opinione sui motori benza

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
1,593
0
36
37
Bergamo
secondo voi i benzina twin spark sono validi motori e qual' è il migliore? il 105 è consigliabile?
 
Diciamo che sono un pò anzianotti come progetto ormai... comunque il 105 CV senza dubbi è il più "robusto" ma non aspettarti chissà che prestazioni... :shrug03)
 
Per quanto, 10000 km/anno, e come uso io la macchina sto trovando il 105 cv più che soddisfacente :) . Sicuramente non spinge ai bassi come un turbodiesel e consuma un pelo più di motori a benzina più "freschi" tecnologicamente (io comunque sto ai 7.6 l/100 km), ma per me é la motorizzazione giusta :nod)
 
io ho un 1.6. ts 120 sulla mia nasona ma ho fatto un grosso sbaglio all'epoca a comparla benzina...non per nulla sto aspettando la q2 jtm.
Il motore non ha molte prestazioni pur essendo un 120cv,i consumi sono altissimi anche provando a guirdare con piede leggerissimo fai quei 40-50 km massimo in piu ma "torturando" la macchina.
Poi non devi solo valutare i km che fai all'anno ma anche molti altri fattori come il costo del diesel che è si ormai simile al benza ma con 1Litro di gasolio fai il doppio dei kilometri o quasi,la rumorosità (il 150 jtdm è piu silenzioso del mio TS 120cv),e soprattutto la valutazione dell'usato un domani che la dovrai rivendere,la durata del motore etc etc.
Personalmente non comprero' mai piu una benzina in vita mia. ;)
 
306 Maxi":f53l3ahf ha detto:
Io invece se non facessi troppi km un benzina lo prenderei volentieri, ma di certo non un TS :nono02)

Quototi, le mie ultime 2 auto sono state diesel, spinge forte è vero...ma finisce subito...riprenderei un benzina pure io, ma sicuramente non un TS...anche perchè cmqe, se vuoi guidare sportivo, il diesel non è che consumi poi così poco, io se tiro non faccio più di 12km/l che è davero un cosumo alto per un diesel...se ora con le nuove generazioni di turbobenza con le cilinndrate ridotte si riscono a tirare fuori cavalli e coppia dai benza senza consumare troppo, allora se ne può parlare...diciamo che la mia aspirazione (soldi a parte :sarcastic) ) sarebbe la Junior con 1.8 Jtb da 220/230cv...anche se potrei accontentarmi del 1.4 da 180cv, magari a quel punto prendendo una GPunto Abarth... :elio) :elio) :elio)

M.
 
Goa":s7rpr8fu ha detto:
io ho un 1.6. ts 120 sulla mia nasona ma ho fatto un grosso sbaglio all'epoca a comparla benzina...non per nulla sto aspettando la q2 jtm.
Il motore non ha molte prestazioni pur essendo un 120cv,i consumi sono altissimi anche provando a guirdare con piede leggerissimo fai quei 40-50 km massimo in piu ma "torturando" la macchina.
Poi non devi solo valutare i km che fai all'anno ma anche molti altri fattori come il costo del diesel che è si ormai simile al benza ma con 1Litro di gasolio fai il doppio dei kilometri o quasi,la rumorosità (il 150 jtdm è piu silenzioso del mio TS 120cv),e soprattutto la valutazione dell'usato un domani che la dovrai rivendere,la durata del motore etc etc.
Personalmente non comprero' mai piu una benzina in vita mia. ;)


Sinceramente non capisco come puoi dire che non abbia prestazioni,ohh è un 1.6 aspirato da 120cv non sono pochi e spinge non si può dire di no!
Una volta messo tubo GTA e pannello ancora di più,per il fatto dei consumi ti posso dare ragione..ma basta andare a GAS cosa che metterò ad aprile con gli incentivi e con 1100€ altro che diesel di consumi!
23€ un bel pieno e sei apposto! :OK)
X la silenziosità,il mio non si sente x niente..sarà il tuo nato male chissà! :shrug03)
 
Deepboy":3ljdo1ej ha detto:
306 Maxi":3ljdo1ej ha detto:
Io invece se non facessi troppi km un benzina lo prenderei volentieri, ma di certo non un TS :nono02)

Quototi, le mie ultime 2 auto sono state diesel, spinge forte è vero...ma finisce subito...riprenderei un benzina pure io, ma sicuramente non un TS...anche perchè cmqe, se vuoi guidare sportivo, il diesel non è che consumi poi così poco, io se tiro non faccio più di 12km/l che è davero un cosumo alto per un diesel...se ora con le nuove generazioni di turbobenza con le cilinndrate ridotte si riscono a tirare fuori cavalli e coppia dai benza senza consumare troppo, allora se ne può parlare...diciamo che la mia aspirazione (soldi a parte :sarcastic) ) sarebbe la Junior con 1.8 Jtb da 220/230cv...anche se potrei accontentarmi del 1.4 da 180cv, magari a quel punto prendendo una GPunto Abarth... :elio) :elio) :elio)

M.

Ah si un bel turbo benza...ecco cosa ci vorrebbe davvero!! :sbav)
 
Io ho un'opinione diversa da Goa. Il consumo è cosa nota purtroppo, il 1.6 t.spark beve come una spugna, in qualsiasi condizione (in città è da suicidio). Ma fino a 15mila km/anno penso convenga rispetto alle motorizzazioni diesel, che di listino costano 1000/2000 euro in più, senza contare i maggiori costi di manutenzione e di bollo.
Per quanto riguarda le prestazioni, è vero che ai bassi regimi spinge pochissimo: sotto i 3mila giri è fermo. Ma tra i 3500 e i 5000 sembra che parta il turbo, se vuoi superare una Golf :culo) e non badi ai consumi :?: la tieni a quei regimi e vedrai che goduria e che soddisfazioni :asd)
C'è poi un aspetto che ripaga ampiamente i maggiori costi (presunti), ed è il suono. Ho un amico con il JTDM e non c'è paragone. La sua Alfa fa un rumore da monovolume tedesco, la mia da vera sportiva italiana. Anche se poi magari va meno, anche l'orecchio vuole la sua parte. Il suono del Twin spark è semplicemente fantastico e godo solo a sentirlo :D
 
i 1000/2000 euro in piu di costo iniziale viene ammortizzato in 6 mesi con i km in piu che fai col diesel in quanto consuma meno.Ed un motore diesel è meno soggetto ad usura.
Il motore TS poi delle nostre nasone è un motore di vecchia generazione,lo stesso che montava la bravo vecchia, con qualche piccola modifica (parole di un meccanico amico mio).
 
Goku147":212z1xrl ha detto:
Goa":212z1xrl ha detto:
io ho un 1.6. ts 120 sulla mia nasona ma ho fatto un grosso sbaglio all'epoca a comparla benzina...non per nulla sto aspettando la q2 jtm.
Il motore non ha molte prestazioni pur essendo un 120cv,i consumi sono altissimi anche provando a guirdare con piede leggerissimo fai quei 40-50 km massimo in piu ma "torturando" la macchina.
Poi non devi solo valutare i km che fai all'anno ma anche molti altri fattori come il costo del diesel che è si ormai simile al benza ma con 1Litro di gasolio fai il doppio dei kilometri o quasi,la rumorosità (il 150 jtdm è piu silenzioso del mio TS 120cv),e soprattutto la valutazione dell'usato un domani che la dovrai rivendere,la durata del motore etc etc.
Personalmente non comprero' mai piu una benzina in vita mia. ;)


Sinceramente non capisco come puoi dire che non abbia prestazioni,ohh è un 1.6 aspirato da 120cv non sono pochi e spinge non si può dire di no!
Una volta messo tubo GTA e pannello ancora di più,per il fatto dei consumi ti posso dare ragione..ma basta andare a GAS cosa che metterò ad aprile con gli incentivi e con 1100€ altro che diesel di consumi!
23€ un bel pieno e sei apposto! :OK)
X la silenziosità,il mio non si sente x niente..sarà il tuo nato male chissà! :shrug03)
straquoto! :nod)
i benzina sono i motori migliori!
se paragoni un motore benzina con uno diesel di accorgi subito della differenza!
1.4 turbo benzina 160CV
1.9 turbo diesel 150CV
il 1.4 consuma molto meno del 1.9 e hai anche più cavalli, se poi ci metti il GPL consuma ancora meno e andando a gas il motore ti dura una vita!
oppure se non hai problemi di bagagliaio metti l'impianto a metano con 90% di metano e 10% di benzina, come ho io e ti posso assicurare che và anche meglio di solo benzina!
 
SPITA87":89j9u3wf ha detto:
xkè nn prenderesti un ts?

Perchè sono motori di concezione obsoleta, e a parità di prestazioni e cavalli, hanno consumi troppo alti rispetto alle concorrenti.

Ho guidato per un paio di centinaia di km il 2.0 TS su un 156 Sportwagon, rispetto alla mia sembra di salira su una panda, è ferma (ma questo accadrebbe con tutti i motori a benzina di pari potenza), ma quel che è tremendo è che per fare circa 180km (quasi tutti di superstrada)ci ho messo dentro prima 20 euro, e poi altri 10 euro perchè nn bastava...ci ho messo 30 euro di benza, che a 1,3 euro/litro fanno circa 23 litri...23 litri per 180km vuol dire, calcolatrice alla mano, 7,8km/l...lo stesso identico consumo (7,7km/l) che io ho fatto con la mia in 40 minuti A MONZA...per me è troppo avere lo stesso consumo della mia in pista, con una macchina con cui andavo abbastanza tranquillo non avendola mai guidata, che aveva i cerchi da 15" e le gomme quasi alle tele (era una sostituiva) e quindi in curva ci andavo più che coi piedi di piombo, e con la quale ho fatto 180km di cui 150 di superstrada col limite a 90km/h

M.
 
Goa":2i39h86l ha detto:
i 1000/2000 euro in piu di costo iniziale viene ammortizzato in 6 mesi con i km in piu che fai col diesel in quanto consuma meno.

Per ammortizzare 2000 euro in 6 mesi devi fare 50.000 km all'anno. In quel caso è ovvio che prendi il diesel!

Vogliamo fare due conti velocemente?
Facciamo che il 1.6 benza consuma in media 7 km/litro, il 1.9 diesel la metà: 14 km/litro.

Se fai 10.000 km all'anno:

Col benzina ti servono 1428 litri, al costo di 1428 x 1,2 euro/litro = 1713 euro.
Col diesel ti servono 714 litri, al costo di 714 x 1,1 euro/litro = 785 euro.

Hai risparmiato quasi 1000 euro.

Se fai 15.000 km all'anno, col diesel risparmi ogni anno 1393 euro.
Se ne fai 20.000, ne risparmi ben 1857.

Dall'altra patre, bisogna considerare:

1) Quello che si risparmia subito come prezzo di listino (mi pare 2.000 euro).

2) Il maggior costo del bollo per il diesel: il benza 105 cv ti costa (nella mia regione) 230 euro ti bollo, il benza 120 cv 262, il diesel 150 cv per dire ne costa ben 343.

3) Il maggior costo dell'assicurazione: stiamo parlando di un 1.6 contro un 1.9.

4) Il maggior costo di manutenzione in termini di tagliandi e riparazioni che ha il diesel rispetto al benzina.

Alla fine, dipende dall'uso individuale: quanti km si fanno, dove li si fanno, come li si fanno.

Tutto considerato, e in generale, penso che la solita stima "fino ai 15.000 km/anno meglio il benzina, oltre meglio il diesel" sia ancora l'approssimazione che più si avvicina alla realtà delle cose.

Per un giovane come credo sia SPITA87 (se 87 è il suo anno di nascita) credo che il 1.6 105 cv sia il compromesso migliore se non fa grandi viaggi ma vuole già divertirsi con una macchina stupenda e un motore tutto sommato adeguato (e sicuramente più divertente del diesel), risparmiando un po' di soldi subito.
 
306 Maxi":3smgy0cd ha detto:
Diciamo che sono un pò anzianotti come progetto ormai... comunque il 105 CV senza dubbi è il più "robusto" ma non aspettarti chissà che prestazioni... :shrug03)

:OK)

e anche per il 120 non è che le prestazioni siano al top... se vuoi un benzina vai sul 2.0 ts, altrimenti il diesel 150!
 
Goa":pgi65n3b ha detto:
io ho un 1.6. ts 120 sulla mia nasona ma ho fatto un grosso sbaglio all'epoca a comparla benzina...non per nulla sto aspettando la q2 jtm.
Il motore non ha molte prestazioni pur essendo un 120cv,i consumi sono altissimi anche provando a guirdare con piede leggerissimo fai quei 40-50 km massimo in piu ma "torturando" la macchina.
Poi non devi solo valutare i km che fai all'anno ma anche molti altri fattori come il costo del diesel che è si ormai simile al benza ma con 1Litro di gasolio fai il doppio dei kilometri o quasi,la rumorosità (il 150 jtdm è piu silenzioso del mio TS 120cv),e soprattutto la valutazione dell'usato un domani che la dovrai rivendere,la durata del motore etc etc.
Personalmente non comprero' mai piu una benzina in vita mia. ;)

Personalmente dico che hai guidato un'altra auto..
 
Goa":3p7qnaq5 ha detto:
i 1000/2000 euro in piu di costo iniziale viene ammortizzato in 6 mesi con i km in piu che fai col diesel in quanto consuma meno.Ed un motore diesel è meno soggetto ad usura.
Il motore TS poi delle nostre nasone è un motore di vecchia generazione,lo stesso che montava la bravo vecchia, con qualche piccola modifica (parole di un meccanico amico mio).

I conti li fai davvero male,cmq il giudizio che hai dato nell'altra risposta si commenta da solo.. :ka)
Il diesel meno soggetto ad usura!!!Stai scherzando,spero.... :confusbig) :confusbig)
Direi di ripassare un pò di meccanica prima.. :ka)
 
presta":23n4mfeb ha detto:
306 Maxi":23n4mfeb ha detto:
Diciamo che sono un pò anzianotti come progetto ormai... comunque il 105 CV senza dubbi è il più "robusto" ma non aspettarti chissà che prestazioni... :shrug03)
:OK)
e anche per il 120 non è che le prestazioni siano al top... se vuoi un benzina vai sul 2.0 ts, altrimenti il diesel 150!

Eh sì...il 115 oppure il 120 diesel sono meglio.. :baby)
 
Top