Opel Insigna OPC...una curiosità sul motore

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
36
Bologna
da autoblog:

Pericolosamente rasente alla Audi S4: sarà una coincidenza? Opel ha diffuso le prime immagini della Insignia OPC (qui fotografata assime alla consanguigna Vauxhall), muscolosa berlina spinta da un propulsore V6 turbo da 2.8 litri di cilindrata (325 cavalli, 400 Nm), abbinato alla costante partecipazione della trazione integrale. Ed al balzello estetico delle prese d’aria frontali, non certo azzeccate.

La prima “Opel Performance Center” dotata delle 4WD (con giunto viscoso Haldex) si avvale del differenziale posteriore multidisco eLSD: già impiegato dalla Saab 9-3 Turbo X, può destinare fino al 40% della coppia motrice alla ruota dell’assale posteriore con problemi di aderenza. Sono inoltre presenti le sospensioni a smorzamento limitato FlexRide, tarabili sui programmi Normal, Sport, OPC. Il costruttore tedesco non fornisce alcun dato riguardante le prestazioni.


big_OpelInsigniaOPC_1.jpg


big_OpelInsigniaOPC_3.jpg


big_OpelInsigniaOPC_5.jpg


qui ne trovate altre
http://www.autoblog.it/galleria/opel-insignia-opc-02

scusate la domanda....ma solo a me il motore ricorda qualcosa?
per i futuri V6 FPT non si vociferava proprio di una V6 2.8 litri turbo da oltre 300cv?
è solo una coincidenza o il basamento e altra componentistica sono stati sviluppati in comune da GM PowerTrain e Fiat PowerTrain?
 
davanti bruttarella forte, sopratutto quelle prese d'aria! :KO)

dietro quanta bmw serie 5 c'è? un botto penso io..... :nod)


per il motore, i dati dichiarati, per quello che hanno dichiarato, sembrerebbe una bomba....ora tocca vedere, come dice simo, se è una joinventure ancora con gm o è come per il multijet, che forniamo noi...magari la insigna opc è solo un banco prova..
 
La versione di serie piaceva anche a me...
Della OPC nn gradisco molto le prese d'aria frontali...x il resto è ok :OK)

X quanto riguarda il motore...i dubbi sollevati da Simo potrebbero rivelarsi fondati :nod)
Se cosi' fosse,cioè che questa Insigna monti un probabile V6 di origine FPT,ben venga...stando ai dati dichiarati nn mi sembra malvagio questo motore...
E' anche vero che se cosi' fosse x l'ennesima volta un nuovo motore viene prima montato su altre vetture e poi su quelle del Gruppo :KO) :KO)
 
un attimo
dalle voci che ho sentito tempo fa il basamento è lo stesso, ma la testata è diversa...
ciascuno (GMPT e FPT) ha sviluppato la propria in maniera diversa e indipendente...

perciò se la voce è vera il motore non è propriamente e interamente lo stesso, solo il basamento è lo stesso...
e, sempre se la notizia è fondata, l'unica cosa da rimproverarsi è il fatto che sulla OPC GM già lo ha montato e si appresta a commercializzarlo....mentre per il gruppo fiat si diceva che si sarebbe visto FORSE qualcosa verso la fine del 2009 (e come l'esperienza ci insegna vuol dire come minimo dovremo aspettare il 2010 :asd) )

poi lascio la parola a chi è più informato di me (se può parlare)
io sono il primo ad avere dei dubbi sull'origine di questo motore

tornando invece alla OPC
lo 0-100 dichiarato è 6,2 s
un po' pochini con 325cv e 400Nm...mi aspettavo qualcosa di più, ma evidentemente questa Insigna non è una piuma
 
simo__87":2idbbhsr ha detto:
un attimo
dalle voci che ho sentito tempo fa il basamento è lo stesso, ma la testata è diversa...
ciascuno (GMPT e FPT) ha sviluppato la propria in maniera diversa e indipendente...

perciò se la voce è vera il motore non è propriamente e interamente lo stesso, solo il basamento è lo stesso...
e, sempre se la notizia è fondata, l'unica cosa da rimproverarsi è il fatto che sulla OPC GM già lo ha montato e si appresta a commercializzarlo....mentre per il gruppo fiat si diceva che si sarebbe visto FORSE qualcosa verso la fine del 2009 (e come l'esperienza ci insegna vuol dire come minimo dovremo aspettare il 2010 :asd) )

poi lascio la parola a chi è più informato di me (se può parlare)
io sono il primo ad avere dei dubbi sull'origine di questo motore
:OK)
simo__87":2idbbhsr ha detto:
tornando invece alla OPC
lo 0-100 dichiarato è 6,2 s
un po' pochini con 325cv e 400Nm...mi aspettavo qualcosa di più, ma evidentemente questa Insigna non è una piuma
Beh forse hai ragione...x lo scatto che ha molto probabilmente nn sara' molto leggera :ka) :scratch)
 
simo__87":2euxxqpt ha detto:
un attimo
dalle voci che ho sentito tempo fa il basamento è lo stesso, ma la testata è diversa...
ciascuno (GMPT e FPT) ha sviluppato la propria in maniera diversa e indipendente...

perciò se la voce è vera il motore non è propriamente e interamente lo stesso, solo il basamento è lo stesso...
e, sempre se la notizia è fondata, l'unica cosa da rimproverarsi è il fatto che sulla OPC GM già lo ha montato e si appresta a commercializzarlo....mentre per il gruppo fiat si diceva che si sarebbe visto FORSE qualcosa verso la fine del 2009 (e come l'esperienza ci insegna vuol dire come minimo dovremo aspettare il 2010 :asd)

Continuo a chiedermi perchè al FPT si facciano motori in "controbalzo" rispetto alle auto....Che senso ha sviluppare un motore se non c'è nessuna auto che può montarlo nel gruppo?
Continuo a pensare che manchino delle strategie di pianificazione....
 
Mollan":24d7uevq ha detto:
simo__87":24d7uevq ha detto:
un attimo
dalle voci che ho sentito tempo fa il basamento è lo stesso, ma la testata è diversa...
ciascuno (GMPT e FPT) ha sviluppato la propria in maniera diversa e indipendente...

perciò se la voce è vera il motore non è propriamente e interamente lo stesso, solo il basamento è lo stesso...
e, sempre se la notizia è fondata, l'unica cosa da rimproverarsi è il fatto che sulla OPC GM già lo ha montato e si appresta a commercializzarlo....mentre per il gruppo fiat si diceva che si sarebbe visto FORSE qualcosa verso la fine del 2009 (e come l'esperienza ci insegna vuol dire come minimo dovremo aspettare il 2010 :asd)

Continuo a chiedermi perchè al FPT si facciano motori in "controbalzo" rispetto alle auto....Che senso ha sviluppare un motore se non c'è nessuna auto che può montarlo nel gruppo?
Continuo a pensare che manchino delle strategie di pianificazione....

Be' la 159 non avrebbe alcun problema a montare questo motore visto che già monta un 3.2 V6 con trazione integrale Q4 (sicuramente migliore della Haldex....)... e potrebbe essere un bel motore sull'Alfa... con 325 cv i problemi di peso si sentirebbero molto meno... e la Q4 aiuterebbe molto...

Comunque l'Insignia mi faceva schifo prima (in quanto GM, che ritengo la peggior Casa automobilistica del mondo) e mi fa più schifo ancora adesso (sempre in quanto Gm e per il motivo precedentemente indicato)...
 
147jtd-TI":1bcexc0l ha detto:
Be' la 159 non avrebbe alcun problema a montare questo motore visto che già monta un 3.2 V6 con trazione integrale Q4 (sicuramente migliore della Haldex....)... e potrebbe essere un bel motore sull'Alfa... con 325 cv i problemi di peso si sentirebbero molto meno... e la Q4 aiuterebbe molto...

Non lo montano sulla 159....perchè tra 1 anno, massimo 2, viene pensionata....ed è già tanto aver ricevuto il 2.0mjet 170cv e il Tbi 200cv. Un motore del genere lo terrebbero per la nuova 159....

Comunque l'Insignia mi faceva schifo prima (in quanto GM, che ritengo la peggior Casa automobilistica del mondo) e mi fa più schifo ancora adesso (sempre in quanto Gm e per il motivo precedentemente indicato)...

A me le Opel piacciono parecchio....ottime auto e ottimi motori :)
 
Mollan":1ms32t3h ha detto:
147jtd-TI":1ms32t3h ha detto:
Be' la 159 non avrebbe alcun problema a montare questo motore visto che già monta un 3.2 V6 con trazione integrale Q4 (sicuramente migliore della Haldex....)... e potrebbe essere un bel motore sull'Alfa... con 325 cv i problemi di peso si sentirebbero molto meno... e la Q4 aiuterebbe molto...

Non lo montano sulla 159....perchè tra 1 anno, massimo 2, viene pensionata....ed è già tanto aver ricevuto il 2.0mjet 170cv e il Tbi 200cv. Un motore del genere lo terrebbero per la nuova 159....

E' vero anche questo... però, facendo il solito esempio dell'Audi, quando la vecchia A4 era prossima al pensionamento è uscita la RS4, la A4 più sportiva di tutte.... Anche Alfa potrebbe fare una versione GTA con questo motore oppure chiamarla con un altro nome..

Mollan":1ms32t3h ha detto:
147jtd-TI":1ms32t3h ha detto:
Comunque l'Insignia mi faceva schifo prima (in quanto GM, che ritengo la peggior Casa automobilistica del mondo) e mi fa più schifo ancora adesso (sempre in quanto Gm e per il motivo precedentemente indicato)...

A me le Opel piacciono parecchio....ottime auto e ottimi motori :)

Punti di vista....
 
147jtd-TI":equz7kkd ha detto:
Anche Alfa potrebbe fare una versione GTA con questo motore oppure chiamarla con un altro nome..
Sarebbe bello...ma sappiamo tutti come la pensano nel Gruppo Fiat...x cui credo che questo pensiero,anche se bello e da me come da tutti noi condiviso,resti solo un semplice sogno...
La speranza è sempre l'ultima a morire...ma è meglio conservarla x la sostituta della 159
 
Alfetto Q2":2bywf6tr ha detto:
147jtd-TI":2bywf6tr ha detto:
Anche Alfa potrebbe fare una versione GTA con questo motore oppure chiamarla con un altro nome..
Sarebbe bello...ma sappiamo tutti come la pensano nel Gruppo Fiat...x cui credo che questo pensiero,anche se bello e da me come da tutti noi condiviso,resti solo un semplice sogno...
La speranza è sempre l'ultima a morire...ma è meglio conservarla x la sostituta della 159

Auspichiamo che questa speranza non debba essere troppo lunga e soprattutto l'attesa venga adeguatamente ripagata...
 
beh le OPC sono vetture decisamente spinte sia dal punto di vista motoristico che da quello stilistico. Possono sembrare pacchiane, ma credo che l'opel in tale ambito sia interessata al concetto di SuperSportiva più che a quello di GranTurismo. Molto valida la nuova Insignia, davvero ben fatta. A me le Opel son sempre piaciute (forse le uniche che non mi sono mai piaciute sono la Signum e l'ultima vectra)
ciao
 
147jtd-TI":3go608m9 ha detto:
Mollan":3go608m9 ha detto:
147jtd-TI":3go608m9 ha detto:
Be' la 159 non avrebbe alcun problema a montare questo motore visto che già monta un 3.2 V6 con trazione integrale Q4 (sicuramente migliore della Haldex....)... e potrebbe essere un bel motore sull'Alfa... con 325 cv i problemi di peso si sentirebbero molto meno... e la Q4 aiuterebbe molto...

Non lo montano sulla 159....perchè tra 1 anno, massimo 2, viene pensionata....ed è già tanto aver ricevuto il 2.0mjet 170cv e il Tbi 200cv. Un motore del genere lo terrebbero per la nuova 159....

E' vero anche questo... però, facendo il solito esempio dell'Audi, quando la vecchia A4 era prossima al pensionamento è uscita la RS4, la A4 più sportiva di tutte.... Anche Alfa potrebbe fare una versione GTA con questo motore oppure chiamarla con un altro nome..

Secondo te quindi, pur essendo nella merda fino al collo, dovrebbero fare una versione a tiratura limitatissima della vecchia serie, quando potrebbero direttamente montarlo sulla nuova e avere una novità in più per quanto riguarda i motori? :p
Naaaa non è da fiat :)
 
Secondo te quindi, pur essendo nella merda fino al collo, dovrebbero fare una versione a tiratura limitatissima della vecchia serie, quando potrebbero direttamente montarlo sulla nuova e avere una novità in più per quanto riguarda i motori? :p
Naaaa non è da fiat :)

Io farei un'edizione speciale della 159 che resta in commercio per 2 anni circa con quel motore... come di solito Audi fa con l'RS4.... sarebbe anche un bel traino per il nuovo modello... visti le splendide prestazioni ottenute dal vecchio modello, il nuovo partirebbe con un ottimo biglietto da visita e ci sarebbero molti clienti che non hanno acquistato il vecchio per paura di svalutazione che correrebbero a comprare il nuovo...
Vedi vecchia A4 con nuova A4... la vecchia era ancora un ottimo prodotto con versioni sportive di primo livello ed è stata sostituita dalla nuova... ma quando era ancora celebrata da tutti come un'ottima auto e con la nuova che era ancora migliore... marketing e contenuti tecnici devono lavorare insieme... non devono esistere compartimenti stagni.... deve esserci un lavoro di tutti per promuovere il prodotto... da un lato il marketing con strategie adeguate e dall'altra i tecnici a migliorare sempre la macchina, a renderla affidabile e a fare versioni sportive che si ripagano da sole e aumentano le vendite delle versioni "popolari"....
 
147jtd-TI":2eqqc61p ha detto:
Secondo te quindi, pur essendo nella merda fino al collo, dovrebbero fare una versione a tiratura limitatissima della vecchia serie, quando potrebbero direttamente montarlo sulla nuova e avere una novità in più per quanto riguarda i motori? :p
Naaaa non è da fiat :)

Io farei un'edizione speciale della 159 che resta in commercio per 2 anni circa con quel motore... come di solito Audi fa con l'RS4.... sarebbe anche un bel traino per il nuovo modello... visti le splendide prestazioni ottenute dal vecchio modello, il nuovo partirebbe con un ottimo biglietto da visita e ci sarebbero molti clienti che non hanno acquistato il vecchio per paura di svalutazione che correrebbero a comprare il nuovo...
Vedi vecchia A4 con nuova A4... la vecchia era ancora un ottimo prodotto con versioni sportive di primo livello ed è stata sostituita dalla nuova... ma quando era ancora celebrata da tutti come un'ottima auto e con la nuova che era ancora migliore... marketing e contenuti tecnici devono lavorare insieme... non devono esistere compartimenti stagni.... deve esserci un lavoro di tutti per promuovere il prodotto... da un lato il marketing con strategie adeguate e dall'altra i tecnici a migliorare sempre la macchina, a renderla affidabile e a fare versioni sportive che si ripagano da sole e aumentano le vendite delle versioni "popolari"....

Dimentichi che stiamo parlando di Fiat.
Sarebbe in grado, come ha fatto con le GTA, di tenere un modello con questa potenza due anni, e poi non riproporre il tutto sul modello nuovo....ma fermarsi a molti cv prima. E poi così dovrebbero pure prendersi la briga di aggiornare un motore, già pronto 2 anni prima, che sarà arretrato al momento del lancio....
 
Top