Olio sintetico, dove posso comprarlo?

quadamage76":awgalhz0 ha detto:
cat147":awgalhz0 ha detto:
peter2":awgalhz0 ha detto:
...per darti un'idea, dopo due ore di autostrada se mi metto a 90 km/h di cruise faccio i 25 km/l con il Selenia 20K (10W-40), se faccio lo stesso test al mattino con motore appena giunto ai 90°C a 90 km/h di cruise non arrivo a 20 km/l, il tutto per colpa della viscosità dell'olio che dipende direttamente dalla temperatura...

ma che c'entra.. lì è l'elettronica che varia l'iniezione...
quando è freddo il motore ingrassa la miscela!!!

e poi guardare i consumi da bc è pura follia....

ingrassa la miscela su un motore ad iniezione diretta? C'entra eccome, la viscosità dell'olio si mangia via un sacco di potenza!

C'è una mappa specifica che gestisce il funzionamento a freddo ed effettivamente le iniezioni di gasolio a freddo sono più corpose. La viscosità dell'olio ha la sua influenza nel totale delle perdite organiche ma non così rilevante come credi. Il passaggio da una viscosità all'altra incide forse per uno e due punti percentuali (sempre che si rimanga nel range di viscosità tollarabili) e ciò non giustifica neanche lontanamente un incremento di consumo del 20%.

sul fatto che le mappe siano diverse d'accordo, ma dipendono solo dalla temperatura testa, temperatura aria e non dalla temperatura olio, mi pare. Secondo me invece la viscosità dell'olio influsice eccome, te ne rendi conto all'avviamento, tant'è che tutti i costruttori per ridurre i consumi cercano di passare ad olii meno viscosi, la differenza è così alta perché col motore a 90°C appena raggiunti e -2°C all'esterno se l'olio è a 30°C va già bene, invece dopo 2 ore di autostrada sarà tranquillamente a 100°C. Se poi dici che passando da un 10W ad uno 0W a pari temperature non ci sarà il 20% sono d'accordissimo, il mio esempio era per fare risaltare l'importanza della viscosità sui consumi.

Con temperature prossime allo 0 la viscosità aumenta di molto e questo è un dato certo. Infatti, al di là del consumo, le gradazioni 0w servono soprattutto per assicurate adeguata lubrificazione a motore freddo nei primi secondi di funzionamento. Ma quando la temepratura acqua si avvicina ai 90° puoi già star sicuro che l'olio sta ad almeno 70°, quindi non ancora a regine ma già con livelli si viscosità molto prossimi a quelli di regime.

Igor JTD 16v":hc2wyi9h ha detto:
Altrimenti ai distributori di che compagnia si trova il mobil1?
alla ESSO, ma lascia stare se non vuoi farti spennare. Meglio un autoricambi o il centro commerciale.

quadamage76":221kpv3d ha detto:
A me, però, l'officina l'ha sconsigliato perché in caso di danno al motore vengono e ti prelevano un campione d'olio, se sei fuori specifica non ti riconoscono alcun danno.

:asd) ma terrorismo psicologico quanto ve ne mangiate?!

Railman":gr25smfa ha detto:
peter2":gr25smfa ha detto:
che mi dite dell'olio che ho acquistato?
direi che non potevi prendere di meglio. Anche un buon prezzo :OK)

evvai :yep) :yep)

il prezzo è effettivamente bassissimo...non è che è una fregatura??
non ci sono nemmeno le spese di spedizione!!! :scratch)

peter2":2koq9dcg ha detto:
Railman":2koq9dcg ha detto:
peter2":2koq9dcg ha detto:
che mi dite dell'olio che ho acquistato?
direi che non potevi prendere di meglio. Anche un buon prezzo :OK)

evvai :yep) :yep)

il prezzo è effettivamente bassissimo...non è che è una fregatura??
non ci sono nemmeno le spese di spedizione!!! :scratch)

Da quanti punti ha l'utente sembra serio non uno che dà fregature,comunque hai avuto un prezzone e sento gente che ci si trova veramente molto bene con quell'olio :OK)

frib":39uwx9i9 ha detto:
quadamage76":39uwx9i9 ha detto:
A me, però, l'officina l'ha sconsigliato perché in caso di danno al motore vengono e ti prelevano un campione d'olio, se sei fuori specifica non ti riconoscono alcun danno.

Non è terrorismo psicologico,un mio amico con il 1.6 TS che metteva Castrol ha avuto un danno al motore e con il cavolo gli hanno risarcito il danno,si sono accorti che non era Selenia,tutto di tasca sua,è stato un caso che un motore si spacca a 25.000km però dall'Alfa non ha avuto nemmeno un centesimo :OK)

andrea5887":yfoon4ou ha detto:
frib":yfoon4ou ha detto:
quadamage76":yfoon4ou ha detto:

Non è terrorismo psicologico,un mio amico con il 1.6 TS che metteva Castrol ha avuto un danno al motore e con il cavolo gli hanno risarcito il danno,si sono accorti che non era Selenia,tutto di tasca sua,è stato un caso che un motore si spacca a 25.000km però dall'Alfa non ha avuto nemmeno un centesimo :OK)

prima cosa non è scritto da nessuna parte che devi usare una marca di olio, ma casomai devi attenerti alle specifiche (nn ho voglia di scrivere, se però insisti ti spiego il perchè ;) ).
seconda cosa, il tuo amico o aveva qualcos'altro non in regola o è un babbeo: è ovvio che si facciano storie per non pagare, ma per questo esistono gli avvocati, le associazioni dei consumatori (le più temibili guarda) e le testate di settore.
terza cosa, si sono accorti che non era selenia con metodi diversi da quelli descritti dall'utente: fare un prelievo, un'analisi (e stilare una perizia giuridicamente valida in caso di contenzioso giudiziario) avrebbe dei costi più alti di un motore nuovo.

quoto in toto...
il tuo amico secondo me ha sbagliato specifiche d'olio... magari ha messo un olio da scooter...
Sul libretto d'uso e manutenzione non c'è scritto marca e modello di un solo olio da usare tassativamente, ci sono degli olii consigliati, e non c'è scritto che se non usi uno di questi olii ti decade la garanzia...

Vabbeh, in ogni caso io rimango al punto di partenza... domani vedo se in un negozietto qui vicino hanno un qualche olio...

oltre al Mobil1 che consigliate?
Una volta questo tizio mi vendeva il Bardhal per la mia Aprilia RS 125 (mitica!), magari vende ancora questa marca...

Rispondo ad ogni punto,primo punto libretto di manutenzione loro ti fanno presente solo il Selenia e non ti dicono che puoi usare olio di marca diversa ma con stesse caratteristiche,anche a me hanno detto così in Alfa una volta che glielo chiesi e non ho ribattutto perchè non sapevo questa cosa,non sono un meccanico e poi sul libretto porta solo Selenia,dicendomi durante la garanzia solo Selenia altrimenti decade tutto,punto secondo il mio amico è un deficente ed hai perfettamente ragione perchè non si è attenuto proprio ai consigli del libretto e non ha rispettato i parametri che davano sull'olio ma ha fatto di testa sua perchè sull'altro TS che aveva si trovava benissimo con quest'olio e non ha avuto problemi,gli ha detto di un male perchè che si rompa un motore con 25.000km è rarissimo però è successo,comunque ha fatto bene lui a non mettere di mezzo nulla perchè era una causa persa in partenza e avrebbe speso soldi e basta,punto terzo se non ricordo male mi sa proprio con il prelievo fatto in officina se ne sono accorti ma non voglio insistere perchè non ricordo di preciso :OK)
Igor non è male il negozietto,il Bardhal non lo conosco come olio ma più di qualche persona che lo usa c'è e mi sembra si trovino bene,io rimango della mia opinione,cioè Mobil 1 0w40 :OK)
Mi sa che qui ai supermercati da noi sono leggermente più bassi i prezzi di questo rivenditore qua :OK)

Igor JTD 16v":19xmrato ha detto:
Ho trovato questo negozio eBay...
Cosa mi consigliate caldamente, gradazioni comprese?

magnatec 5w40 o (meglio) mobil ow40 vanno bene...come prezzi non sono bassissimi e 9 euro di spedizione non sono pochi... se non trovi di meglio da un ricambista procedi :shrug03)

...io prenderei anche il royal purple, per dirvi, se va bene...
Se dovessi mettere in conto tempo (che per me è denaro) e gasolio per andare di negozio in negozio a vedere di oli e prezzi mi conviene prendere anche l'olio più caro... :shrug03)

Igor JTD 16v":1d1bnlgi ha detto:
Se dovessi mettere in conto tempo (che per me è denaro) e gasolio per andare di negozio in negozio a vedere di oli e prezzi mi conviene prendere anche l'olio più caro... :shrug03)

ma la tua è originale? se si è inutile cercare olii pazzeschi ;)

frib":2xbxmlqb ha detto:
Igor JTD 16v":2xbxmlqb ha detto:

ma la tua è originale? se si è inutile cercare olii pazzeschi ;)

semplice rimappa...

andrea5887":2s012bne ha detto:
Rispondo ad ogni punto,primo punto libretto di manutenzione loro ti fanno presente solo il Selenia e non ti dicono che puoi usare olio di marca diversa ma con stesse caratteristiche,anche a me hanno detto così in Alfa una volta che glielo chiesi e non ho ribattutto perchè non sapevo questa cosa,non sono un meccanico e poi sul libretto porta solo Selenia,dicendomi durante la garanzia solo Selenia altrimenti decade tutto,

errato: il libretto u&m prescrive un olio con specifiche 10w40 api ecc ecc., raccomanda l'uso di selenia ma non lo impone.
fra l'altro c'è pure una direttiva comunitaria in materia di manutenzione e materiali d'uso, in cui si specifica non solo che non è possibile imporre una marca (andrebbe contro la libera concorrenza) bensì solo dei parametri, ma addirittura (dibattuta) si potrebbero anche fare i tagliandi presso meccanici non ufficiali, a patto di eseguire alla lettera il piano di manutenzione previsto ed utilizzando materiali equivalenti.

punto secondo il mio amico è un deficente ed hai perfettamente ragione perchè non si è attenuto proprio ai consigli del libretto e non ha rispettato i parametri che davano sull'olio ma ha fatto di testa sua perchè sull'altro TS che aveva si trovava benissimo con quest'olio e non ha avuto problemi,gli ha detto di un male perchè che si rompa un motore con 25.000km è rarissimo però è successo,

un conto è se ha usato uno 0w30 al posto di un 10w40 (ancorchè per far fuori quel motore ci vorrebbe ben altro che sta cosa :matto) ) e allora potrebbe essere nel torto, un conto è se ha usato una marca differente ma con caratteristiche equivalenti.

comunque ha fatto bene lui a non mettere di mezzo nulla perchè era una causa persa in partenza e avrebbe speso soldi e basta,

se siete convinti che un motore si rompa per la marca dell'olio o che cmq aveva ragione l'officina allargo le braccia... senza offesa, ma trovarne di clienti come voi eh! pagate, pagate pure, non difendete i vostri diritti... ma forse è che se uno non sa le cose manco sa di avere i diritti :shrug03)
intanto faceva causa (con avvocato buono e/o associazione dei consumatori), poi vediamo in sede legale come gli dimostravano il nesso causale fra la rottura di un motore a 25k km e la marca dell'olio.. mah... :shrug03)