Opinione mappatura 1.9 JTDM 120cv

runnermhr

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2009
143
0
16
Ciao,

la mia 147 monta:
- Downpipe
- Filtro a pannello K&N
- Tubi siliconici IC Venair Sport

che ne pensate? Curva migliorabile o Teo ha fatto un buon lavoro (compromesso performance/affidabilità)?

Questa la rullata originale


Questa la rullata mappata (senza alcun intervento pressione turbina). Fumo nullo.


Qualcuno ha una rullata del 150cv 16 valvola da confrontare l'erogazione?
 
Conosco bene Teo,e come lavora...ha fatto un buon lavoro,+30 cv è già abbastanza,è ovvio che si può salire ancora..secondo me,è già tanto :OK)
+60Nm,è abbastanza indicativo,nel senso che potrebbe essere un valore anche diverso(sui banchi a rulli,se n'è parlato molto..),anche se quello di Teo,è abbastanza affidabile..
Spero per te che non avrai problemi alla frizione :baby)
 
Anche secondo me sei ok! :OK)

Io quando ho rimappato l'Idea 1.3 mjet da 70cv, con 40° ho preso +20cv circa e mi sembra +30Nm di coppia circa (non ricordo bene perché non mi sono fatto stampare le rullate). Anche a me Teo aveva detto che potevamo fare qualcosa di più, ma a discapito della fumosità però.

In ogni caso, i cv e la coppia in più sì, sono dati importanti, ma cmq il vero dato è ciò che si sente sotto l'acceleratore. Adesso per esempio la mia Idea non è diventata un mostro, però è decisamente più fruibile e piacevole da guidare, e quando schiacci sul gas la spinta è notevole ed ha un allungo fino ai 4500 giri mentre prima a 3500 moriva. Alla fine la cosa importante è che l'auto vada bene, molto meglio di prima ed essere contenti. Il cv in + o in - non cambia niente.

IMHO ovviamente. :spin)

PS: Tino non credo che avrà problemi di frizione perché come ben sai Teo è molto attento ad eventali problemi di affidabilità, per cui se ha lasciato questo risultato è perché lo può reggere. :OK)
 
Teo è rimasto molto affascinato dalla 147 bianca con sport pack.. :OK)

Dopo aver fatto il consueto giro in strada post mappa appariva soddisfatto del lavoro fatto.. Di come rispondeva l'auto.. E mi ha consigliato per non sovraccaricare la frizione di non forzare il tiro con le marce a bassi regimi (anche se il motore ce la fa scala una marcia mi ha detto..)

Nelle prime 3 marce quello che mi impaurisce un pò è il sibilo della turbina.. Agli alti regimi prima non urlava così..
 
Certo. Pensa che già da originale per non sovraccaricare la frizione è bene non riprendere con i rapporti alti dai bassi giri.

Se Teo è rimasto soddisfatto del risultato vuol dire che è venuta davvero bene.

Per il sibilo, gliel'hai fatto sentire? Che ti ha detto?
 
Ha detto che è tipico dei multijet soprattutto se scatalizzati. Io ho tolto il prekat ma tengo il kat di serie..
 
Di motore puro sembra di guidare completamente un'altra auto anche perchè il mjet sale abbastanza bene anche in alto (oltre che avere 50cv in più)..

Nella guida sportiva per certi aspetti era forse più divertente il twin spark..
Il diesel è più nervoso (tipo in scalata) e la coppia poderosa rende certe cose troppo "facili".. :nod) Per la guida di tutti i giorni per me ora è tutto un altro andare.. Sorpassi senza bisogno di lanciarsi ed il cambio lo uso molto poco..
 
runnermhr":243knvf8 ha detto:
Di motore puro sembra di guidare completamente un'altra auto anche perchè il mjet sale abbastanza bene anche in alto (oltre che avere 50cv non più)..

Nella guida sportiva per certi aspetti era forse più divertente il twin spark..
Il diesel è più nervoso (tipo in scalata) e la coppia poderosa rende certe cose troppo "facili".. :nod) Per la guida di tutti i giorni per me ora è tutto un'altro andare.. Sorpassi senza bisogno di lanciarsi ed il cambio lo uso molto poco..


Essì...

Certo, il twin spark ha un bell'allungo che ovviamente all'mjet manca, però questi ha una coppia che il benzina aspirato si sogna. Sicuramente nella guida di tutti i giorni il turbodiesel è più godibile e comodo da guidare, il benzina aspirato con il suo bell'allungo è più appagante nella guida sportiva. Anche se c'è da dire che il 105cv non è che avesse quest'allungo così entusiasmante (dopo qualche modifica, il mio ora tira bene anche in alto).
 
Ogni volta che passo da Teo ti vedo.. Immagino che la tua 147 nera sia stata tirata fuori proprio bene.. :up)
 
33Boxer":1wj18fl6 ha detto:
..PS: Tino non credo che avrà problemi di frizione perché come ben sai Teo è molto attento ad eventali problemi di affidabilità, per cui se ha lasciato questo risultato è perché lo può reggere. :OK)

Intendevo dire che è proprio la frizione a far schifo,purtroppo..da problemi anche da originale.. :asd)
 
teknomotion":1euc0332 ha detto:
33Boxer":1euc0332 ha detto:
..PS: Tino non credo che avrà problemi di frizione perché come ben sai Teo è molto attento ad eventali problemi di affidabilità, per cui se ha lasciato questo risultato è perché lo può reggere. :OK)

Intendevo dire che è proprio la frizione a far schifo,purtroppo..da problemi anche da originale.. :asd)

La terrò sott'occhio nel prossimo periodo sperando non dia problemi. Una frizione rinforzata quanto viene a costare?
A proposito di frizione.. c'è un modo per regolare dove stacca ed evitare di dover affondare il pedale?
 
teknomotion":3ljabwme ha detto:
33Boxer":3ljabwme ha detto:
..PS: Tino non credo che avrà problemi di frizione perché come ben sai Teo è molto attento ad eventali problemi di affidabilità, per cui se ha lasciato questo risultato è perché lo può reggere. :OK)

Intendevo dire che è proprio la frizione a far schifo,purtroppo..da problemi anche da originale.. :asd)

Ah ok chiaro... :asd)
 
Top