onesta' dei meccanici.....

stefano1121

Nuovo Alfista
18 Novembre 2009
33
0
6
buongiorno. vorrei porre un semplice quesito : dovrei fare il tagliando alla 147 q2 e premesso che non mi fido affatto dei meccanici :scratch) ,neanche di quelli autorizzati, vorrei chiedere come ci si fa a mettere al riparo da truffe?. ad esempio come faccio a capire se i filtri me li cambia veramnete oppure no ? :ka) c'e' un modo semplice e pratico per controllare? magari con i codici ricambi? o guardando direttamente i filtri? grazie. :spin)

Premesso che la soluzione migliore è farseli da se, se il meccanico non ti fa assistere l'unica soluzione per vedere se ha veramente cambiato i filtri è contrassegnarli con un pennarello, il filtro gasolio è facile da controllare, ma per contrassegnare filtro aria e filtro olio bisogna alzare la vettura e infilarcisi sotto: a quel punto tanto vale farsi il lavoro da se visto che non è niente di complicato. Altrimenti l'unica soluzione rimane quella di assistere in prima pesona o chiedere di vedere i pezzi cambiati ( anche se questa è facilmente aggirabile mostrandoti pezzi diversi )

il filtro del gasolio basta farli un piccolo segno magari rigandolo; quello dell'aria basta guardare da sopra e si intravede se la guarnizione è di un bel arancio vivo oppure vecchio, per quello dell'olio, penso che ci si possa fidare in quanto tutti lo cambiano sicuramente. L'unico è quello del clima che sarebbe da smontare....

.... e l'olio non si può contrassegnare col pennarello come i filtri :asd) Sulla mia invece in 100mila km dal vecchio propietario non era mai stato cambiato il filtro del clima, ti lascio immaginare lo stato in cui era quando l'ho tolto :splat)

Quoto per farseli da solo! Oppure da un officina autorizzata di fiducia.. (anche se la vedo dura! :asd))
Come si dice... Chi fa da se, fa per tre! :OK)

in realtà almeno sui diesel.

Se l'olio è stato cambiato si vede dal colore (nero se esausto, color olio se pulito).
Filtro nafta basta segnarlo, filtro aria..se si ha un minimo di sensibilità si nota benissimo come cambia la risposta del motore.
Per quello del clima se è a carboni attivi e nuovo dovresti avvertire in abitacolo che gli odori sono praticamente assenti...

Io sarà perchè ho messo il bardhal e prima c'era quello schifo di selenia, ma l'olio è diventato nero quasi subito, non so se mi accorgerei se il lavoro è fatto bene oppure no, al limite fossi in te cercherei un meccanico che ti fa assitere ai tagliandi o che ha una sala d'aspetto con i vetri :OK)

al140":1dz3t0rk ha detto:
Io sarà perchè ho messo il bardhal e prima c'era quello schifo di selenia, ma l'olio è diventato nero quasi subito, non so se mi accorgerei se il lavoro è fatto bene oppure no, al limite fossi in te cercherei un meccanico che ti fa assitere ai tagliandi o che ha una sala d'aspetto con i vetri :OK)
quasi subito cosa significa? 1 metro ed è nero?

La cosa è molto semplice, però prima di parlare vorrei ricordarti che esistono tanti (e sicuramente sono molti di più!!) meccanici onesti che sanno fare il proprio lavoro.

Detto questo se hai un pelo di esperienza puoi segnare i filtri olio,gasolio e vedere quello dell'aria come ti è stato suggerito altrimenti io farei così:

vai in un'officina e dici che devi fare il tagliando e che vuoi assistere. Se ti dicono di no, ringrazi saluti e vai verso casa...vedrai che al terzo passo ti hanno già richiamato(già provato e funziona) :OK)

Un consiglio: fatti togliere l'olio dal tappo sulla coppa piuttosto che aspirandolo, è infinitamente meglio :OK)

dunque il meccanico da cui vado e' certamente uno di fiducia ,perche' ci vado ormai da 7 anni e mi ha sempre trattato...diciamo ...meno peggio degli altri... :angel)
in quanto a onesta' e' comunque meno peggio dell'officina di una concessionaria,ma guardando i vari servizi di striscia sapete.....non mi fido piu' neanche del bambinello gesu'.comunque si , concordo per il filtro olio perche' e' facile da vedere e se e' pulito si vede di fatti al primo tagliando si vedeva che era nuovo perche' era pulito e anche l'olio per quanto si sporchi subito tempo di arrivare a casa e tolgo subito l'astina e quindi e' facile da vedere se e' trasparente e' nuovo.
piu' complicato il discorso per il filtro aria e antipolline in quanto secondo me proprio per il fatto che sono invisibili ......ci potrebbero marciare su .....e poi dovrei anche far pulire la valvola egr perche' sento il motore strozzato .....e li il discorso si complica ......dite che una telecamerina da mettere nel vano motore possa andar bene? :D :asd) :lol: