Opinioni su "Cut Out" allo scarico

Spideralph

Nuovo Alfista
18 Novembre 2014
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Bovalino (RC)
Da qualche tempo sto pensando a una soluzione non troppo invasiva e non troppo onerosa per "stappare" il sound del mio TBi. Ieri su youtube mi sono imbattuto in questo: https://www.youtube.com/watch?v=BvIa8_7N0Cg Sembra che guidi una supercar!!! :eek:hmamma)
Mi piace parecchio l'idea di non modificare sostanzialmente lo scarico (si tratta di aggiungere un tubo a Y con valvola a comando elettronico), di avere una spesa contenuta (ho visto prezzi intorno ai 120€) e soprattutto di poter decidere a piacimento se rimanere silenzioso con lo scarico di serie o se fare un gran bel casino: diciamo che nell'urbano o in presenza di posti di blocco non sarebbe proprio l'ideale fare sto baccano! Viceversa se ti vuoi divertire un po' ti basta premere un pulsante :OK) Inoltre a valvola aperta dovrebbero migliorare lievemente (forse impercettibilmente del tutto!) le prestazioni.
Ultima annotazione del tutto personale: mi piace così tanto l'estetica dei terminali originali della Brera che non metterei mai e poi mai un terminale racing!

Il risvolto della medaglia da quel poco che ho letto sarebbero eventuali contropressioni e surriscaldamento dei gas di scarico quando la valvola rimane chiusa. Può causare qualche problema di affidabilità e/o prestazioni o si tratta di "contro" molto lievi?
Sia ben chiaro che se a valvola chiusa perdo 5 CV e a valvola aperta ne guadagno 2, mi va più che bene..l'obiettivo principale è aumentare il sound senza fare danni al motore!

Sotto coi pareri degli esperti e di chi magari già monta un cut out da qualche anno! :grazie)
 
Per cominciare, ti contraddici da solo:
Spideralph":7z0axvjh ha detto:
Mi piace parecchio l'idea di non modificare sostanzialmente lo scarico (si tratta di aggiungere un tubo a Y con valvola a comando elettronico)

Qui concordo:
Spideralph":7z0axvjh ha detto:
Ultima annotazione del tutto personale: mi piace così tanto l'estetica dei terminali originali della Brera che non metterei mai e poi mai un terminale racing!

Modificare la linea di scarico è generalmente una cattiva idea, pessima su un motore sofisticato come il TBi:
Spideralph":7z0axvjh ha detto:
Il risvolto della medaglia da quel poco che ho letto sarebbero eventuali contropressioni e surriscaldamento dei gas di scarico quando la valvola rimane chiusa. Può causare qualche problema di affidabilità e/o prestazioni o si tratta di "contro" molto lievi?

Per concludere, io non monterei il "Cut Out" aftermarket nemmeno se fosse regalato.
 
Io lo avevo sulla GTA. Escludeva solamente il terminale, a sensazione credo non cambiasse nulla a livello di carburazione, come rumore decisamente sì: il 6 cilindri sa farsi sentire senza tappi!! :D Se volete sentire andate su YT e cercato "147 GTA vacuum cutout".

Il sistema che ho usato io era lo stesso delle auto che lo montano di serie, quindi non con quelle valvolette elettriche (che ci mettono una vita per aprirsi e chiudersi), ma con una a controllo pneumatico controllata da un'elettrovalvola a sua volta controllata da uno dei pulsanti presenti sul volante (un epopea riuscire a sfruttare direttamente uno di quei pulsanti dal momento che hanno un protocollo resistivo e non sono semplici contatti).

Ora l'ho tolto perché lo sbocco era posizionato in maniera infelice: dietro la griglia destra. Per mantenerlo avrei dovuto tagliarla e creare la seconda uscita come nei kit aftermarket, ma non mi andava di tagliare il paraurti, ne di rendere visibile questa modifica che di fatto non è omologata.
 
Scusa, vediamo se ho capito bene: col sistema che dici tu si avrebbe un pulsante per attivare/disattivare il cutout e una volta attivo la valvola si apre solo quando dai gas? Dai video di youtube sembra funzioni così.
Penso che studiandosela un pochino si potrebbe trovare una posizione per il cutout in maniera da non dare fastidio all'interno dell'abitacolo e lasciarlo comunque ben nascosto.
Il mio dubbio essenziale è se si creano problemi di affidabilità al tbi, come prestazioni dovremmo essere lì.

Per Iscotti: non è una contraddizione, scusa. Non smonto nulla dello scarico originale (niente downpipe, niente rimozione o modifica del cat, nessuna modifica a centrale e terminali), aggiungo solo qualcosa che posso attivare a piacimento col risultato che quando è disattivata la linea di scarico è sempre quella originale!
 
Spideralph":3c3l466q ha detto:
Per Iscotti: non è una contraddizione, scusa. Non smonto nulla dello scarico originale (niente downpipe, niente rimozione o modifica del cat, nessuna modifica a centrale e terminali), aggiungo solo qualcosa che posso attivare a piacimento col risultato che quando è disattivata la linea di scarico è sempre quella originale!
Quello che descrivi "aggiungere un tubo a Y con valvola a comando elettronico" è una modifica non trascurabile alla linea di scarico originale, modifica che influenzerà il funzionamento del motore.
 
Spideralph":1eewbi31 ha detto:
Scusa, vediamo se ho capito bene: col sistema che dici tu si avrebbe un pulsante per attivare/disattivare il cutout e una volta attivo la valvola si apre solo quando dai gas? Dai video di youtube sembra funzioni così.
Penso che studiandosela un pochino si potrebbe trovare una posizione per il cutout in maniera da non dare fastidio all'interno dell'abitacolo e lasciarlo comunque ben nascosto.
Il mio dubbio essenziale è se si creano problemi di affidabilità al tbi, come prestazioni dovremmo essere lì.

Per Iscotti: non è una contraddizione, scusa. Non smonto nulla dello scarico originale (niente downpipe, niente rimozione o modifica del cat, nessuna modifica a centrale e terminali), aggiungo solo qualcosa che posso attivare a piacimento col risultato che quando è disattivata la linea di scarico è sempre quella originale!
No. Il pulsante (con dovuti accessori elettrici e meccanici) apre e chiude la farfalla allo scarico.
 
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