147nos":1dgu7d5v ha detto:
kkkfrankie":1dgu7d5v ha detto:
Ho provato a fare un preventivo assicurativo in internet e la differenza da 2.000cc a 3.200cc è un bel po, se poi ci aggiungiamo pure il bollo, consumi maggiori, costo di acquisto e svalutazione dell'auto....
io prenderei un 2.000cc se fosse più potente sarebbe meglio, ovviamente se avessi i soldi prenderei il 3.200..
ciao :OK)
allora, la differenza di assicurazione non è tanta, anzi può essere irrisoria su certe compagnie. X il bollo hai ragione, ma qui contano solo i cv...se prendo un 2000 turbo con 240cv paghi come il mio 3.2, quindi la cilindrata non c'entra.
I consumi sono maggiori ma come abbiamo visto non poi di tanto.
Il costo di acquisto risente del fatto che un 3.2 è difficile da vendere, quindi basta girare un po' per trovare sconti molto alti, che sulle versioni inferiori non fanno (io la mia l'ho pagata poco + di 33mila Euro).
La svalutazione è pesante, perchè risente di tutti i pregiudizi che io sto cercando di smontare in questo post, ma che purtroppo esistono nella mente di molte persone (ma solo nella mente).
Non ti potevi spiegare meglio!
Ti quoto a vita! :nod)
Finchè ci saranno questi pregiudizi nella testa delle persone continueranno a stravendere i jtd purtroppo!
Pensa che io ho fatto anche un preventivo per una motorizzazione a gasolio 1.9 per curiosità e il premio a sorpresa si equivaleva quasi al 3.2 perchè i turbodiesel hanno una percentuale che gli grava sopra dato che è cacolcolato che un diesel faccia + km l'anno!..un 2.4 jtd poi nn ne parliamo..andava circa 200 euro sopra il premio del 3.2 benzina! :?:
Meditate gente meditate..
I preventivi sono in linea con i miei...
aggiungo una cosa ai vostri commenti, triste per il punto di vista dell'appassionato. Che se i benzina sono moribondi nell'ideale collettivo (per tanti pregiudizi come giustamente dice frankie), il diesel è la pallida copia di quello che era tanti anni fa.
Io credo che molta gente che compra un diesel moderno non sa a cosa va incontro. Questo tipo di motore è diventato molto delicato, va fatto scaldare bene e spento con un adeguato cool down del turbo. Inoltre, più che in passato, va guidato in maniera corretta, cioè di coppia e non di potenza come ormai suggeriscono i commenti entusiastici delle varie testate specializzate con frasi del genere"allunga sino a 5000 giri". C'è una ignoranza spaventosa da parte di tutti in materia. Possibile?
Particolari sconcertanti come la mancanza dell'indicatore della temperatura motore su alcune auto mi fanno pensare invece che Case e stampa SANNO, ma se ne freghino di come possa venire utilizzata la macchina...limitandosi a pompare il diesel in ogni maniera alle spalle del povero utente finale.
Io non mi spiego le tante diesel rimappate, o le partenze launch control al semaforo a ruote fumanti sotto decine di kgm di coppia fatte da tante, troppe persone. Che siano tutti pazzi? Io non credo alla gente piaccia rompere le auto e spendere valanghe di soldi in riparazioni...piuttosto sono male informati da gente che SA e NON DICE.
Aspetto al varco i malcapitati che capiranno a turbina o pompa CR da cambiare quanto non gli sia convenuto comprare un diesel. O meglio come non abbiano capito il suo stile di guida.
Motori che poi se guidati alla morte consumano come spugne...alla faccia del risparmio.
A proposito...e chi vuole risparmiare davvero? Io posseggo anche una focus tdci 115 con la quale faccio circa 18 km/litro effettivi (anche di più, se adotto una guida nonnesca) e che mi fa tenere in tasca tanti soldi. Se dovessi cambiarla con una pari categoria e potenza, esempio nuova focus 1.6 tdci (tra l'altro parecchio più lenta), dovrei rassegnarmi a medie di 15 km/litro che per 4R ora valgono 5 stelle in pagella. Ridicolo. E le concorrenti non fanno meglio.
Solo i "nonnetti" JTD 115 e TDI 105 reggono ancora per fortuna all'incessante voglia di cavalleria proponendo consumi DA DIESEL.
Purtroppo so quello che dico in materia di consumi, le compatte le ho testate per lavoro praticamente tutte, quindi non mi baso solo sui dati delle riviste (peraltro spesso notevolmente diversi tra loro, come per la mia tdci).
Con questo post non voglio comunque criticare chi compra un auto a gasolio, ci mancherebbe...ritengo di essere un appassionato a 360° del mondo dell'auto, quello che mi secca è la disinformazione o il voler ingannare da parte di chi ci vende o ci pubblicizza un'automobile.
Perchè a sbagliare scelta e a pagare poi siamo noi ignari automobilisti, non è tutto oro quello che luccica...