pannello o no? + consiglio su impianto audio

spago147

Nuovo Alfista
11 Giugno 2005
182
0
16
vicenza
una semplice domanda...
come mai nessuno usa un pannelo per far l'impianto?

Re: pannello o no?

rapidello":281o3ja7 ha detto:
spago147":281o3ja7 ha detto:

perchè è una cosa orrenda e suona da schifo...forse..... ;)

pipende anke cosa ci monti....se ci monti le ellittiche fanno :cesso) di sicuro..se ci metti qualcosa di + completo xkè suona male??!??! :sgrat)
io ci tengo 2 full range da 25....e nn mi sembra suonano poi tanto male...

Re: pannello o no?

147Dark":1bsczb76 ha detto:
rapidello":1bsczb76 ha detto:
spago147":1bsczb76 ha detto:

perchè è una cosa orrenda e suona da schifo...forse..... ;)

pipende anke cosa ci monti....se ci monti le ellittiche fanno :cesso) di sicuro..se ci metti qualcosa di + completo xkè suona male??!??! :sgrat)
io ci tengo 2 full range da 25....e nn mi sembra suonano poi tanto male...

oppure 4 woofer da 16cm, 2 medi e 2 tweeter :elio)

il mio primo impiantino l'ho fatto sulla 206 circa 7 anni fa:
Pannello Ciare con 2 woofer+2mid+2tweeter e tutto originale all'anteriore.Aallora mi sembrava suonasse bene...
finchè non sono andato ad un concerto e ho notato che la musica si sentiva bene perchè arrivava da davanti e non da dietro...
:nod)

bicipite":2aagnl5n ha detto:
il mio primo impiantino l'ho fatto sulla 206 circa 7 anni fa:
Pannello Ciare con 2 woofer+2mid+2tweeter e tutto originale all'anteriore.Aallora mi sembrava suonasse bene...
finchè non sono andato ad un concerto e ho notato che la musica si sentiva bene perchè arrivava da davanti e non da dietro...
:nod)
parole sante :OK)

sinceramente dalle mie parti preferiscono fare il pannello ma senza dimenticarsi il fronte anteriore...
io sento un paio di impianti fatti da amici e non suonano malvagiamente anzi...

dimenticavo...
se dovessi mai fare il pannello, ricordati che non basta fissarlo con i supporti di quello originale. in caso di incidente molto probabilmente il peso del pannello + le casse potrebbe tagliarti la testa.... :contract)

bicipite":3n1pmt6s ha detto:
dimenticavo...
se dovessi mai fare il pannello, ricordati che non basta fissarlo con i supporti di quello originale. in caso di incidente molto probabilmente il peso del pannello + le casse potrebbe tagliarti la testa.... :contract)

:?: :?: :?:

sul serio :ignore) :ignore)

non ci avevo pensato, un vero pericolo :ignore) :ignore)

infatti ma conosco un tipo che ha una falegnameria con fresa a controllo che fa i pannelli perfetti e basta fare una staffa per fissarlo...

ma se questi impianti che dici suonare bene hanno fatto un buon fronte anterire più il pannello,non conveniva fare il buon FA e risparmiare i soldi del pannello e prendersi un buon sub??
Comunque sia,solitamente il pannello lo fai per fare baccano...

No, no, quella del pannello è una logica ormai superata. Lo si faceva soprattutto in passato per ovviare alla cronica mancanza di alloggiamenti decenti per un buon fronte anteriore: fare il pannello è assai più economico che modificare drasticamente pannelli, porte, plancia etc.
Oggi le predisposizioni di serie sono migliorate: se non altro siamo passati dai 100 mm in plancia (spesso orientati sulle ginocchia) a sistemi a due vie con woofer da 165 mm e tweeter posizionato in alto. Con buoni prodotti si possono ottenere buoni fronti anteriori sfruttando le predisposizioni di serie e per quelli che ne vogliono di più (di dB) ci sono sul mercato tasche dedicate per doppio 16, medi etc.
Aggiungi che anche negli impianti home s'è sviluppata molto l'idea del sub+satelliti e la soluzione è stata adottata (e adattata) convenientemente sui sistemi car audio.
Altro problema del pianale è che i woofer lavorano quasi sempre con volumi esagerati (il baule) mai perfettamente sigillati e questo impone l'adozione di altoparlanti di dimensioni enormi e con valori di VAS tali da impiego in aria libera.
Sotto il profilo della correttezza della scena sonora poi, con il pianale avrai quasi sempre una netta prevalenza del fronte posteriore, cosicché invece di avere strumenti e cantanti davanti te li ritrovi sempre dietro come se andassi ad un concerto rivolgendo le spalle al palco.
Il pianale può andare bene (con appropiati componenti) per creare l'effetto surround su un impianto audio-video.

rapidello":1uzihu8r ha detto:
io direi visto che dalle tue parti c'è AD e SINFONI....che il pannello è la prima cosa che bisogna dimenticarsi..... ;)

in che senso? mi dai il sito della sinfoni?
comunque non ho idea di fare il pannello volevo solo capire il motivo perche nessuno faceva il pannello

cat147":ztk48l3z ha detto:
No, no, quella del pannello è una logica ormai superata. Lo si faceva soprattutto in passato per ovviare alla cronica mancanza di alloggiamenti decenti per un buon fronte anteriore: fare il pannello è assai più economico che modificare drasticamente pannelli, porte, plancia etc.
Oggi le predisposizioni di serie sono migliorate: se non altro siamo passati dai 100 mm in plancia (spesso orientati sulle ginocchia) a sistemi a due vie con woofer da 165 mm e tweeter posizionato in alto. Con buoni prodotti si possono ottenere buoni fronti anteriori sfruttando le predisposizioni di serie e per quelli che ne vogliono di più (di dB) ci sono sul mercato tasche dedicate per doppio 16, medi etc.
Aggiungi che anche negli impianti home s'è sviluppata molto l'idea del sub+satelliti e la soluzione è stata adottata (e adattata) convenientemente sui sistemi car audio.
Altro problema del pianale è che i woofer lavorano quasi sempre con volumi esagerati (il baule) mai perfettamente sigillati e questo impone l'adozione di altoparlanti di dimensioni enormi e con valori di VAS tali da impiego in aria libera.
Sotto il profilo della correttezza della scena sonora poi, con il pianale avrai quasi sempre una netta prevalenza del fronte posteriore, cosicché invece di avere strumenti e cantanti davanti te li ritrovi sempre dietro come se andassi ad un concerto rivolgendo le spalle al palco.
Il pianale può andare bene (con appropiati componenti) per creare l'effetto surround su un impianto audio-video.
Ti meriti, secondo me, un grosso quotone :)
Spiegazione molto azzeccata :handclap)

alexandros147":cxtga7fb ha detto:
cat147":cxtga7fb ha detto:
Ti meriti, secondo me, un grosso quotone :)
Spiegazione molto azzeccata :handclap)

quoto pure io grazie per la spiegazione chiara e dettagliata :hail) :hail)