quadamage76":awgalhz0 ha detto:cat147":awgalhz0 ha detto:quadamage76":awgalhz0 ha detto:peter2":awgalhz0 ha detto:quadamage76":awgalhz0 ha detto:...per darti un'idea, dopo due ore di autostrada se mi metto a 90 km/h di cruise faccio i 25 km/l con il Selenia 20K (10W-40), se faccio lo stesso test al mattino con motore appena giunto ai 90°C a 90 km/h di cruise non arrivo a 20 km/l, il tutto per colpa della viscosità dell'olio che dipende direttamente dalla temperatura...
ma che c'entra.. lì è l'elettronica che varia l'iniezione...
quando è freddo il motore ingrassa la miscela!!!
e poi guardare i consumi da bc è pura follia....
ingrassa la miscela su un motore ad iniezione diretta? C'entra eccome, la viscosità dell'olio si mangia via un sacco di potenza!
C'è una mappa specifica che gestisce il funzionamento a freddo ed effettivamente le iniezioni di gasolio a freddo sono più corpose. La viscosità dell'olio ha la sua influenza nel totale delle perdite organiche ma non così rilevante come credi. Il passaggio da una viscosità all'altra incide forse per uno e due punti percentuali (sempre che si rimanga nel range di viscosità tollarabili) e ciò non giustifica neanche lontanamente un incremento di consumo del 20%.
sul fatto che le mappe siano diverse d'accordo, ma dipendono solo dalla temperatura testa, temperatura aria e non dalla temperatura olio, mi pare. Secondo me invece la viscosità dell'olio influsice eccome, te ne rendi conto all'avviamento, tant'è che tutti i costruttori per ridurre i consumi cercano di passare ad olii meno viscosi, la differenza è così alta perché col motore a 90°C appena raggiunti e -2°C all'esterno se l'olio è a 30°C va già bene, invece dopo 2 ore di autostrada sarà tranquillamente a 100°C. Se poi dici che passando da un 10W ad uno 0W a pari temperature non ci sarà il 20% sono d'accordissimo, il mio esempio era per fare risaltare l'importanza della viscosità sui consumi.
alla ESSO, ma lascia stare se non vuoi farti spennare. Meglio un autoricambi o il centro commerciale.Igor JTD 16v":hc2wyi9h ha detto:Altrimenti ai distributori di che compagnia si trova il mobil1?
direi che non potevi prendere di meglio. Anche un buon prezzo :OK)peter2":i31yg4zi ha detto:che mi dite dell'olio che ho acquistato?
quadamage76":221kpv3d ha detto:A me, però, l'officina l'ha sconsigliato perché in caso di danno al motore vengono e ti prelevano un campione d'olio, se sei fuori specifica non ti riconoscono alcun danno.
Igor JTD 16v":1o1g527y ha detto:Ma l'olio che ha preso peter va bene anche per il multijet?
Railman":gr25smfa ha detto:direi che non potevi prendere di meglio. Anche un buon prezzo :OK)peter2":gr25smfa ha detto:che mi dite dell'olio che ho acquistato?
peter2":2koq9dcg ha detto:Railman":2koq9dcg ha detto:direi che non potevi prendere di meglio. Anche un buon prezzo :OK)peter2":2koq9dcg ha detto:che mi dite dell'olio che ho acquistato?
evvai :yep) :yep)
il prezzo è effettivamente bassissimo...non è che è una fregatura??
non ci sono nemmeno le spese di spedizione!!! :scratch)
frib":39uwx9i9 ha detto:quadamage76":39uwx9i9 ha detto:A me, però, l'officina l'ha sconsigliato perché in caso di danno al motore vengono e ti prelevano un campione d'olio, se sei fuori specifica non ti riconoscono alcun danno.
:asd) ma terrorismo psicologico quanto ve ne mangiate?!
andrea5887":yfoon4ou ha detto:frib":yfoon4ou ha detto:quadamage76":yfoon4ou ha detto:A me, però, l'officina l'ha sconsigliato perché in caso di danno al motore vengono e ti prelevano un campione d'olio, se sei fuori specifica non ti riconoscono alcun danno.
:asd) ma terrorismo psicologico quanto ve ne mangiate?!
Non è terrorismo psicologico,un mio amico con il 1.6 TS che metteva Castrol ha avuto un danno al motore e con il cavolo gli hanno risarcito il danno,si sono accorti che non era Selenia,tutto di tasca sua,è stato un caso che un motore si spacca a 25.000km però dall'Alfa non ha avuto nemmeno un centesimo :OK)
Igor JTD 16v":19xmrato ha detto:Ho trovato questo negozio eBay...
Cosa mi consigliate caldamente, gradazioni comprese?
Igor JTD 16v":1d1bnlgi ha detto:...io prenderei anche il royal purple, per dirvi, se va bene...
Se dovessi mettere in conto tempo (che per me è denaro) e gasolio per andare di negozio in negozio a vedere di oli e prezzi mi conviene prendere anche l'olio più caro... :shrug03)
frib":2xbxmlqb ha detto:Igor JTD 16v":2xbxmlqb ha detto:...io prenderei anche il royal purple, per dirvi, se va bene...
Se dovessi mettere in conto tempo (che per me è denaro) e gasolio per andare di negozio in negozio a vedere di oli e prezzi mi conviene prendere anche l'olio più caro... :shrug03)
ma la tua è originale? se si è inutile cercare olii pazzeschi![]()
andrea5887":2s012bne ha detto:Rispondo ad ogni punto,primo punto libretto di manutenzione loro ti fanno presente solo il Selenia e non ti dicono che puoi usare olio di marca diversa ma con stesse caratteristiche,anche a me hanno detto così in Alfa una volta che glielo chiesi e non ho ribattutto perchè non sapevo questa cosa,non sono un meccanico e poi sul libretto porta solo Selenia,dicendomi durante la garanzia solo Selenia altrimenti decade tutto,
punto secondo il mio amico è un deficente ed hai perfettamente ragione perchè non si è attenuto proprio ai consigli del libretto e non ha rispettato i parametri che davano sull'olio ma ha fatto di testa sua perchè sull'altro TS che aveva si trovava benissimo con quest'olio e non ha avuto problemi,gli ha detto di un male perchè che si rompa un motore con 25.000km è rarissimo però è successo,
comunque ha fatto bene lui a non mettere di mezzo nulla perchè era una causa persa in partenza e avrebbe speso soldi e basta,