opinioni selespeed

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
è ormai 1 anno che ho la mia nasona 2.0 selespeed presa usata 46000 km immatr 2003

il selespeed non mi ha mai entusiasmato ma in città è molto comodo.
ho sempre notato una differenza ABISSALE tra le velocità di cambiata (sempre in modalità normale, non sportiva): mi spiego:
1->2 ok
2->3 molto male (a volte sembra che si impunti e poi molla la frizione di botto, altre volte meglio): nel cambio comunque si perdono molti giri sempre
3->4 una scheggia!!!! la perfezione!!
4->5 insomma: soprattutto a freddo dà problemi simili alla 2->3.

le scalate sono più o meno tutte uguali, per quanto mi riguarda lente.

a 60000 km ho fatto distribuzione, olio cambio, ritarataura cambio, ecc, ecc, sperando che migliorasse un po'... niente, nemmeno dopo il periodo di "istruzione" della centralina ho sentito alcun miglioramento.

ripeto, il cambio non va male, ma sarei curioso di sapere da altri "selespeeddisti" (non GTA) se hanno notato differenze simili.

La cosa più interessante sarebbe fare un mini-raduno per i soli "selespeeddisti" e scambiarci le nasone per un giro....io l'ho buttata lì! :X)

fatemi sapere
 
Io non posseggo una selespeed, però ho potuto guidare sia una 147 che una 156 2.0 Selespeed...e, pur rimanendone affascinato per l'innovazione (tenendo presente che il meccanismo è a 10 anni dal lancio...almeno per 156), sono sempre rimasto un vivo estimatore del cambio manuale (ho guidato anche tante altre autovetture con cambio automatico, semiautomatico o simili...) proprio per l'affidabilità e la velocità di cambiata senza il fastidiosisssimo "senso di vuoto" tra una marcia e l'altra...
 
IVAN":fd7ksefh ha detto:
Io non posseggo una selespeed, però ho potuto guidare sia una 147 che una 156 2.0 Selespeed...e, pur rimanendone affascinato per l'innovazione (tenendo presente che il meccanismo è a 10 anni dal lancio...almeno per 156), sono sempre rimasto un vivo estimatore del cambio manuale (ho guidato anche tante altre autovetture con cambio automatico, semiautomatico o simili...) proprio per l'affidabilità e la velocità di cambiata senza il fastidiosisssimo "senso di vuoto" tra una marcia e l'altra...

guarda, ti posso dire una cosa:
se le cambiate fossero tutte uguali alla mia 3->4 sarebbe un cambio che rasenta la perfezione, anche perchè quando va in modalità sportiva tira dentro delle belle mazzate...secondo me come un buon cambiatore manuale (non un pilota naturalmente).

altri piccoli nei:
1) per avere la massima accelerazione in partenza non si capisce se si deve schacciare e basta oppure tenere un po accelerato con il freno tirato...(vedi famoso video giapponese alfa147gta vs A3 vs Golf vs Subaru vs nonmiricordopiùchic'era)
2) quando si mette in moto a freddo, con l'aria automatica, sarebbe stato bello che la modalità city prevedesse le cambiate a giri più bassi del normale, anche se si preme molto sull'acceleratore, in modo da non sforzare a freddo :KO)
 
Ciao...

già saprai della delicatezza del selespeed alfa, sul quale nn m dilungo.

Non è un caso che le marce da dispari a pari vadano bene, e quelle da pari a dispari vadano male...capito cosa intendo?

é una questione di disposizione dei meccanismi di cambiata sull'albero di trasmissione delle marce...

Io nn ho selespeed, ma ho sentito parlare del tuo stesso problema tra alcuni altri amici alfisti...
e nn per buttarti giù, ma nn hanno trovato soluzioni adeguate

bella!
 
Trovo che le cambiate nel selespeed siano più che adeguate a qualsiasi esigenza non corsaiola :nod)
Non riscontro i problemi che segnali, forse è questione di taratura..
Concordo nella goduriosità della cambiata 3->4, è veramente una scheggia :D

Da parte mia posso solo lamentarmi della partenza da fermo, che nonostante più tentativi di taratura (forse a questo punto non eseguiti in modo corretto) rimane sempre molto più lenta di quanto dovrebbe... Forse è anche a causa dell'usura della frizione (quasi 70000 km)
 
peter2":q50l479p ha detto:
altri piccoli nei:
1) per avere la massima accelerazione in partenza non si capisce se si deve schacciare e basta oppure tenere un po accelerato con il freno tirato...(vedi famoso video giapponese alfa147gta vs A3 vs Golf vs Subaru vs nonmiricordopiùchic'era)
2) quando si mette in moto a freddo, con l'aria automatica, sarebbe stato bello che la modalità city prevedesse le cambiate a giri più bassi del normale, anche se si preme molto sull'acceleratore, in modo da non sforzare a freddo :KO)

ti prego cerca questo video...
alfa147gta vs A3 vs Golf vs Subaru vs nonmiricordopiùchic'era)
 
Allora io con la GT ho sempre avuto problemi, in conce hanno semper atribuito il problema al attuatore e all'ìelettronica, anche se io consigliavo un controllo della meccanica.
Grazie a Lele abiamo visto che i problemi sono di natura meccanica e mercoledì vada a farla vedre da un0altro meccanico, spero di risovere :tiè)
 
1) ho provato qualche volta la 2000 selespeed di un amico e non ho riscontrato il problema che dici...è si un pò lento in scalata ma non ha problemi tra una marcia e l'altra...anzi...! avrai qualcosa che non va (sincronizzatori...frizione o altro....)

2) MAI partire col freno a mano tirato etc...per fare la partenza migliore c'è la Zampata...

3) concordo che a freddo era meglio che il city cambiasse a pochi giri...ma insomma puoi sempre cambiare tu.... :OK)
 
mancio83":3mt2vx6f ha detto:
1) ho provato qualche volta la 2000 selespeed di un amico e non ho riscontrato il problema che dici...è si un pò lento in scalata ma non ha problemi tra una marcia e l'altra...anzi...! avrai qualcosa che non va (sincronizzatori...frizione o altro....)

:scratch) mi sa anche a me
 
mancio83":1rlncpwb ha detto:
1) ho provato qualche volta la 2000 selespeed di un amico e non ho riscontrato il problema che dici...è si un pò lento in scalata ma non ha problemi tra una marcia e l'altra...anzi...! avrai qualcosa che non va (sincronizzatori...frizione o altro....)
che prove posso fare per circoscrivere meglio il problema?

mancio83":1rlncpwb ha detto:
2) MAI partire col freno a mano tirato etc...per fare la partenza migliore c'è la Zampata...

non intendevo il freno a mano ma il freno a pedale...
 
illustre":1qn2633t ha detto:
peter2":1qn2633t ha detto:
altri piccoli nei:
1) per avere la massima accelerazione in partenza non si capisce se si deve schacciare e basta oppure tenere un po accelerato con il freno tirato...(vedi famoso video giapponese alfa147gta vs A3 vs Golf vs Subaru vs nonmiricordopiùchic'era)
2) quando si mette in moto a freddo, con l'aria automatica, sarebbe stato bello che la modalità city prevedesse le cambiate a giri più bassi del normale, anche se si preme molto sull'acceleratore, in modo da non sforzare a freddo :KO)

ti prego cerca questo video...
alfa147gta vs A3 vs Golf vs Subaru vs nonmiricordopiùchic'era)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... olf+subaru
 
io sinceramente non noto tutti sti problemi anzi..ormai quando guido auto normali mi dà fastidio dover premere la frizione per cambiare marcia, mi sembra una cosa antiquata e seccante!!!

L'unica pecca è che in un utilizzo tranquillo è troppo lento nel rilasciare la frizione in partenza da fermo, quindi o parti come un pazzo o parti come un nonnetto!
 
Marcon":2ljdzg5r ha detto:
Anche io direi sincronizzatori

domande:
1)che si può fare? si cambiano?
2) tutti insieme o è possibile cambiarli uno alla volta?
3) quanto costano?
4) come faccio a capire quale è rotto se il cambio 2->3 va male?
5) qualche link in cui si spiega come funzionano?

grazie mille!! :X)
 
peter2":1fbf6xoc ha detto:
IVAN":1fbf6xoc ha detto:
Io non posseggo una selespeed, però ho potuto guidare sia una 147 che una 156 2.0 Selespeed...e, pur rimanendone affascinato per l'innovazione (tenendo presente che il meccanismo è a 10 anni dal lancio...almeno per 156), sono sempre rimasto un vivo estimatore del cambio manuale (ho guidato anche tante altre autovetture con cambio automatico, semiautomatico o simili...) proprio per l'affidabilità e la velocità di cambiata senza il fastidiosisssimo "senso di vuoto" tra una marcia e l'altra...

guarda, ti posso dire una cosa:
se le cambiate fossero tutte uguali alla mia 3->4 sarebbe un cambio che rasenta la perfezione, anche perchè quando va in modalità sportiva tira dentro delle belle mazzate...secondo me come un buon cambiatore manuale (non un pilota naturalmente).

altri piccoli nei:
1) per avere la massima accelerazione in partenza non si capisce se si deve schacciare e basta oppure tenere un po accelerato con il freno tirato...(vedi famoso video giapponese alfa147gta vs A3 vs Golf vs Subaru vs nonmiricordopiùchic'era)
2) quando si mette in moto a freddo, con l'aria automatica, sarebbe stato bello che la modalità city prevedesse le cambiate a giri più bassi del normale, anche se si preme molto sull'acceleratore, in modo da non sforzare a freddo :KO)



...probabilmente è come dici tu, io ho esperienze solo "giornaliera"...quindi non posso descriverla meglio di te...ripeto, le impressioni che ho avuto sono queste...e, pensandoci bene, avevo notato anche io una leggera differenza tra una cambiata e l'altra...non hanno tutte la stessa rapidità e precisione...
 
peter2":3abb65kl ha detto:
Marcon":3abb65kl ha detto:
Anche io direi sincronizzatori

domande:
1)che si può fare? si cambiano?
2) tutti insieme o è possibile cambiarli uno alla volta?
3) quanto costano?
4) come faccio a capire quale è rotto se il cambio 2->3 va male?
5) qualche link in cui si spiega come funzionano?

grazie mille!! :X)


domani porto la mia a sistemare, se sono quelli ti faccio sapere, abbi fede e pazienza :asd)
 
mcmoff":3a6wz2c2 ha detto:
peter2":3a6wz2c2 ha detto:
Marcon":3a6wz2c2 ha detto:
Anche io direi sincronizzatori

domande:
1)che si può fare? si cambiano?
2) tutti insieme o è possibile cambiarli uno alla volta?
3) quanto costano?
4) come faccio a capire quale è rotto se il cambio 2->3 va male?
5) qualche link in cui si spiega come funzionano?

grazie mille!! :X)


domani porto la mia a sistemare, se sono quelli ti faccio sapere, abbi fede e pazienza :asd)

:asd) :asd) Strano.. i sincro.. ma quando mai... :sarcastic)
 
lelesch81":28zg0v6e ha detto:
mcmoff":28zg0v6e ha detto:
peter2":28zg0v6e ha detto:
Marcon":28zg0v6e ha detto:
Anche io direi sincronizzatori

domande:
1)che si può fare? si cambiano?
2) tutti insieme o è possibile cambiarli uno alla volta?
3) quanto costano?
4) come faccio a capire quale è rotto se il cambio 2->3 va male?
5) qualche link in cui si spiega come funzionano?

grazie mille!! :X)


domani porto la mia a sistemare, se sono quelli ti faccio sapere, abbi fede e pazienza :asd)

:asd) :asd) Strano.. i sincro.. ma quando mai... :sarcastic)



:specchio) :tiè)
 
Top