Da qualche tempo sto pensando a una soluzione non troppo invasiva e non troppo onerosa per "stappare" il sound del mio TBi. Ieri su youtube mi sono imbattuto in questo: https://www.youtube.com/watch?v=BvIa8_7N0Cg Sembra che guidi una supercar!!! hmamma)
Mi piace parecchio l'idea di non modificare sostanzialmente lo scarico (si tratta di aggiungere un tubo a Y con valvola a comando elettronico), di avere una spesa contenuta (ho visto prezzi intorno ai 120€) e soprattutto di poter decidere a piacimento se rimanere silenzioso con lo scarico di serie o se fare un gran bel casino: diciamo che nell'urbano o in presenza di posti di blocco non sarebbe proprio l'ideale fare sto baccano! Viceversa se ti vuoi divertire un po' ti basta premere un pulsante :OK) Inoltre a valvola aperta dovrebbero migliorare lievemente (forse impercettibilmente del tutto!) le prestazioni.
Ultima annotazione del tutto personale: mi piace così tanto l'estetica dei terminali originali della Brera che non metterei mai e poi mai un terminale racing!
Il risvolto della medaglia da quel poco che ho letto sarebbero eventuali contropressioni e surriscaldamento dei gas di scarico quando la valvola rimane chiusa. Può causare qualche problema di affidabilità e/o prestazioni o si tratta di "contro" molto lievi?
Sia ben chiaro che se a valvola chiusa perdo 5 CV e a valvola aperta ne guadagno 2, mi va più che bene..l'obiettivo principale è aumentare il sound senza fare danni al motore!
Sotto coi pareri degli esperti e di chi magari già monta un cut out da qualche anno! :grazie)
Mi piace parecchio l'idea di non modificare sostanzialmente lo scarico (si tratta di aggiungere un tubo a Y con valvola a comando elettronico), di avere una spesa contenuta (ho visto prezzi intorno ai 120€) e soprattutto di poter decidere a piacimento se rimanere silenzioso con lo scarico di serie o se fare un gran bel casino: diciamo che nell'urbano o in presenza di posti di blocco non sarebbe proprio l'ideale fare sto baccano! Viceversa se ti vuoi divertire un po' ti basta premere un pulsante :OK) Inoltre a valvola aperta dovrebbero migliorare lievemente (forse impercettibilmente del tutto!) le prestazioni.
Ultima annotazione del tutto personale: mi piace così tanto l'estetica dei terminali originali della Brera che non metterei mai e poi mai un terminale racing!
Il risvolto della medaglia da quel poco che ho letto sarebbero eventuali contropressioni e surriscaldamento dei gas di scarico quando la valvola rimane chiusa. Può causare qualche problema di affidabilità e/o prestazioni o si tratta di "contro" molto lievi?
Sia ben chiaro che se a valvola chiusa perdo 5 CV e a valvola aperta ne guadagno 2, mi va più che bene..l'obiettivo principale è aumentare il sound senza fare danni al motore!
Sotto coi pareri degli esperti e di chi magari già monta un cut out da qualche anno! :grazie)