mi sento chiamato in causa...
come molti del forum ormai sanno, viste le decine e decine di pvt a cui rispondo, vi dico la mia...
per chi non mi conosce, io non sono un santone della lubrificazione, ma semplicemente un ragazzo con una passione per i motori e soprattutto di olii...
visto che era da tempo che non leggevo amenità e castronerie tanto grandi come nei post qui sopra
dico la mia...
partiamo con il dire che:
non esiste un olio progettato per un particolare tipo di motore e soprattutto non esiste un motorte progettato in base ad un determinato lubrificante.
i lubrificanti consigliati sono sempre solo ed esclusivamente frutto di accordi commerciali
i produttori di olio indipendenti sono pochissimi, le basi sono comuni a molti olii e le case aggiungono solo pacchetti di additivi.
fl grops non produce olii, il selenia è uguale chiamarlo oleoblitz mai sentito?
i lubrificanti selenia consigliati per i nostri motori, siano essi diesel o benzina sono olii dal rapporto qualità prezzo indecente, basta dare un occhio alle caratteristiche tecniche e alla sempre utile scheda di sicurezza, per vedere che i più miseri semisintetici eguagliano per non superare gli olii selenia costando molto molto meno.
usare olii selenia non è allungare la vita del motore, o stare tranquilli di soddisfare in ogni situazione le problematiche di lubrificazione del propulsore, ogni motore ha il suo olio, in base ai percorsi che facciamo, al nostro piede, alla temperatura media della nostra regione ecc... la scelta di un olio è una cosa seria e tutt'altro che facile, olii superblasonati e dal costo indecente, potrebbero deluderci amaramente, perchè il nostro motore ha semplicemente bisogno di altro.
io sono il primo a sparare a zero sul selenia, non perchè mi stioa sulle palle, ma perchè nei miei centinaia di migliaia di km percorsi, nelle notti a passare a studiare chimica fisica e schede tecniche, nei motori che ho smontato personalmente e le decine di olii che ho provato, ho tratto conclusioni più o meno attendibili...
qui nel forum, molti hanno seguito i miei consigli, e le differenze le ha apprezzate anche chi non ne capisce poco o nulla di lubrificazione.
in ultimo, a titolo informativo posso consigliare un pò di olii per i diesel e un pò per il benzina.
per il disel, ottimi il mobil1 0w 40 il castrol txt softec 5w 40 il vastrol gtx magnatec 5w 40 l'esso ulton 5w 40
per il benzina, sconsiglio il mobil1 5w 50, ottimo olio, ma pocoi gradito dai nostri t.s., mentre consiglio il castrol txt softec 5w 40 l'esso ulton 5w 40, mentre per il 2.0 consiglio il castrol rs 10w 60.
nel disel c'è chi mette il mobil1 5w 50, e io non mi stancherò mai e poi mai di dire che non va bene, e mesi fa spiegai il perchè in un post kilometrico.
dopo questa faticaccia spero di aver chiarito le mentiannebbiate che ho visto postare qui sopra.