olio motore

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
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ciao raga attualmente uso nel mio jtd il repsol faster 5w50.ma al prossimo cambio oramai imminente volevo metterci un olio qualitativamente migliore e soprattutto che mi aiuti ad eliminare depositi carboniosi nel motore, quindi ero andato a finire su uno dei top di gamma: royal purple 5w40, che ne dite?
contiene inoltre un additivo in grado di aumentare la viscosità.
aspetto fiducioso vostri consigli
 
il 5W50 secondo me non era adatto al tuo motore..meglio un 5W40 oppore o/40..il royal è ottimo,l'ho usato e mi son trovato bene,il motore non ne consumava 1 goccia..
 
Bp visco 5000 5W40..secondo me è ottimo e a ralativo buon mercato viste le caratteristiche praticamente uguali al più blasonato e ottimo Mobil 1 5W40....mi ci trovo davvero bene!
5W50 non è granchè per il diesel....
 
non capisco, il meccanico mi ha sempre detto che la gradazione piu alta è meglio è!!!
mi ha spiegato che sarebbe 5W50, il 50 rappresenta che mantiene inalterate le sue caratteristiche di viscosità anche alle alte temperature..beh non è meglio cosi?
 
beh ma la viscosità a freddo è 5 infatti l'olio è 5W50 quindi è un ottimo olio per le partenze a freddo direi.
non capisco ragazzi forse mi sfugge qualcosa?
 
Ecco qua un po' di nozioni, per esempio SAE 10W60:
-SAE corrisponde a Society of Automotive Engineers
-La prima cifra "10" indica la viscosità a freddo. Questo valore deve restare il più basso possibile, infatti un olio con questi valori lubrificherà, restando più viscoso, il motore e il cambio a temperature esterne più basse
-La lettera W divide sempre le due cifre e sta per Winter, indicando la viscosità a freddo
-La seconda cifra "60" indica la densità a caldo. Questo valore più è alto e più l'olio resterà viscoso alle alte temperature, lubrificando al meglio il motore e gli organi del cambio

Per assurdo il miglior olio di produzione dovrebbe essere siglato SAE 0W100, ma così non è, per buona pace degli utilizzatori indaffarati a scegliere il miglior compromesso possibile.

Spero sia stato utile :OK)
 
ma infatti anche io so cosi, ma in questo forum piu di uno mi sta dicendo che l'olio migliore per un diesel è 10w40 o 5w40.
non capisco sinceramente
 
forse sto dicendo cazzate, questo non lo so , ma so di sicuro che ho visto oli sintetici specifici per motori turbo con gradazione 20w60.
quindi se 50 non è adatto figuriamoci un 60
 
come dici tu l'olio con gradazioni w50 e w60 va bene sul turbo,ma su turbo benzina, perchè su quel motore la turbina raggiunge anche un migliaio di gradi, quindi un olio più stabile a temperature superiori può andare bene. viceversa il turbodiesel lavora a temperature inferiori, ragione per cui è inutile utilizzare un olio così viscoso, visto che cmq la viscosità ha due effetti collegati: "assorbe energia" (fa da freno) e dissipa meno calore...ergo sul td è meglio uno 0w40 quale il mobil 1
 
armonioso81":2yzc004q ha detto:
forse sto dicendo cazzate, questo non lo so , ma so di sicuro che ho visto oli sintetici specifici per motori turbo con gradazione 20w60.
quindi se 50 non è adatto figuriamoci un 60

sto parlando di turbo diesel.....le temperature del turbo sono inferiori rispetto ai benzina
 
Ma voi avete riscontrato particolari problemi con l'olio suo originale diciamo quello che e stato "progettato" il motore ovvero il Selenia.
Sinceramente io mi trovo tuttora benissimo tranne per quanto riguarda l'inverno che a motore freddo si sente quel tin tin tin che presumo sia dovuto dalle puntine che "battono" ma per il resto tutto :OK)
 
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