Ordinabile il GT 1.8

be io ho provato a fare una prova con le assicurazioni di internet e la differnza solo di rca tra 2.0jts e 3.2v6 è di 400euro.. :mecry)
A me non conviene di sicuro se poi ci aggiungi pure tutte le altre cose..
ciao ciao :OK)
 
Quoto andytnt, la differenza di premio tra 3.2 e 2.0 è di circa 400 euro.

certo poi se hai sconti , convenzioni, classi di B/M basse ecc. la differenza si può limare di molto...io pago 1800 compreso furto incendio grandine vandali, in pratica tutto tranne kasco ma senza nessuna facilitazione, in media per questa copertura (classe 14) sul 3.2 chiedono 2800; per il 2.0 2400-2500
 
Ho provato a fare un preventivo assicurativo in internet e la differenza da 2.000cc a 3.200cc è un bel po, se poi ci aggiungiamo pure il bollo, consumi maggiori, costo di acquisto e svalutazione dell'auto....
io prenderei un 2.000cc se fosse più potente sarebbe meglio, ovviamente se avessi i soldi prenderei il 3.200..
ciao :OK)

allora, la differenza di assicurazione non è tanta, anzi può essere irrisoria su certe compagnie. X il bollo hai ragione, ma qui contano solo i cv...se prendo un 2000 turbo con 240cv paghi come il mio 3.2, quindi la cilindrata non c'entra.

I consumi sono maggiori ma come abbiamo visto non poi di tanto.

Il costo di acquisto risente del fatto che un 3.2 è difficile da vendere, quindi basta girare un po' per trovare sconti molto alti, che sulle versioni inferiori non fanno (io la mia l'ho pagata poco + di 33mila Euro).

La svalutazione è pesante, perchè risente di tutti i pregiudizi che io sto cercando di smontare in questo post, ma che purtroppo esistono nella mente di molte persone (ma solo nella mente).
 
kkkfrankie":o0morngb ha detto:
Ho provato a fare un preventivo assicurativo in internet e la differenza da 2.000cc a 3.200cc è un bel po, se poi ci aggiungiamo pure il bollo, consumi maggiori, costo di acquisto e svalutazione dell'auto....
io prenderei un 2.000cc se fosse più potente sarebbe meglio, ovviamente se avessi i soldi prenderei il 3.200..
ciao :OK)

allora, la differenza di assicurazione non è tanta, anzi può essere irrisoria su certe compagnie. X il bollo hai ragione, ma qui contano solo i cv...se prendo un 2000 turbo con 240cv paghi come il mio 3.2, quindi la cilindrata non c'entra.

I consumi sono maggiori ma come abbiamo visto non poi di tanto.

Il costo di acquisto risente del fatto che un 3.2 è difficile da vendere, quindi basta girare un po' per trovare sconti molto alti, che sulle versioni inferiori non fanno (io la mia l'ho pagata poco + di 33mila Euro).

La svalutazione è pesante, perchè risente di tutti i pregiudizi che io sto cercando di smontare in questo post, ma che purtroppo esistono nella mente di molte persone (ma solo nella mente).

Non ti potevi spiegare meglio! ;)
Ti quoto a vita! :nod)
Finchè ci saranno questi pregiudizi nella testa delle persone continueranno a stravendere i jtd purtroppo! :(
Pensa che io ho fatto anche un preventivo per una motorizzazione a gasolio 1.9 per curiosità e il premio a sorpresa si equivaleva quasi al 3.2 perchè i turbodiesel hanno una percentuale che gli grava sopra dato che è cacolcolato che un diesel faccia + km l'anno!..un 2.4 jtd poi nn ne parliamo..andava circa 200 euro sopra il premio del 3.2 benzina! :?:
Meditate gente meditate.. :D
 
Come la penso io

Ciao ragazzi,
tornando in topic sul discorso del motore 1.8,

personalmente sono molto contento che finalmente sia uscita anche questa motorizzazione sulla GT.
Prima di tutto perchè permette ad un bacino più vasto di utenti di approcciare alla GT, visto il prezzo di acquisto e di mantenimento più contenuto rispetto al 2000 benzina e 1.9 JTD. Certo, perché anche se il diesel consuma meno del 1.8 a benzina, costa un po' di più acquistarlo (cira 3000 euro a memoria) e costa di più di assicurazione (credo una cifra apprezzabile) e il di bollo (questo in misura minima è vero).
Leggo 4R da anni e, ultimamente, vista la febbre, la moda, come la si voglia chiamare, del diesel, in Europa le immatricolazioni per le vetture con questa motorizzazione sono aumentate esponenzialmente, andando a superare quelle del benzina. Tutti i costruttori si sono buttati a capofitto sulla ricerca e sviluppo di questa motorizzazione, raggiungendo livelli di sviluppo notevoli, è innegabile, a scapito dei benzina che non hanno conosciuto sviluppi considerevoli. Tuttavia, 4R riporta quasi sempre, alla fine delle prove delle versioni diesel, il paragone con la rispettiva versione a benzina, e al 90% dei casi, se non si percorrono percorrenze elevate e non si tiene la vettura per un certo numero di anni, il diesel non conviene quasi mai.
Potrebbe essere vero che nel caso del GT, tra la 2000 a benzina e la 1.9 diesel, viste le cifre di acquisto molto simili e anche quelle di gestione (che anzi forse sono minori per il 1.9 jtd), la diesel convenga quasi sempre, ma non tutti (me compreso) hanno la possibilità di acquistare (e mantenere) tali versioni. Con il lancio del 1.8 invece la situazione cambia. Il 1.8 costa, come già detto, un bel po' meno del diesel e costa anche meno mantenerlo. Grazie al 1.8 io, che percorro circa 6000 km l'anno posso pensare all'acquisto del GT.
E passiamo ora a questo motore: perché dite che è penalizzante per la GT? Innanzitutto concordo con quanti hanno detto che è il TS più riuscito; ho avuto modo di provarlo su una 156 SportWagon sostitutiva e posso confermare che è un motore pieno e vigoroso, che non soffre affatto della massa della vettura, tutt'altro che trascurabile. Oltretutto non è detto che tutti quelli che vengono in possesso di un GT devono per forza essere interessati a prestazioni da primato. Le Alfa di oggi si contraddistinguono più per la guidabilità, per le doti dinamiche che non per le prestazioni velocistiche, e il motore 1.8 sul GT non penalizza certo quest'aspetto. E' come dire che la 147 1.6 105cv non sia sportiva.
Insomma: chi si accontenta gode.
E non vuol dire che la sportività gli sia negata, anzi, tutt'altro. Poi dipende che significato diamo al termine "sportività".

Un saluto a tutti.
 
Io non capisco tutta questa acredine nei confronti di un gran motore che sta a pari degli altri.
Non è che mettano solo il 1.8,se uno vuole ci sono anche il 2.0 i 3.2 oltre al già citato 1.9 Mjet.
Si tratta solo di allargare la gamma x renderla appetibile anche ad altre fascie di utenti.
Mi sembra la cosa più logica di questa terra... :ka)
 
Friendevil":1295qgbx ha detto:
Io non capisco tutta questa acredine nei confronti di un gran motore che sta a pari degli altri.
Non è che mettano solo il 1.8,se uno vuole ci sono anche il 2.0 i 3.2 oltre al già citato 1.9 Mjet.
Si tratta solo di allargare la gamma x renderla appetibile anche ad altre fascie di utenti.
Mi sembra la cosa più logica di questa terra... :ka)

Quoto alla grande! :OK)
 
147nos":1dgu7d5v ha detto:
kkkfrankie":1dgu7d5v ha detto:
Ho provato a fare un preventivo assicurativo in internet e la differenza da 2.000cc a 3.200cc è un bel po, se poi ci aggiungiamo pure il bollo, consumi maggiori, costo di acquisto e svalutazione dell'auto....
io prenderei un 2.000cc se fosse più potente sarebbe meglio, ovviamente se avessi i soldi prenderei il 3.200..
ciao :OK)

allora, la differenza di assicurazione non è tanta, anzi può essere irrisoria su certe compagnie. X il bollo hai ragione, ma qui contano solo i cv...se prendo un 2000 turbo con 240cv paghi come il mio 3.2, quindi la cilindrata non c'entra.

I consumi sono maggiori ma come abbiamo visto non poi di tanto.

Il costo di acquisto risente del fatto che un 3.2 è difficile da vendere, quindi basta girare un po' per trovare sconti molto alti, che sulle versioni inferiori non fanno (io la mia l'ho pagata poco + di 33mila Euro).

La svalutazione è pesante, perchè risente di tutti i pregiudizi che io sto cercando di smontare in questo post, ma che purtroppo esistono nella mente di molte persone (ma solo nella mente).

Non ti potevi spiegare meglio! ;)
Ti quoto a vita! :nod)
Finchè ci saranno questi pregiudizi nella testa delle persone continueranno a stravendere i jtd purtroppo! :(
Pensa che io ho fatto anche un preventivo per una motorizzazione a gasolio 1.9 per curiosità e il premio a sorpresa si equivaleva quasi al 3.2 perchè i turbodiesel hanno una percentuale che gli grava sopra dato che è cacolcolato che un diesel faccia + km l'anno!..un 2.4 jtd poi nn ne parliamo..andava circa 200 euro sopra il premio del 3.2 benzina! :?:
Meditate gente meditate.. :D

I preventivi sono in linea con i miei...
aggiungo una cosa ai vostri commenti, triste per il punto di vista dell'appassionato. Che se i benzina sono moribondi nell'ideale collettivo (per tanti pregiudizi come giustamente dice frankie), il diesel è la pallida copia di quello che era tanti anni fa.

Io credo che molta gente che compra un diesel moderno non sa a cosa va incontro. Questo tipo di motore è diventato molto delicato, va fatto scaldare bene e spento con un adeguato cool down del turbo. Inoltre, più che in passato, va guidato in maniera corretta, cioè di coppia e non di potenza come ormai suggeriscono i commenti entusiastici delle varie testate specializzate con frasi del genere"allunga sino a 5000 giri". C'è una ignoranza spaventosa da parte di tutti in materia. Possibile?
Particolari sconcertanti come la mancanza dell'indicatore della temperatura motore su alcune auto mi fanno pensare invece che Case e stampa SANNO, ma se ne freghino di come possa venire utilizzata la macchina...limitandosi a pompare il diesel in ogni maniera alle spalle del povero utente finale.

Io non mi spiego le tante diesel rimappate, o le partenze launch control al semaforo a ruote fumanti sotto decine di kgm di coppia fatte da tante, troppe persone. Che siano tutti pazzi? Io non credo alla gente piaccia rompere le auto e spendere valanghe di soldi in riparazioni...piuttosto sono male informati da gente che SA e NON DICE.

Aspetto al varco i malcapitati che capiranno a turbina o pompa CR da cambiare quanto non gli sia convenuto comprare un diesel. O meglio come non abbiano capito il suo stile di guida.

Motori che poi se guidati alla morte consumano come spugne...alla faccia del risparmio.

A proposito...e chi vuole risparmiare davvero? Io posseggo anche una focus tdci 115 con la quale faccio circa 18 km/litro effettivi (anche di più, se adotto una guida nonnesca) e che mi fa tenere in tasca tanti soldi. Se dovessi cambiarla con una pari categoria e potenza, esempio nuova focus 1.6 tdci (tra l'altro parecchio più lenta), dovrei rassegnarmi a medie di 15 km/litro che per 4R ora valgono 5 stelle in pagella. Ridicolo. E le concorrenti non fanno meglio.
Solo i "nonnetti" JTD 115 e TDI 105 reggono ancora per fortuna all'incessante voglia di cavalleria proponendo consumi DA DIESEL.

Purtroppo so quello che dico in materia di consumi, le compatte le ho testate per lavoro praticamente tutte, quindi non mi baso solo sui dati delle riviste (peraltro spesso notevolmente diversi tra loro, come per la mia tdci).

Con questo post non voglio comunque criticare chi compra un auto a gasolio, ci mancherebbe...ritengo di essere un appassionato a 360° del mondo dell'auto, quello che mi secca è la disinformazione o il voler ingannare da parte di chi ci vende o ci pubblicizza un'automobile.

Perchè a sbagliare scelta e a pagare poi siamo noi ignari automobilisti, non è tutto oro quello che luccica...
 
FrancescoGT":1v620bbv ha detto:

Francesco la tua è una disamina esemplare di quello che sostengo da tempo,insomma ti quoto a vita :nod)

Era questo anche il senso del mio 3d qualche tempo fa sulla reale convenienza dei diesel in "il mondo dell'auto e la tecnica".
Si sta andando sempre più verso diesel esasperati che perdono il loro significato di auto x fare km risparmiando.
La differenza tra i 15 km/l(diesel come dici tu) e i 12 km/l(benzina) è troppo esigua a mio parere.
Il diesel è nato x risparmiare,non x essere un motore sportivo,x quello ci sono le auto a benzina.
Se tutti i soldi che stanno investendo sui motori a gasolio li investissero anche sui benzina avremmo a mio parere migliorie enormi.Basti pensare all'iniezione diretta di benzina,ai propulsori ibridi.
 
Friendevil":m1436xke ha detto:
FrancescoGT":m1436xke ha detto:
Se tutti i soldi che stanno investendo sui motori a gasolio li investissero anche sui benzina avremmo a mio parere migliorie enormi.Basti pensare all'iniezione diretta di benzina,ai propulsori ibridi.

Straquoto tutti e due. Adesso che il diesel costerà di più voglio proprio vedere che fine farà.
Basta guardare un iniezione diretta della saab per vedere quanto è stata sbagliata la scelta di spingere i diesel in questi ultimi anni. Più prestazioni, pari consumi, e motore praticamente che non inquina... anzi in città quello che esce dallo scarico è più pulito rispetto a quello che entra.
 
GT3200":vyf7zxar ha detto:
Friendevil":vyf7zxar ha detto:
FrancescoGT":vyf7zxar ha detto:
Se tutti i soldi che stanno investendo sui motori a gasolio li investissero anche sui benzina avremmo a mio parere migliorie enormi.Basti pensare all'iniezione diretta di benzina,ai propulsori ibridi.

Straquoto tutti e due. Adesso che il diesel costerà di più voglio proprio vedere che fine farà.
Basta guardare un iniezione diretta della saab per vedere quanto è stata sbagliata la scelta di spingere i diesel in questi ultimi anni. Più prestazioni, pari consumi, e motore praticamente che non inquina... anzi in città quello che esce dallo scarico è più pulito rispetto a quello che entra.

Oppure anche la RX400 ibrida.Prestazioni da paura (pur essendo un SUV) e consumi ed emissioni bassissimi :nod)
 
Quoto 33boxer, fiendevil, GT 3200 e Francesco GT!!! :OK)
Sono state dette tutte cose vere e sacrosante che condivido! :nod)
Per me quel 1.8ts è stato un bel passo in avanti per chi cerca una GT ad un prezzo d'attacco inferiore e non gli interessano le prestazioni da primato.. :nod)
Io penso nella mia testa ..3.2 o M-Jet perchè se cerco le prestazioni mi dirigo sul 3.2, se cerco il risparmio, anche se sarà sempre più lieve, sull'M-Jet ma questo sono io, chi cerca prestazioni modeste e già apprezzabili su un motore dal carattere sportivo, nella GT 1.8ts troverà soddisfazione e cmq ci sarà sempre un pò di risparmio rispetto al 2.0jts, dal prezzo d'acquisto ad una classe rca la cui differenza nn sarà sicuramente 35 euro.. :nod)
le classi dell'rca sono così:
.fino a 1600..
.fino a 1800..
.fino a 2000..
.oltre 2000..
. i jtd pagano un aumento in percentuale per rischio + alto dato da un utilizzo più corposo.

Quindi la differenza di rca fra 1800ts e 2000jts corrisponde ad uno scarto, come fra 2.0jts e 3.2V6!
Insomma a questo punto i motori a benzina + sensati mi sembrano proprio il 1.8ts o il 3.2V6, visto che il jts offre 20 cavalli (nn reali) in + del 1.8 ma costa anche di più all'acquisto, consuma come il 3.2 e anche l'rca costa di più! :nod)
 
A questo punto perhcè non mettere il "vecchio" 2.0 TS???? Ci avrei fatto il giusto pensierino, cmq il M-jet in questi primi miei 600 km mi piace assai... :OK)
 
yugs":2njgcn5t ha detto:
A questo punto perhcè non mettere il "vecchio" 2.0 TS???? Ci avrei fatto il giusto pensierino, cmq il M-jet in questi primi miei 600 km mi piace assai... :OK)
No il 2.0ts hanno fatto bene a evitarlo, al banco ha 5-8 cavalli + del 1.8ts..praticamente la differenza è irrisoria! :nod)
 
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