olio selenia wr od olio sintetico?

gold2006

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
12
0
1
arezzo
Salve, vorrei chiedere che olio mi consigliate per la gt 1.9 jtdm visto che il selenia wr è semi sintetico e dice che lasci molti depositi :mecry) .Che ne dite del mobil 1 o dell' esso ultron full synth 5w-40?ah proposito sa nessuno se la ns gt abbia il radiatore dell'olio?

grazie x le risposte

ciao a tutti : :)

se ci dici che gt hai :asd) se hai il jtdm ha il radiatore e l'olio viene raffreddato dall'aria mentre il jts ha uno scambiatore che viene raffredato dall'acqua,ma sei sicuro che il selenia lascia i depositi :eek:hmamma) ma in garanzia non so se si puo' usare un olio diverso :ka)

Franzzz":3oqg5tvk ha detto:
Solo le V6 hanno il radiatore olio

Io credo che un buon sintetico tipo castrol 5-40 vada meglio del Selenia.

Pero' sono in molti a pensare che i semi-sintetici (con componenti vegetali insomma) lubrifichino meglio
forse solo il ts non lo ha :nod) :OK)

75 turbo america":24gw9ksd ha detto:
se ci dici che gt hai :asd) se hai il jtdm ha il radiatore e l'olio viene raffreddato dall'aria mentre il jts ha uno scambiatore che viene raffredato dall'acqua,ma sei sicuro che il selenia lascia i depositi :eek:hmamma) ma in garanzia non so se si puo' usare un olio diverso :ka)
ciao 75 ho un gt 1.9 jtd m 150 cv.Ho letto della morchia in un altro forum , dove parlava uno che fa il meccanico e quando apre i motori che utilizzano il s........trova ogni ben di dio.Scusa 75!mi puoi riconfermare? ho il radiatore dell'olio?

grazie a tutti

ciao

gold2006":3srlixfg ha detto:
75 turbo america":3srlixfg ha detto:
ciao 75 ho un gt 1.9 jtd m 150 cv.Ho letto della morchia in un altro forum , dove parlava uno che fa il meccanico e quando apre i motori che utilizzano il s........trova ogni ben di dio.Scusa 75!mi puoi riconfermare? ho il radiatore dell'olio?

grazie a tutti

ciao
lo hai al 100% pero' considera che vengono fatte a pomigliano..... :asd) vai tranquillo :OK)

A me alla fiat dissero che il selenia wr è l'olio studiato proprio per i motori multijet infatti non si trova tanto facilmente...nei centri commerciali nn esiste!!

Dunque:

1) tutte le mjet 16v hanno il radiatore dell'olio

2) il Selenia WR è consigliato a libretto per i diesel mjet. Io lo metterò al prossimo tagliando (penso verso fine settimana ormai)

Ciao raga!
Porto la mia esperienza: ho appena terminato il rodaggio della mia Q2 con circa 3500Km ed ho deciso di cambiare l'olio, anche se potevo aspettare ancora un po'....ho fatto mettere dal mio meccanico il selenia per jtd 5W40 credendo cmq di averlo già nel motore visto che è a libretto....invece con mia grande sorpresa il mecc mi dice che avevano probabilmente messo il vecchio selenia td 10w40(ha notato la viscosità differente)...infatti appena avviato il motore ho notato immediatamente una silenziosità a freddo moolto superiore a prima!! :eek:o) Incredibile... a sto punto credo che non faro' piu' cambiare l'olio in conce perchè temo che la prossima volta mi mettano acqua del rubinetto :swear)
Cmq il selenia td lo usavo nella mia vecchia 47 115 e mi son sempre trovato bene (non ne consumava nemmeno una goccia!)... :shrug03)
:ciao)

vuoi dire che adesso mettono il 5w40? devo controllare il libretto avevo letto 10w40 da quando l'hanno cambiato :confusbig)

75 turbo america":1bmny51r ha detto:
vuoi dire che adesso mettono il 5w40? devo controllare il libretto avevo letto 10w40 da quando l'hanno cambiato :confusbig)

GIa'!! sul libretto della ex 147 jtd indicava il selenia td 10W40, mentre ora su quello della Q2 nuova indica il 5W40 selenia WR (che adesso ha cambiato nome e si chiama selenia Jtd 5w40).... il problema è che all'alfa continuano a mettere il 10w perchè gli costa meno, mentre a noi magari lo fan pagare come il 5W (che costa effettivamente di piu')... :nod)
..vi faro' poi sapere se il motore mangia piu' olio col 5W, visto che è piu' fluido...
:ciao)

bertuGT":1i3ke9j1 ha detto:
ora su quello della Q2 nuova indica il 5W40 selenia WR (che adesso ha cambiato nome e si chiama selenia Jtd 5w40)....

non sapevo del cambio di nome.. :grazie)

yugs":1424udwi ha detto:
bertuGT":1424udwi ha detto:
ora su quello della Q2 nuova indica il 5W40 selenia WR (che adesso ha cambiato nome e si chiama selenia Jtd 5w40)....

...lo ho scoperto vedendo le nuove taniche in vendita al supermercato!! :nod)
Approfitto per salutarti, yugs, e farti i complimenti per l'affascinante avtar! :sedia) :asd)

bertuGT":1dt4o3cs ha detto:
yugs":1dt4o3cs ha detto:
bertuGT":1dt4o3cs ha detto:

Approfitto per salutarti, yugs, e farti i complimenti per l'affascinante avtar! :sedia) :asd)

:grazie) foreman! :sedia)

aspè, ma il Wr (o jtd 5w-40) non l'ho mai visto al supermercato.. (di listino è sui 15 euro/litro) :sgrat)

P.S. fai un salto in Raduni & meeting :elio)

yugs":322mg47u ha detto:
bertuGT":322mg47u ha detto:
yugs":322mg47u ha detto:
bertuGT":322mg47u ha detto:

:grazie) foreman! :sedia)

aspè, ma il Wr (o jtd 5w-40) non l'ho mai visto al supermercato.. (di listino è sui 15 euro/litro) :sgrat)

P.S. fai un salto in Raduni & meeting :elio)

Non mi ricordo se lo ho visto da auchan a venaria o al carrefour di collegno... cmq il mio mecca lo ha preso direttamente in fiat ed ho speso quasi 120 euri tra filtro e 5 kg d'olio! :wall)

bertuGT":284flroc ha detto:
Non mi ricordo se lo ho visto da auchan a venaria o al carrefour di collegno... cmq il mio mecca lo ha preso direttamente in fiat ed ho speso quasi 120 euri tra filtro e 5 kg d'olio! :wall)

15 euro/l, 5 litri.. filtro olio 10-12 euro circa.. Totale 85 euro circa.. C'è anche la manodopera immagino. :scratch)