Tinosky":bsifq4hh ha detto:
Ok, chiudiamola qua.. faccio fatica a discutere in rete quindi evito di continuare.. anche perché come ho ribadito più volte non sono competentissimo in materia.. ti faccio solo notare che negli animali l' effetto placebo non esiste, eppure i rimedi omeopatici funzionano in determinati quadri patologici...
Saluti
guarda che non ti sto mica "attaccando", sto solo cercando di approfondire un tema su cui fin'ora non mi ero soffermato e che mi "intriga" assai.
Da una parte: il "rimedio" mi pare incomprensibile
Dall'altra: un sacco di gente riporta di averne tratto beneficio
Uno "scettico" direbbe che, non essendovi evidenze, allora è una cavolata e chiusa lì.
Al contrario uno "scettico^2" (scettico anche sullo scetticismo), tipo me, non "chiude" immediatamente il discorso, perchè esiste sempre la possibilità che oggi s'ignori qualcosa che, magari domani, sapremo.
E' capitato innumerevoli volte, nella storia, quindi è un po' "arrogante" pretendere di avere sempre e comunque le risposte [almeno a mio avviso].
Resta però il "punto" (senza spirito polemico): dato per "buona" la teoria, è la "pratica" che non mi convince; tuttavia possibile che un "sacco" di gente prenda degli abbagli?
La faccenda, lo riconosco, mi lascia perplesso... tutto qui...
Edit: faccio un esempio, così forse non vengo frainteso.
Supponiamo che la "teoria" omeopatica ad un certo punto trovi come rimedio la digitopressione dei punti segreti Hokuto (

): NON scarterei affatto la cosa come "manifestamente infondata", perchè, magari, i punti Hokuto esistono veramente: improbabile ma, non essendo certo, non escluderei categoricamente.
Edit2: assolutamente interessante la parte relativa agli animali, non ne avevo mai sentito parlare (di omeopatia negli animali), se la cosa fosse effettivamente verificabile la faccenda si "complicherebbe" ancor di più!