Opel Insigna OPC...una curiosità sul motore

A me questa Insigna piace e davvero tanto.................

....se poi il motore ha un qualcosa di "Italico" meglio ancora.....me devo ammettere che una bestiolina con un V6 2.8 Biturbo, adesso che penso alla famiglia, non mi dispiacerebbe..........

....anzi!!!!!! :asd) :asd)

Ovviamente dovrà condividere il garage con una certa Gattona......
 
147jtd-TI":3bvs03tg ha detto:
trazione integrale Q4 (sicuramente migliore della Haldex....)

Invece stavolta no.

La trazione Haldex v4, presente in versione completa solo sulla Insignia e non sulla Saab Turbo-X (errore di Autoblog - d'altra parte sono notoriamente abbastanza caciottari sui dettagli, fanno bene a chiamarsi blog), è migliore del Q4. In effetti in questo momento è il migliore sistema di ripartizione della trazione su quattro ruote per autovetture di serie, con l'eccezione di quello sviluppato (solo a livello di prototipo) sulla Prodrive P2... che per l'appunto non è disponibile su vetture di serie.
 
DriftSK":l32o820u ha detto:
147jtd-TI":l32o820u ha detto:
trazione integrale Q4 (sicuramente migliore della Haldex....)

Invece stavolta no.

La trazione Haldex v4, presente in versione completa solo sulla Insignia e non sulla Saab Turbo-X (errore di Autoblog - d'altra parte sono notoriamente abbastanza caciottari sui dettagli, fanno bene a chiamarsi blog), è migliore del Q4. In effetti in questo momento è il migliore sistema di ripartizione della trazione su quattro ruote per autovetture di serie, con l'eccezione di quello sviluppato (solo a livello di prototipo) sulla Prodrive P2... che per l'appunto non è disponibile su vetture di serie.

Non penso che una frizione Haldex sia migliore di una Alfa Romeo Q4 o di una Audi Quattro.... per di più montata su una Opel, casa che notoriamente se ne è sempre fregata di queste finezze tecnologiche ma ha sempre badato al puro costo di produzione....
Bisogna aspettare le prove.... magari sono io a sbagliarmi...
 
CarloC":1reix51s ha detto:
Il motore dell'insigna è lo stesso montato dalla Saab TurboX. Si tratta di un 2.8l Holden (come il 3.2 Alfa) che dovrebbe erogare tra i 320 e di 340 Cv.

Carlo


Be' il 2.8 non è come il 3.2 Alfa.... il 3.2 fa letteralmente schifo, il 2.8 almeno ha il turbo che gli garantiscono coppia e potenza... 320 o 340 cv non sono pochi per un 2.8 Turbo... mai che questi oggettini capitino dalle parti di una catena di montaggio Alfa, però....
 
147jtd-TI":2ycrseem ha detto:
CarloC":2ycrseem ha detto:
Il motore dell'insigna è lo stesso montato dalla Saab TurboX. Si tratta di un 2.8l Holden (come il 3.2 Alfa) che dovrebbe erogare tra i 320 e di 340 Cv.

Carlo


Be' il 2.8 non è come il 3.2 Alfa.... il 3.2 fa letteralmente schifo, il 2.8 almeno ha il turbo che gli garantiscono coppia e potenza... 320 o 340 cv non sono pochi per un 2.8 Turbo... mai che questi oggettini capitino dalle parti di una catena di montaggio Alfa, però....


Se tutto va bene tra poco arriverà il 3.6 L chrysler......;)
 
147jtd-TI":eq2py9hn ha detto:
Non penso che una frizione Haldex sia migliore di una Alfa Romeo Q4 o di una Audi Quattro..

"non pensi" o "non sai"? su cosa basi la tua convinzione?

Io so per quale motivo l'Haldex v4 è meglio del Q4 Alfa in termini tecnici. Puoi avvalorare la tua affermazione?

Quanto alle Audi, sotto la nomenclatura marketing "Quattro" esistono almeno tre sistemi completamente diversi tra loro...

...per di più montata su una Opel, casa che notoriamente se ne è sempre fregata di queste finezze tecnologiche

Quindi secondo te la bontà di un sistema dipende dal marchio che lo installa? :lol:

Di conseguenza dovremmo supporre che le Audi Quattro con sistema Haldex siano eccezionali mentre altre no, giusto? Ma non avevi appena detto che Quattro è migliore di Haldex?
(magari non sapevi che Haldex è uno dei tre sistemi di cui sopra :lol: )

147jtd-TI":eq2py9hn ha detto:
aspirato o turbo? speriamo non sia un polmone come il 3.2 JTS....

Altra informazione utile: il 3.2 JTS in se è tutt'altro che un polmone. Montato su muletto 147 GTA a suo tempo girò più veloce del Busso a Balocco, e questo non deve sorprendere considerando che è un motore moderno, elastico, e con valori di coppia e potenza rispettabili.

Uno dei motivi per cui 159 e Brera con motore Holden non hanno mai mostrato prestazioni d'eccellenza è il peso; l'altro è... il sistema Q4 da te tanto ammirato. Dato che conosci così bene il V6 Holden da giudicarlo un polmone saprai anche cos'altro limitasse le prestazioni di quelle vetture... sei in grado di descrivercelo?
 
Infatti le Audi con l'Haldex non sono vere Quattro... è solo un nome commerciale... l'ho sempre detto... solo stavolta non l'ho detto.... Le vere Quattro sono quelle col Torsen...
 
Quindi potresti spiegare perchè secondo te il Q4 è migliore dell'Haldex v4?

E quale altro motivo limita le prestazioni di 159 Q4 e Brera Q4 ?
 
DriftSK":2xjfxzpy ha detto:
Quindi potresti spiegare perchè secondo te il Q4 è migliore dell'Haldex v4?

E quale altro motivo limita le prestazioni di 159 Q4 e Brera Q4 ?

Spiegamelo tu perchè ritieni l'Haldex v4 (immagino sia una frizione a dischi multipli controllata dall'elettronica, come al solito) migliore di Alfa Romeo Q4 e Audi Quattro (con Torsen)....
I due sistemi di Alfa Romeo e Audi non hanno bisogno di presentazioni, l'Haldex finora non è stato mai il top delle trazioni integrali... se adesso secondo te lo è dicci i motivi della tua affermazione... sono proprio curioso di saperlo...
 
147jtd-TI":27stlge3 ha detto:
Spiegamelo tu perchè ritieni l'Haldex v4 (immagino sia una frizione a dischi multipli controllata dall'elettronica, come al solito) migliore di Alfa Romeo Q4 e Audi Quattro (con Torsen)...

E' molto semplice: perchè l'Haldex v4, nella versione completa implementata sulla Insignia, è in grado di gestire il trasferimento di coppia non solo tra gli assali (anteriore/posteriore) ma anche sui lati (destro/sinistro) e a livello di singola ruota. Questo richiede la gestione elettronica integrata dei tre differenziali (torque split) ed è attualmente prerogativa esclusiva dell'Haldex v4 sulle vetture di produzione di serie.
Le conseguenze sulla dinamica del veicolo sono sostanziali, dato che tale approccio consente effettivamente di sfruttare la trazione integrale per aumentare tenuta di strada e velocità massima di percorrenza della curva in assetto stabilizzato, come dimostrato ormai tre anni fa con il prototipo Prodrive P2.

Sto ancora aspettando che tu spieghi per quale motivo, vista la tua conoscenza di 159 e Brera V6, le prestazioni non sono elevate quanto potrebbero... ;)
 
DriftSK":18zri3si ha detto:
147jtd-TI":18zri3si ha detto:
Spiegamelo tu perchè ritieni l'Haldex v4 (immagino sia una frizione a dischi multipli controllata dall'elettronica, come al solito) migliore di Alfa Romeo Q4 e Audi Quattro (con Torsen)...

E' molto semplice: perchè l'Haldex v4, nella versione completa implementata sulla Insignia, è in grado di gestire il trasferimento di coppia non solo tra gli assali (anteriore/posteriore) ma anche sui lati (destro/sinistro) e a livello di singola ruota. Questo richiede la gestione elettronica integrata dei tre differenziali (torque split) ed è attualmente prerogativa esclusiva dell'Haldex v4 sulle vetture di produzione di serie.
Le conseguenze sulla dinamica del veicolo sono sostanziali, dato che tale approccio consente effettivamente di sfruttare la trazione integrale per aumentare tenuta di strada e velocità massima di percorrenza della curva in assetto stabilizzato, come dimostrato ormai tre anni fa con il prototipo Prodrive P2.

Sto ancora aspettando che tu spieghi per quale motivo, vista la tua conoscenza di 159 e Brera V6, le prestazioni non sono elevate quanto potrebbero... ;)


Capitolo Haldex v4.... Mi sembra che questa cosa la facesse pure la Jeep Grand Cherokee col Quadra Drive II.... ai tempi avevo letto che riusciva a scaricare la coppia su ogni singola ruota e riusciva a muoversi anche con una sola ruota in presa... se è così, la HLDEX non è sta gran novità... e una trazione integrale coi Torsen rimane un altra cosa rispetto a una frizione a dischi multipli.... Poi pensala come vuoi...

I motivi per cui 159 e Brera V6 non vanno sono due: il motore spompo oltre ovviamente al peso elevato... Prendi qualunque altra concorrente, mettici motore 6 cilindri a benzina, trazione integrale e vedrai che va di più...
Poi non venirmi a fare i paragoni col 3.2 JTS montato sul muletto della 147... intanto sono solo voci (così come quelle che anni fa parlavano di un'imminente uscita di una 147 GTAm, di un V6 diesel per 159 o di una 159 GTA con trazione posteriore per correre nel WTCC... ), non sono mai uscite prestazioni ufficiali dichiarate da Alfa Romeo... e poi la 147 pesa molto ma molto meno della 159... è normale che lo stesso motore montato su un'auto più leggera migliori le prestazioni e il peso inferiore maschera le carenze intrinseche del motore... il caso che mi hai portato tu è simile a quello della BMW 130i/135i... i motori 3.0 6 cilindri aspirato o turbo sono nati per avere buone prestazioni sulle serie 3 e sulle serie 5... se lo metti sulla serie 1 esce un missile... Per forza... la serie 1 è un peso piuma rispetto a serie 3 e serie 5, il motore è molto buono e il risultato è scontato...
nel caso di un'ipotetica 147 3.2 JTS.... il telaio è fantastico, il motore è mediocre ma il risultato che ne esce è buono... forse il 3.2 JTS sulla 147 avrebbe trovato la sua auto... purtroppo nessuno l'ha mai messa in produzione...
 
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