pannello o no? + consiglio su impianto audio

si si infatti io pensavo di fare i due fronti ant e pos e amplificarli e mettere un altro ampli per pilotare il sub...sbaglio?

spago147":3ngjri42 ha detto:
si si infatti io pensavo di fare i due fronti ant e pos e amplificarli e mettere un altro ampli per pilotare il sub...sbaglio?
Non mi trovi d'accordo: il fronte posteriore non merita di essere amplificato (fosse per me non merita neanche di esistere :nono) )
Il budget che hai IO lo investirei per ottimizzare il fronte anteriore, quindi, insonorizzazione e taratura :OK)

alexandros147":2f0tpqsl ha detto:
spago147":2f0tpqsl ha detto:
Non mi trovi d'accordo: il fronte posteriore non merita di essere amplificato (fosse per me non merita neanche di esistere :nono) )
Il budget che hai IO lo investirei per ottimizzare il fronte anteriore, quindi, insonorizzazione e taratura :OK)

dici?io volevo aamplificare per avere una cosa piu completa e in piu di solito viaggio in 4 e volevo far sentir bene pure dietro tutto qui regolandolo magari un po piu basso del fronte ant che ne dite?

...se hai un buon fronte anteriore vedrai che i passeggeri non si lamenteranno di certo...

Domanda:di dov'è la Sinfoni?nel sito non mi sembra ci sia un indirizzo...

beh questo lo immaginavo...
comunque io intendevo montare casse AD modello W60...mettere un twetter sempre AD T10 e prendere un buon x-over e amplificare il tutto con un buon ampli che mi dite?viene una csa buona o è tutto da buttare?

spago147":8qquy5l6 ha detto:
comunque io intendevo montare casse AD modello W60...mettere un twetter sempre AD T10 e prendere un buon x-over e amplificare il tutto con un buon ampli che mi dite?viene una csa buona o è tutto da buttare?

otimi componenti....
il w60 necessita di una buona insonorizzazione, poi risulta eccellente...

il T10 taglialo piuttosto in alto...

aome ampli valuterei uno steg 75.2... ;)

rapidello":2d8vr2h6 ha detto:
spago147":2d8vr2h6 ha detto:

otimi componenti....
il w60 necessita di una buona insonorizzazione, poi risulta eccellente...

il T10 taglialo piuttosto in alto...

aome ampli valuterei uno steg 75.2... ;)

mi dispiace per il doppio topic ma magari qui non centrava niente...comunque per l'insonorizzazione io avrei disponibile dove lavoro dei fogli di spugna simili a quelli della ciare secondo te vanno bene?
quanto vengo a spendere +o- per lo steg 75.2?

ciao :grazie)

ma la sorgente kdc 7024 ve bene?

i fili che vanno dall'ampli alle casse devo passarli nuovi o bastano quelli originali?

e i twetter riesco a montarli al posto degli originari o devo ingegnarmi qualcosa?

ciao e :grazie) di nuovo

Mi pongo come voce fuori dal coro: per me il fronte posteriore serve. I puristi aborriranno davanti a questa affermazione, ma tant'é: nella mia auto ho una netta prevalenza del fronte anteriore (davanti biamplificazione 70+40w per canale, dietro 40w per canale) quindi il fronte posteriore non riesce a sporcarmi la scena sonora. Tuttavia se quest'ultimo non ci fosse i passeggeri posteriori avrebbero un suono complessivamente troppo basso avendo il sub alle spalle troppo presente.
Aggiungo che i woofer posteriori aiutano molto la coerenza alle basse, dando a tutto l'abitacolo una maggiore pienezza.

cat147":1151fnoz ha detto:
Aggiungo che i woofer posteriori aiutano molto la coerenza alle basse, dando a tutto l'abitacolo una maggiore pienezza.

hai mai sentito un impianto "serio" con il solo fronte anteriore????

se ti capita di sentirlo probabilmente cambieresti opinione

il suono in auto è STEREO...non è codificato in 5.1....7.1 o simili....

cat147":1ump5cxk ha detto:
Tuttavia se quest'ultimo non ci fosse i passeggeri posteriori avrebbero un suono complessivamente troppo basso avendo il sub alle spalle troppo presente.

....un sub tarato bene....si sente + avanti che dietro, in quando le basse frequenze hanno una lunghezza d'onda elevata e quidi spesso sono percepite solo dai passeggeri anteriori....

Ih, Ih, Ih, ero sicuro che avrei scatenato le reazioni piccate dei guru dell'Hi-Fi!
Rapidello, sono d'accordo con te che gli impianti seri hanno solo il fronte anteriore etc, etc, ma io ho solo riportato un'esperienza personale di segno contrario, il che certo non vale a stravolgere i princìpi più volte qui sostenuti dagli esperti.
Il mio impianto (forse perchè non abbastanza serio) suona meglio a doppio fronte, del resto avevo già scritto che patisco una cronica deficienza di corposità dei bassi al fronte anteriore. Mi dicesti di rivedere l'insonorizzazione, ma finché non provvedo...

:?: quindi tutti avete eliminato il fronte post?

i fili del fronte ant dove li avete passati se ne parla in qualche discussione?
se me la indicate la leggo volentieri...ciao grazie

spago147":1nmzub2q ha detto:
:?: quindi tutti avete eliminato il fronte post?

i fili del fronte ant dove li avete passati se ne parla in qualche discussione?
se me la indicate la leggo volentieri...ciao grazie

Negli impianti seri vengono creati dei nuovi passaggi tra porta e montante con relative guaine passacavi, per chi invece vuole evitare complicazioni, si fruttano i cavi di serie (anche se di sezione ridotta) collegando le uscite di potenza del finale direttamente al cablaggio iso posto dietro la radio.

spago147":20qv96at ha detto:
:wall) si ma si perde un maccello...

almeno è una delle poche cose che mi ricordo di elettrotecnica...

Un macello non direi: una volta ho letto quanto si perde in funzione della sezione di passaggio, della potenza e della lunghezza del cavo e fatti 4 conti su 3 mt. di cavo da 1mmq di sezione ne risultava una perdida di 2 W (o giù di lì, è passato un po' di tempo). Piuttosto bisogna anche tener conto che ulteriori perdite si hanno a livello delle connessioni.

beh quelle pensavo di farle con dei capicorda fatti apposta...

approposito sono meglio quelli placcati o sono uguali degl'altri?

spago147":2vdflrug ha detto:
beh quelle pensavo di farle con dei capicorda fatti apposta...

approposito sono meglio quelli placcati o sono uguali degl'altri?

Quelli placcati assicurano una migliore conducibilità elettrica, ma al lato pratico la differenza non si avverte. Di certo non sevono ossidarsi, altrimenti i problemi sorgono eccome.
Ma tu pensavi di fare tutta una linea di potenza dall'uscita del finale all'altoparlante (eventualmente passando per il crossover) senza nessun connettore che consenta all'occorrenza di staccare velocemente?