A me è successo che non era stato fatto un richiamo, in pratica un aggiornamento centralina perchè nel mio software c'era un'errore che poteva mandar in avaria il motore.
Dopo una prova, son dovuto ritornare in officina per vedere se tutto andava bene, e con sorpresa era scomparso anche un piccolo vuoto che avevo attorno a 3000 giri se non erro.
Parlando con il meccanico è venuto fuori che spesso escono delle versioni aggiornate, che, in genere lui aggiorna mentre collega l'examiner per vedere se ci sono errori o problemi, in fase di tagliando, senza dire o far pagare l'aggiornamento al cliente.
Potrebbe essere successa una cosa simile.
Oppure potrebbe essere che sia stata straccata la batteria, come successo a me dopo la grandinata, e la centralina perde il programma che crea ottimizzando quello originale in base alla risposta dai sensori sparsi per l'auto. Appena presa l'auto sembrava pigra e poco progressiva, quasi andava a scatti in certe occasioni, ma dopo un pò di strada si è normalizzata, anche se in alto non va ancora molto bene, forse perchè durante l'ottimizzazione del programma non son salito molto di giri.