Olio Motore

Comunque bisogna vedere anche il tipo di sintetico: uno espressamente racing non è fatto per durare più di un minerale,ma un olio come il mobil 0W40 che è pure omologato "long life" da bmw,opel e mercedes a 10000 km è ancora buono.
 
n|k3sT":1j0rvdoa ha detto:
Marco147 2.0":1j0rvdoa ha detto:
lorenzinetto":1j0rvdoa ha detto:
gliel'ho gia detto...
è titubante mah...
lui gia di suo lo cambia ogni 20000 km....
Scherzi?!?!??!
Quello è un olio totalmente sintetico!!! 10000 km è il termine davvero massimo per la sostituzione!!!
Eccomi Marco! (Come va e da un pò che nn ci si sente? :D )
Allora non capisco qual'è il problema di quest'olio :aeh) , io con il mobil avrei intenzione di cambiarlo sicuramente ogni 10.000 km, non di più (come sto facendo col selenia che è arrivato alla scadenza ormai), dici che potrei avere comunque problemi? Considerando che oltre a cambiarlo ogni 10k ci metto anche lo zx1?
Ti stavo per picchiare quando mi hanno detto che tieni l'olio, per giunta uno totalmente sintetico come il Mobil 1 per 20000Km e ci vai pure in pista!!! :bonk)
Vuoi fare la fine della Racing car? Ti ricordi come... Ella fu e siccome immobile data la mortal rottura stette il pistone immemore? :asd) :asd) :asd)
 
alfonagt":1z98yxap ha detto:
non metto in dubbio che cambiar olio a 10000km non fa sicuramente male ma dire che se si usa un olio al 100% sintetico va cambiato a 10000 e non oltre mi sembra una.... se mai con l'olio sintetico si possono fare piu km in quanto garantiscono le loro prestazioni piu a lungo dei semi sintetici oviamente non vale per oli sintetici da competizione :OK) ora che un utente a disfatto il motore con il mobil non bisogna gridare subito allo scandalo e puntare il dito contro il mobil 1 bisogna ricordarsi che ogni motore ha necessita differenti in fatto di lubrificazione un olio ottimo per un jtd magari non rende su un T.S che ha tolleranze e un sistema di lubrificazione differenti :OK)
Certo, magari il mio è un caso sporadico, come gli effetti collaterali delle medicine, non è detto che tutti ne soffrano!

Però il discorso del cambio frequente, se ci credete bene (visto che non è una cosa che mi invento io ma vari preparatori) altrimenti fate come credete opportuno..

Cmq sul JTD l'olio è sottoposto a maggiore stress termico visto che c'è di mezzo un turbocompressore!
 
lorenzinetto":18abezkp ha detto:
ok, capito TUTTO al volo :)
pero se me lo dici un'altra volta forse me lo imparo a memoria :)
logicamente scherzo! :)

bon senti per quel discorso li, fammi sapere qualcosa :)
un salutone bye!

Hai ragione!!!!!
E la miseria....ma quante caxxo di volte m'ha inviato il post sta ciofeca di computer??
Comunque per quel discorso tutto sospeso....m'ha detto che vuole aspettare ancora un pò! Mah....
:ciao)
 
Marco147 2.0":m10pb0sa ha detto:
alfonagt":m10pb0sa ha detto:
non metto in dubbio che cambiar olio a 10000km non fa sicuramente male ma dire che se si usa un olio al 100% sintetico va cambiato a 10000 e non oltre mi sembra una.... se mai con l'olio sintetico si possono fare piu km in quanto garantiscono le loro prestazioni piu a lungo dei semi sintetici oviamente non vale per oli sintetici da competizione :OK) ora che un utente a disfatto il motore con il mobil non bisogna gridare subito allo scandalo e puntare il dito contro il mobil 1 bisogna ricordarsi che ogni motore ha necessita differenti in fatto di lubrificazione un olio ottimo per un jtd magari non rende su un T.S che ha tolleranze e un sistema di lubrificazione differenti :OK)
Certo, magari il mio è un caso sporadico, come gli effetti collaterali delle medicine, non è detto che tutti ne soffrano!

Però il discorso del cambio frequente, se ci credete bene (visto che non è una cosa che mi invento io ma vari preparatori) altrimenti fate come credete opportuno..

Cmq sul JTD l'olio è sottoposto a maggiore stress termico visto che c'è di mezzo un turbocompressore!
concordo con che sia meglio cambiare olio ogni 10000km cose che faccio pure io ma non concordo sul fatto che un olio totalmente sintetico come il mobil non puo durare 20000km con questo vuoi dire che un semi sintetico o minerale lo puo fare?? io ho sempre saputo che i sintetici garantiscono prestazioni superiori e piu a lungo dei semi sintetici o minerali oviamente non vale per i vari sintetici da competizione che vanno cambiati anche prima dei 10000km seconda cosa ti ricordo che i JTD hanno anche un radiatore dell' olio terza ed ultima cosa il mobil 1 o il castrol rs hanno indici di viscosita ( da non confondere con la viscosita cinematica cST) molto elevati 187 (mobil 1 0w40) il che indica un ottima tenuta allo stres termico quindi ideali per motori spinti e sovraalimentati :OK)
 
Marco147 2.0":2f81wn49 ha detto:
alfonagt":2f81wn49 ha detto:
non metto in dubbio che cambiar olio a 10000km non fa sicuramente male ma dire che se si usa un olio al 100% sintetico va cambiato a 10000 e non oltre mi sembra una.... se mai con l'olio sintetico si possono fare piu km in quanto garantiscono le loro prestazioni piu a lungo dei semi sintetici oviamente non vale per oli sintetici da competizione :OK) ora che un utente a disfatto il motore con il mobil non bisogna gridare subito allo scandalo e puntare il dito contro il mobil 1 bisogna ricordarsi che ogni motore ha necessita differenti in fatto di lubrificazione un olio ottimo per un jtd magari non rende su un T.S che ha tolleranze e un sistema di lubrificazione differenti :OK)
Certo, magari il mio è un caso sporadico, come gli effetti collaterali delle medicine, non è detto che tutti ne soffrano!

Però il discorso del cambio frequente, se ci credete bene (visto che non è una cosa che mi invento io ma vari preparatori) altrimenti fate come credete opportuno..

Cmq sul JTD l'olio è sottoposto a maggiore stress termico visto che c'è di mezzo un turbocompressore!
concordo con che sia meglio cambiare olio ogni 10000km cose che faccio pure io ma non concordo sul fatto che un olio totalmente sintetico come il mobil non puo durare 20000km con questo vuoi dire che un semi sintetico o minerale lo puo fare?? io ho sempre saputo che i sintetici garantiscono prestazioni superiori e piu a lungo dei semi sintetici o minerali oviamente non vale per i vari sintetici da competizione che vanno cambiati anche prima dei 10000km seconda cosa ti ricordo che i JTD hanno anche un radiatore dell' olio terza ed ultima cosa il mobil 1 o il castrol rs hanno indici di viscosita ( da non confondere con la viscosita cinematica cST) molto elevati 187 (mobil 1 0w40) il che indica un ottima tenuta allo stres termico quindi ideali per motori spinti e sovraalimentati :OK)
 
Marco147 2.0":enhcnkbm ha detto:
alfonagt":enhcnkbm ha detto:
non metto in dubbio che cambiar olio a 10000km non fa sicuramente male ma dire che se si usa un olio al 100% sintetico va cambiato a 10000 e non oltre mi sembra una.... se mai con l'olio sintetico si possono fare piu km in quanto garantiscono le loro prestazioni piu a lungo dei semi sintetici oviamente non vale per oli sintetici da competizione :OK) ora che un utente a disfatto il motore con il mobil non bisogna gridare subito allo scandalo e puntare il dito contro il mobil 1 bisogna ricordarsi che ogni motore ha necessita differenti in fatto di lubrificazione un olio ottimo per un jtd magari non rende su un T.S che ha tolleranze e un sistema di lubrificazione differenti :OK)
Certo, magari il mio è un caso sporadico, come gli effetti collaterali delle medicine, non è detto che tutti ne soffrano!

Però il discorso del cambio frequente, se ci credete bene (visto che non è una cosa che mi invento io ma vari preparatori) altrimenti fate come credete opportuno..

Cmq sul JTD l'olio è sottoposto a maggiore stress termico visto che c'è di mezzo un turbocompressore!
concordo con che sia meglio cambiare olio ogni 10000km cose che faccio pure io ma non concordo sul fatto che un olio totalmente sintetico come il mobil non puo durare 20000km con questo vuoi dire che un semi sintetico o minerale lo puo fare?? io ho sempre saputo che i sintetici garantiscono prestazioni superiori e piu a lungo dei semi sintetici o minerali oviamente non vale per i vari sintetici da competizione che vanno cambiati anche prima dei 10000km seconda cosa ti ricordo che i JTD hanno anche un radiatore dell' olio terza ed ultima cosa il mobil 1 o il castrol rs hanno indici di viscosita ( da non confondere con la viscosita cinematica cST) molto elevati 187 (mobil 1 0w40) il che indica un ottima tenuta allo stres termico quindi ideali per motori spinti e sovraalimentati :OK)
 
Marco147 2.0":1cdg9wyf ha detto:
alfonagt":1cdg9wyf ha detto:
portnoy147":1cdg9wyf ha detto:
il radiatore dell'olio non c'è sull'8 valvole
questo è vero :OK) ma comunque non cambio idea sul fatto che un olio SINTETICO non possa durare 20000km senza fare danni :OK)
Ognuno la pensa come vuole...
ok ma spiegami almeno perche un olio sintetico non puo durare 20000 km ??
 
Marco147 2.0":137oudfj ha detto:
E tu spiegami perché un motore di una macchina da corsa non può fare 100000 km...
e chi ha mai parlato di macchine da corsa....??? io no sinceramente qui stiamo parlando di olio e olio per macchine stradali i motivi per cui un motore da gara non puo fare 100000 km non li so ma sicuramente so che un olio sintetico VOLENDO puo reggere 20000km che poi sia meglio cambiarlo a 10000km son pienamente dacordo io sto solamente chiedendo il perche delle tue affermazioni? :confusbig) sempre che te sia in grado di spiegarlo :)
 
Marco147 2.0":16e7okib ha detto:
n|k3sT":16e7okib ha detto:
Marco147 2.0":16e7okib ha detto:
lorenzinetto":16e7okib ha detto:
gliel'ho gia detto...
è titubante mah...
lui gia di suo lo cambia ogni 20000 km....
Scherzi?!?!??!
Quello è un olio totalmente sintetico!!! 10000 km è il termine davvero massimo per la sostituzione!!!
Eccomi Marco! (Come va e da un pò che nn ci si sente? :D )
Allora non capisco qual'è il problema di quest'olio :aeh) , io con il mobil avrei intenzione di cambiarlo sicuramente ogni 10.000 km, non di più (come sto facendo col selenia che è arrivato alla scadenza ormai), dici che potrei avere comunque problemi? Considerando che oltre a cambiarlo ogni 10k ci metto anche lo zx1?
Ti stavo per picchiare quando mi hanno detto che tieni l'olio, per giunta uno totalmente sintetico come il Mobil 1 per 20000Km e ci vai pure in pista!!! :bonk)
Vuoi fare la fine della Racing car? Ti ricordi come... Ella fu e siccome immobile data la mortal rottura stette il pistone immemore? :asd) :asd) :asd)
Quindi se lo cambio ogni 10.000 posso stare tranquillo? :aeh)
 
sicuramente cambiarlo ogni 10000km fa solo bene al motore ma non so se un 0w40 sia adatto al tuo motore prova il 5w50 della mobil o i castrol txt 5w40 in alternativa anche il castrol rs 10w60 ma perderesti un po di cv con il tuo motore :OK)
 
e un buon olio ce chi lo usa e si trova bene intendo come consumi di olio visto che un primo parametro da valutare una volta cambiato olio e il consumo se ne consuma tanto e la meccanica è a posto sicuramente graduazione è sbagliata :OK)
 
alfonagt":21tkn5i2 ha detto:
Marco147 2.0":21tkn5i2 ha detto:
E tu spiegami perché un motore di una macchina da corsa non può fare 100000 km...
e chi ha mai parlato di macchine da corsa....??? io no sinceramente qui stiamo parlando di olio e olio per macchine stradali i motivi per cui un motore da gara non puo fare 100000 km non li so ma sicuramente so che un olio sintetico VOLENDO puo reggere 20000km che poi sia meglio cambiarlo a 10000km son pienamente dacordo io sto solamente chiedendo il perche delle tue affermazioni? :confusbig) sempre che te sia in grado di spiegarlo :)
Purtroppo non so darti piegazioni dettagliate in merito visto che non sono un esperto. Io parlo solo per esperienza diretta, per studio e per consiglio di chi magari, ha una fondata esperienza quale può essere un preparatore affermato!

Poi, ahò, parlamose chiaro, ognuno fa quello che vole, si dice qui a Roma! :)
 
Top