Osservazione su rigidezza struttura 147

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
L'ultima volta che sono stavo dal mio meccanico di fiducia ho notato una cosa che mi ha lasciato molto perplesso :sgrat) , ma che forse risulta essere una cosa normale....e di questo chiedo conferma a voi.
In pratica il mecca ha messo la mia macchina sul ponte (quello a forca e non quello con i 4 appoggi) dopodichè a macchina sollevata ho dovuto aprire la porta dx perchè dovevo prendere una cosa (la mia è 3 porte) e.....sorpresa! :?: la porta faceva fatica ad aprirsi e a chiudersi!!! Possibile che tutta la struttura fletta così tanto da procurare scherzi del genere?

Succede in tutte le auto vai tranquillo!
Addirittura una volta dal gommista col coupé fiat che avevo prima non sono riuscito proprio a richiudere la porta :asd)
Cmq ho visto che la GTA ha delle piastre di superficie equivalente a tutta la parte sottosedile imbullonate sotto l'abitacolo tra i telaietti delle sospensioni anteriori e posteriori. Quando ho visto questa cosa ne sono stato piuttosto contento, vuol dire che l'hanno fatta con un minimo di testa...

147black":3sy1v1an ha detto:
L'ultima volta che sono stavo dal mio meccanico di fiducia ho notato una cosa che mi ha lasciato molto perplesso :sgrat) , ma che forse risulta essere una cosa normale....e di questo chiedo conferma a voi.
In pratica il mecca ha messo la mia macchina sul ponte (quello a forca e non quello con i 4 appoggi) dopodichè a macchina sollevata ho dovuto aprire la porta dx perchè dovevo prendere una cosa (la mia è 3 porte) e.....sorpresa! :?: la porta faceva fatica ad aprirsi e a chiudersi!!! Possibile che tutta la struttura fletta così tanto da procurare scherzi del genere?
Da questa tua osservazione presumo tu nn abbia mai bucato una ruota :asd)

è normale che succeda e se lo fai sulla mia che è 5 porte dovrebbe accentuarsi questo fenomeno perchè è un po meno rigida della 3 porte.pensa che c'è gente che in casi estremi ha fatto flettere talmente tanto il telaio che è esploso il parabrezza. forse telai vecchi non abbastanza rigidi ma ti assicuro che su alcune macchine la struttura flette moltissimo. macchine vecchie e fragili (mi vengono in mente la tipo e la uno). oggi i telai assicuranop rigidità torsionali impensabili fino a pochi anni fa e questo è uno dei motivi per cui la 147 ha un comportamento dinamico così affidabile. :nod) :drive)

mancio83":1m7gujd8 ha detto:
normale, tutte le auto lo fanno...

p.s.
tra l'altro sconsiglio di aprire porte quando è sul ponte....

Mancio, sarò sincero con te.
Ogni volta che posti non sò se guardare quello che scrivi o il tuo avatar.
E' un bel problema, credimi! :sarcastic)
Comunque i tuoi avatar sono eccezionali! :OK)

Per quanto riguarda la flessione del telaio, ritengo sia assolutamente inevitabile con la scocca portante. Probabilmente il problema non esisteva con il telaio portante (con due belle putrelle poste longitudinalmente) e la carrozzeria imbullonata ad esso.

Frales147":1ww6ttfd ha detto:
Per quanto riguarda la flessione del telaio, ritengo sia assolutamente inevitabile con la scocca portante. Probabilmente il problema non esisteva con il telaio portante (con due belle putrelle poste longitudinalmente) e la carrozzeria imbullonata ad esso.
Te lo confermo, il Frontera non è a scocca portante. Le apri anche con la macchina giù da una scarpata! :asd) :rotolo)

Alfiere147ista":azeomwma ha detto:
Frales147":azeomwma ha detto:
mancio83":azeomwma ha detto:
normale, tutte le auto lo fanno...

p.s.
tra l'altro sconsiglio di aprire porte quando è sul ponte....

Mancio, sarò sincero con te.
Ogni volta che posti non sò se guardare quello che scrivi o il tuo avatar.
E' un bel problema, credimi! :sarcastic)
.

Quoto.... è un bel problema...

x me no, so benissimo dove guardare :elio)
:rotolo) :rotolo) :rotolo)

giangirm":2374mjcr ha detto:
joker66":2374mjcr ha detto:
in casi estremi ha fatto flettere talmente tanto il telaio che è esploso il parabrezza.
mi sembra un' esagerazione
anche a me ma l'ho così. può succedere che il telaio in certe condizioni si " svirgola" talmente tanto che il parab cede.si tratta di casi estremi.se recupero il giornale giusto di do altri particolari.

fratz147":16w3pt5b ha detto:
Frales147":16w3pt5b ha detto:
Te lo confermo, il Frontera non è a scocca portante. Le apri anche con la macchina giù da una scarpata! :asd) :rotolo)
vabbè, è un fuoristrada con telaio a longheroni, ti credo che non fletta su un fuoristrada. io ho un suzuki gv sw td 2.0 e un giorno l'ho messa in twist, l'ho bloccata li e son sceso a fotografare la ruota posteriore sollevata, così per il solo gusto di fare una foto curiosa.ebbene ho aperto e chiuso la porta senza che il telaio flettesse neanche un millimetro perchè la sua struttura è tale da resistere a queste torsioni: praticamente 2 grosse travi longitudinali adeguatamente rinforzate sulle quali è imbullonata tutta la carrozzeria, motore, ecc.

joker66":3b89athg ha detto:
giangirm":3b89athg ha detto:
joker66":3b89athg ha detto:
in casi estremi ha fatto flettere talmente tanto il telaio che è esploso il parabrezza.
mi sembra un' esagerazione
anche a me ma l'ho così. può succedere che il telaio in certe condizioni si " svirgola" talmente tanto che il parab cede.si tratta di casi estremi.se recupero il giornale giusto di do altri particolari.

Se "la certa condizione" è un guard rail preso di traverso direi che è normale :jolly)