano, almeno chi deve fermarsi per comprare qualcosa trova un posto libero.

Cosa hanno di cattivo? Tutto!! :asd)

nel mio comune non so come sono perchè non li ho mai usati
a Cuneo costano 2 € l'ora nella strada dell'ospedale (così se devi andare al pronto soccorso ti partono minimo 10 €)
1 € l'ora nella piazza centrale e strade limitrofe
0.50 € l'ora (mi pare) sulle altre strade
1 € al giorno (era così non so se lo hanno cambiato) su un grosso piazzale
dopo l'ultima modifica ormai di parcheggi bianchi non ce ne sono più e, nonostante le lamentele dei commercianti (la gente non si ferma più in centro perchè deve pagare), dopo le ultime elezioni l'amministrazione continua ad essere quella, magari quando tutti i negozi chiuderanno i cuneesi capiranno l'errore dei parcheggi blu
la multa è di 36 €
la tolleranza non so, ma ho visto più volte alcuni ausiliari appostati davanti ad una macchina in attesa che il talloncino scadesse

Anakin":3tvar717 ha detto:
la tolleranza non so, ma ho visto più volte alcuni ausiliari appostati davanti ad una macchina in attesa che il talloncino scadesse

Questo è aberrante.. Andrebberò segnalati, cavolo un minimo di tolleranza ci vuole, qua sembra che vedano l'automobilista come uno sportello bancomat dal quale prelevare senza mai versare :KO)

Caspita 2 euro l'ora è proprio molto :splat)

a Cuneo è così, l'ex sindaco (ora consigliere di maggioranza) si vantava che Cuneo era la città dei bambini e delle bambine, però negli ultimi anni molti negozi se ne sono andati dal centro (ben prima della crisi) per andare nei centri commerciali, quindi tra qualche anno i bambini e le bambine di cuneo dovranno prendere la macchina per andare a fare la spesa fuori
dopo le lamentele per i 2 € l'ora vicino all'ospedale che, con ragione, molti vedevano come una nuova tassa sulla salute, il comune ha detto che si poteva pagare anche solo per mezz'ora, naturalmente al prezzo di 1 € quindi il risultato non cambia

Beh, cercano di colpire dove più lagente va, ad esempio all'ospedale quando si va a trovare parenti, ti spennano con 2 euro l'ora, come se in ospedale stai andando a mangiarti una pizza.. I parcheggi a pagamento come tutto il resto che c'è sugli automobilisti non sono altro che fare cassa. Per esempio qui da me per l'abbonamento ti chiedono 80 euro al mese, una ladrata, considerando che se ti affitti un garage ne paghi 50 al mese, e l'auto non ti rimane incustodita preda di vecchi catananni ciechi e bimbiminkia che ti scrivono se vedono un po' di polvere.. :ka)

a cuneo hanno costruito 2 parcheggi multipiano che continuano a rimanere vuoti
con un mio amico avevamo fatto i conti se conveniva affittare a lungo termine il posto o comprare un garage, praticamente la cifra era la stessa, però dopo 20 anni il posto lo perdi e devi ricomprarlo

A Reggio C. siamo passati da 50 cent ad 1 €uro l'ora qualche mese fa.
Strisce blu in tutte le vie tranne che in periferia, orari 7.30-19.30 in tutte le strade del centro; in via marina o lungomare dal 15 settembre al 30 giugno 07.30-21.00; luglio, agosto e metà settembre 07.30-24.00.
In più c'e un area in cui si può parcheggiare ad 1 €uro per tutto il giorno con annesso servizio navetta.

Gli ausiliari non sono molto vessatori pero se ti beccano la multa è di 52€ e se non la paghi entro 60 giorni raddoppia e dopo 90 triplica con annessa cartella equitalia.

Bolzano strisce blu un pò ovunque:

Costo da 0.30a 2.00 nelle zone più centrali.
orario 8.00-20.00 feriali e 8.00-13.00 festivi.
Vigili assieme agli ausiliari fanno multe a go go spesso solo x fare cassa

Aggiornamento di poche ore fa, il comando dei vigili daccordo con gli ausiliari ha decretato la tolleranza zero nei confronti di chi parcheggia in doppia fila per fare il furbone e non pagare il parcheggio e per chi si piazza a spina di pesce.. fioccano i multoni a raffica, il vigile fischia una volta se nessuno si presenta entro 1 minuto via di multa.. Questo mi pare sensato, sperando che chi si fa i cavoli suoi in auto venga punito a dovere..

Ma nessuno di voi ha parlato di pass residenti, chi abita nelle zone dei parcheggi a pagamento non usufruisce di un qualche pass per parcheggiare o di particolari sconti??

:yep)
Nel mio comune (in provincia), i parcheggi tutti rigorosamente a strisce azzurre. Confesso che a volte, mi mettono anche di buon umore, in quanto penso che il napoli abbia vinto lo scudetto :asd)

Tornando in tema, ecco le tariffe

ovunque 1,50 €/h frqazionabile con importo minimo di 0,50€ che dà diritto a scarsi 20 minuti di sosta, ottimi per un caffè.
Le strisce azzurre sono state date in gestione dal comune ad una società esterna, che provvede alla rigorosa manutenzione dei parcometri e alla ricolorazione delle strisce. Ha inoltre assunto degli "ausiliari", con tanto di "multometro :asd) " elettronico. Puntano l'auto con il grattino in scadenza e quando ripassano (con la precisione del minuto) fanno funzionare l'infernale strumento che appioppa lo "scontrino" sotto la spazzola tergi. :clap)
Le tariffe per i trasgressori non sono malvage, solo il doppio :asd) (per singola ora) della tariffa prevista, ovvero (1,50 x 2)=3€/h :eek:hmamma) .
Si perchè, potete starne certi, alla scadenza dello scontrino, puntualmente ripassano, e ne appioppano un altro, e così via, pronti a tappezzare di bianco e nero la nostra auto ( Ecco spiegata l'enorme diffusione di juventini nel nostro paese ( :asd) ) e far tendere al rosso il vostro portafogli, di qualunque colore esso sia di origine (molti usano il nero, ecco spiegato il fenomeno milan, penso molto usato a Torino, vero Yugs? :clap) ).
Comunque, in caso di contravvenzione, si hanno sette giorni di tempo per pagare, altrimenti scatta la multa della polizia municipale, con tanto di verbale che certamente arriverà nelle nostre case per porgere i suoi saluti. :clap)

Scusate se mi sono dilungato, vorrei concludere dando un consiglio a tutti i miei compaesani: "dotatevi sempre di monetine spicciole CONTATE perchè il parcometro non dà resto!!! e l'ausiliario non perdona!!! "
Buona sosta a tutti :ciao)

Zuppa, siete tecnologici da voi.. qui invece usano ancora carta e penna con il blocchettino delle multe.. Confermo che anche qua da me il comune ha dato incarico a una società esterna che gestisce il tutto, la stranezza è che se ti è scaduto il tagliandino ti fan pagare le ore che rimangono fino a fine turno che di per se non sarebbe malaccio, solo che ti appioppano in più 9 euro per il servizio e quindi la multa lievita. I parcometri ovviamente non danno resto come li da te, quindi se metti 4 euro, questi ti calcoleranno le ore per 4 euro, quindi 4 ore.. se sfora la fine turno notturno ad esempio ti conteggerà l'orario per la mattina seguente.. furbi no? :asd)

Per legge le strisce bianche dovrebbero stare ogni tot blu, ma qui ogni anno che passa e ridipingono le blu, si fregano sempre qualche zona bianca e quasi stanno divenendo oasi nel deserto..

Le contestazioni non mancano e sono frequenti litigi in mezzo la strada tra ausiliari e automobilisti, ho visto in passato anche pugni in faccia e ambulanze.. Diciamo che alcuni automobilisti a vedere quel pezzo di carta bianco sotto il tergi diventano pazzi da manicomio!

FreeJTD":6guoz6ht ha detto:
Zuppa, siete tecnologici da voi..

E' un investimento fatto dal comune, mette immediatamente per conoscenza i vigili urbani della multa appioppata, che costituisce lo start di un timer che dura 7 giorni, (azzerato all'atto del pagamento negli uffici della società gestrice) alla scadenza del quale, parte il verbale pronto ad infilarsi nella cassetta del portalettere che la consegnerà, con tanto di raccomandata, nelle nostre mani :asd) .

FreeJTD":6guoz6ht ha detto:
Per legge le strisce bianche dovrebbero stare ogni tot blu, ma qui ogni anno che passa e ridipingono le blu, si fregano sempre qualche zona bianca e quasi stanno divenendo oasi nel deserto..

Si, le strisce bianche ci sono ... ehm volevo dire c'erano. Ebbene si, sono parcheggiate sempre le stesse auto, nella medesima posizione, a qualunque ora del giorno passi. Pensa che ormai le strisce che erano bianche, sono ormai sbiadite, si vede che era un'area strisciata solo guardando in controluce.
non riescono mai a ridipingerle :lol:

Diciamo pure che a loro le bianche non interessano proprio, mica ci possono spendere soldoni in vernice.. difatti qui han rifatto le blu, le gialle, ma delle bianche nessuna traccia.. figurati che ci sono pezzi di asfalto nuovi e sono senza una striscia.. neri e basta :ka)

FreeJTD":2jevjd1t ha detto:
in teoria dovrebbe essere così, tempo fa mi pare il tar del Lazio aveva eliminato tutti i parcheggi blu a Roma finchè il comune non avesse reimpostato i parcheggi blu perchè questi superavano la quota massima
a Cuneo nella nuova zona blu hanno dato il pass ai residenti, però possono parcheggiare solo in alcune aree

Almeno un pass lo hanno avuto.. qui non è nemmeno stato preso in considerazione, come nemmeno scontistiche sugli abbonamenti dei residenti che dovrebbero almeno essere al 50% rispetto i vacanzieri.. Al comune però non interessa, e saranno proprio pochi quelli che sborseranno 80 euro per lasciare l'auto un mese nelle strisce blu.. Anche perchè nel periodo invernale il tutto graverà solo sui residenti.. :ka)

Milano a stazione centrale 1,20 euro l'ora . Volevo chiedere ma i verbali x mancato pagamento della sosta possono essere spediti a casa o vanno contestati subito? Ieri parcheggiammo alle 18:55 e il parcheggio era a pagamento fino alle 19 se non ho trovato niente sul parabrezza nom arriva niente a casa giusto?

Parcheggiato 2 giorni fa a Vittoria (prov. Ragusa), in centro.
Praticamente tutte strisce blu, anche dove la striscia blu non si vede più.... beh... è blu anche quella :clap)

Operazione 1: cercare chi vende il tagliandino. Chiedo al bar, nulla; mi indirizza verso una cartolibreria vicina. FINALMENTE, oserei dire quasi contento :asd) , co' 'sto dannato tagliandino torno indietro... et voilà ecco l'ornamento sotto il tergi passeggero :A)

Quindi la scomoda Operazione 2: corsa alla ricerca dell'omina autrice della multa. Se vi riesce di trovarla si può pagare direttamente lei, ergo la multa diventa a sua volta un biglietto valido per un'ora.

Quindi:
- tagliandino da grattare 60 centesimi l'ora;
- se ti multano e trovi la tipa 1.20 euro l'ora.
- si tramuta in multa non so entro quanto tempo.

Comunque molto efficienti: multano immediatamente :OK)

FreeJTD":yyuh6ovs ha detto:
Ma nessuno di voi ha parlato di pass residenti, chi abita nelle zone dei parcheggi a pagamento non usufruisce di un qualche pass per parcheggiare o di particolari sconti??

Qui da me danno un pass a famiglia, rigorosamente legato alla macchina visto che riporta targa e modello quindi non intercambiabile e utilizzabile solo nelle adiacenze dell'abitazione e non su tutto il territorio.

maxxx147":yyuh6ovs ha detto:
Milano a stazione centrale 1,20 euro l'ora . Volevo chiedere ma i verbali x mancato pagamento della sosta possono essere spediti a casa o vanno contestati subito? Ieri parcheggiammo alle 18:55 e il parcheggio era a pagamento fino alle 19 se non ho trovato niente sul parabrezza nom arriva niente a casa giusto?

La multa in prima battuta va contestata immediatamente. Se non viene pagata entro 7 giorni viene notificata tramite A/R a casa e deve essere pagata entro 60 giorni.