ora ricordo perche' mi piace tanto:-)

metdan

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
401
1
18
Navigando un po' ho trovato questa prova di AUTO del 2005.
Lo so e' vecchia e magari vi annoiera' anche leggerla, ma e' bello vedere come la 147 ts abbia dato la paga a tutti. :marameo)




Un’Alfa 147 di serie prima alla “24 ORE”
lunedì 16 maggio 2005



Prestigiosa affermazione dell’Alfa Romeo alla “24 Ore” organizzata dal mensile “Auto” sul circuito di Misano Adriatico l’11 e 12 maggio. L’Alfa 147 1.6 Twin Spark è infatti risultata la migliore in assoluto nel massacrante test di durata in pista che la rivista specializzata italiana organizza ogni anno per confrontare il livello di affidabilità, di resistenza e di prestazioni delle vetture di una determinata categoria in condizioni di massima sollecitazione.
I modelli scelti quest’anno, tutti rigorosamente di serie, erano quelli appartenenti al segmento C in versione sia diesel che benzina, con potenze nell’ordine dei 115 cavalli per entrambi i tipi di motorizzazione: 21 vetture in totale al via, in rappresentanza di 11 Case automobilistiche, affidate alla guida di giornalisti italiani e stranieri, e di piloti collaudatori che si sono alternati a rotazione sui vari modelli.

Dopo 24 ore di marcia sempre al limite, interrotte soltanto dalle soste per i rifornimenti, i cambi pilota e i cambi pneumatici forniti dalla Michelin, l’Alfa 147 1.6 Twin Spark ha tagliato per prima il traguardo precedendo di 27 secondi la BMW 118d e di 4 giri la Honda Civic 1.6 V-Tec.
Per completare l’impresa l’Alfa 147 ha percorso 642 giri, pari a 2606,5 chilometri, alla media di 108,5 chilometri orari, sostituendo solo una volta le pastiglie dei freni anteriori e cambiando tre volte i pneumatici anteriori. Sono stati 626,1 i litri di benzina consumati, per una percorrenza media - in condizioni limite - di 4,163 km/litro.
La 24 Ore è stata interamente seguita, oltre che dalle telecamere di RAI TG2 Motori, anche da tre autorevoli riviste specializzate europee: Autocar (Gran Bretagna), Autovisie (Olanda) e ViBilagare (Svezia).


“24 Ore di Auto” - Classifica categoria benzina1) Alfa Romeo 147 1.6 TS 642 giri (2606,5 km) alla media di 108,542 km/h 2) Honda Civic 1.6 V-TEC Sport a 4 giri 3) Citroën C4 Coupé 1.6 16V a 7 giri 4) Toyota Corolla 1.6 VVT-i a 11 giri 5) Mazda 3 1.6 16V a 12 giri 6) Ford Focus 1.6 Ti-VCT a 13 giri 7) VW Golf 1.6 FSI a 15 giri 8) Audi A3 1.6 FSI a 16 giri 9) Renault Mégane 1.6 16V a 19 giri 10) BMW 116i a 21 giri
A conferma della straordinaria affidabilità dell’Alfa 147, inoltre la scorsa settimana il modello in versione da corsa si è aggiudicato il terzo successo consecutivo nella “24 ore” del Nürburgring nella combattuta “Classe diesel”. Infatti, un’Alfa 147 JTD 20V Multijet si è imposta sulle 23 concorrenti della categoria diesel, davanti a BMW 330d (4 giri) e VW Bora TDi (8 giri). Non solo, nella classifica generale, su 216 partecipanti, la stessa vettura ha conquistato un eccellente 13° posto, davanti ad auto a benzina, alcune anche con più del doppio della potenza.

I punti di forza dell’Alfa 147L’Alfa 147 assicura prestazioni esaltanti e, al tempo stesso, quello “stile italiano” che ne fa una vettura dalla linea inconfondibile, armoniosa ma sempre “muscolosa”. Disponibile a 3 e 5 porte, la gamma dell’Alfa 147 per il mercato italiano si ottiene incrociando: quattro versioni (Impression, Progression, Distintive ed Exclusive); tredici tinte di carrozzeria; quattro ambienti interni (due tonalità di nero, grigio o beige); diversi rivestimenti tra tessuto, Alfatex e pelle; e tre propulsori a benzina e tre turbodiesel. In particolare, i due 1.6 Twin Spark 16 valvole sviluppano 105 e 120 CV di potenza e il 2.0 16v da 150 CV, tutti della famiglia Twin Spark che tanto successo ha riscosso da parte di tutta la clientela Alfa Romeo. I turbodiesel sono i due brillanti 1.9 JTD (da 100 e da 115 CV) e il potente 1.9 JTD 16v M-Jet che sviluppa una potenza di 150 CV a giri/min 4000 che si segnala per una grande piacevolezza di guida e per le prestazioni davvero brillanti. E a queste doti da “vera sportiva”, Alfa 147 aggiunge il massimo livello di sicurezza. Merito dell’elevata rigidezza torsionale e flessionale della scocca (110.000 kgm/rad per la 3 porte e 95.000 kgm/rad per la 5 porte), di un impianto frenante dalle prestazioni eccellenti e di un ricco equipaggiamento: dal VDC all’ASR, dall’ABS completo di EBD agli air bag “a tendina”. Inoltre, garantisce uno straordinario comportamento su strada grazie ai generosi pneumatici, che realizzano il miglior compromesso tra maneggevolezza e comfort, e soprattutto allo schema delle sospensioni (quadrilatero alto davanti e McPherson dietro). Il risultato è una vettura compatta, con una guida che al grande controllo, proprio della trazione anteriore, unisce un’eccezionale precisione e la risposta di un’auto dal carattere sportivo. L’Alfa 147, infatti, offre la massima tenuta laterale, rapidi inserimenti in curva, grande efficacia e precisione nella risposta dello sterzo. Insomma, il nuovo modello esalta il piacere di guida di tutti i giorni trasformando un semplice viaggio in un’esperienza densa di emozioni. È la “naturale predisposizione” per un modello che ha nel proprio DNA la voglia di competere senza però mai eccedere e contraddistinguendosi, invece, per la grande tenuta di strada in qualunque situazione e fondo stradale. Insomma, una “sportività adulta” che trova nell’esuberante compatta una risposta puntuale alla richiesta di potenza e performance ma sempre in totale sicurezza. Infine, l’Alfa 147 offre una lunga lista di dotazioni e optional come, per esempio, i sensori di parcheggio e di pioggia, l’autoradio con lettore CD e file MP3, l’impianto Hi-Fi Bose, due livelli di CONNECT e i fari allo Xenon.
 
sarebbe bello se chi ha vecchi articoli o prove li condividesse. il massimo sarebbero scansionati. magari creando una sezione dove raccoglierli
 
Esiste già qualcosa del genere :OK)

C'era tra i tanti anche il primissimo servizio di quattroruote con schumacher e una 3p selespeed :drive)
 
scansiona scansiona.

ho cercato un po, ma non ho trovato nulla.

in montagna ho 10/15 riviste del 2003/2004 (cambio, al volante, AM e quattroruote). mi segno questa discussione e quando vado do un'occhiata se c'è qualcosa e lo scansiono.
 
quindi è esistita anche una "dieselona" 20v a pero'!
a leggere le medie di consumo di 4.1 su quel twinspark...il mio lo vado ad osannare per darmi i suoi 10.5 km/litro :hail) :muaha)
 
uno_rap":3blj5ozr ha detto:
penso che ancora oggi potrebbe far la sua bella figura in un test simile

Si Si :nod)

15 giri alla golf e 21 giri a bmw :backb)
io guidando con calma riesco a farci circa 12,5 km/l , quando mi prude il piede la media si abbassa a 8 km/l.
non oso pensare quanto siA stata maltrattata per avere una media di 4,1 km/l :jaw)
 
ERC":ctdvim6s ha detto:
Quando si tirano le marce le medie di consumi sono quelle... la mia in uso stradale fa 8.2 di media...comunque gran macchina e si sapeva
vero...si sapeva , ma ogni tanto mi piace ricordarlo :clap)
 
Quattroporte di aprile 2001 con la prova del JTD distinctive. click sulle immagini per ingrandire e leggere.

20010401prova.jpg


20010402prova.jpg


20010403prova.jpg


20010404prova.jpg


20010405prova.jpg


20010406prova.jpg


20010407prova.jpg


20010408prova.jpg


20010409prova.jpg


20010410prova.jpg


20010411prova.jpg


20010412prova.jpg


20010413prova.jpg
 
altra era.. io ero piccino picciò :lol: non avevo ancora il motorino :D però faceva già sognare
 
Sono quelle cose che mi fanno sentire fiero di avere una :inocchio) in garage, cigolerà pure come una dannata, e si mangerà braccetti peggio del pane ma è una delle poche auto che secondo me non invecchieranno mai, e chissenefrega se qualcuno la ritiene vetusta e superata !!
 
al140":1ayhb7sg ha detto:
Sono quelle cose che mi fanno sentire fiero di avere una :inocchio) in garage, cigolerà pure come una dannata, e si mangerà braccetti peggio del pane ma è una delle poche auto che secondo me non invecchieranno mai, e chissenefrega se qualcuno la ritiene vetusta e superata !!

superta? ....ma da chi! :yep)
 
Top