Olio Motore

Per la cronaca:
Sabato ho fatto il tagliando dei 40k con relativo cambio olio, filtro olio, filtri clima, e filtro aria e controllo centralina.
Messo il Mobil1 5W50.
Pazienza...l'avevo già comprato prima che saltasse fuori sta storia. :ka)
Starò a vedere.... :tiè)
In più prima del cambio olio ho messo il 2024 per la pulizia del circuito di lubrificazione, e ho aggiunto lo zx1 nell'olio del cambio.
Come primo equipaggiamento avevo il 20k e poi a 30mila avevo messo il Racing 10w60.
Sarà una mia sensazione, ma ora sembra più silensiosa sia a freddo che a caldo, e un pò meno ruvida a freddo, specialmente ai bassi.....sembra quasi tiri un'pò meglio.
Ora...non sò se questo sia dovuto a l trattamento col 2024, alla diversa viscosità dell'olio usato oppure solo "effetto placebo".....ma a me non sembra.
ps: dovevate vedere quando il mecca ha svuotato l'olio vecchio, dopo aver fatto girare il motore per 20 min col 2024, come era ridotto.
Sembrava quasi petrolio!!! Era nerissimo!!!!
 
io è da un pò che uso il mobil 1 5w50 e riguardo la partenza a freddo mi sembrava un pò più fluida rispetto al selenia TD 10w40
l'unico problema che ho adesso e che non so se dipende dall'olio è che a freddo (solo al mattino) mi si accende la spia insufficiente pressione olio per 2 secondi e poi scompare... forse l'olio, forse il sensore.... :shrug03)
 
lorenzinetto":2r415gzx ha detto:
bene quindi sei contento?

hai messo lo zx1 solo nel cambio?
no nel motore?
come ti trovi con lo zx1 nel cambio?

Ciao Lorenzo! Tutto bene? Come stai?
Si, x ora contento.
Anche se ho girato blando blando solo x una 20 di km quì in città...
Ti dico...vedremo. Tanto io l'olio lo cambio ogni 10k km e quindi anche usando il Mobil1 non ci dovrebbero essere problemi.
Che strana però stà storia.....
Se il Selenia è una ciofeca e il Mobil1 è un'pò meglio (tutti i parametri sono più alti del Selenia)...non capisco perchè dovrei rompere col Mobil1...
Cos'è che farebbe collassare il motore?
Comunque :tiè) :ecora) rimarrò in guardia e controllerò frequentemente il livello.
E comunque lo zx1 l'ho messo solo nel cambio.
Differenze: qualcosina sì. Ma anche quello, come x l'olio motore, lo devo ancora testare per bene. Conta xò che il mio olio del cambio ha solo 27k km perchè me l'avevano cambiato quando avevo sostituito la frizione in garanzia.....quindi per ora niente miracoli.
Ciao!!!!
 
lorenzinetto":sx0lry0k ha detto:
bene quindi sei contento?

hai messo lo zx1 solo nel cambio?
no nel motore?
come ti trovi con lo zx1 nel cambio?

Ciao Lorenzo! Tutto bene? Come stai?
Si, x ora contento.
Anche se ho girato blando blando solo x una 20 di km quì in città...
Ti dico...vedremo. Tanto io l'olio lo cambio ogni 10k km e quindi anche usando il Mobil1 non ci dovrebbero essere problemi.
Che strana però stà storia.....
Se il Selenia è una ciofeca e il Mobil1 è un'pò meglio (tutti i parametri sono più alti del Selenia)...non capisco perchè dovrei rompere col Mobil1...
Cos'è che farebbe collassare il motore?
Comunque :tiè) :ecora) rimarrò in guardia e controllerò frequentemente il livello.
E comunque lo zx1 l'ho messo solo nel cambio.
Differenze: qualcosina sì. Ma anche quello, come x l'olio motore, lo devo ancora testare per bene. Conta xò che il mio olio del cambio ha solo 27k km perchè me l'avevano cambiato quando avevo sostituito la frizione in garanzia.....quindi per ora niente miracoli.
Ciao!!!!
 
lorenzinetto":sx0lry0k ha detto:
bene quindi sei contento?

hai messo lo zx1 solo nel cambio?
no nel motore?
come ti trovi con lo zx1 nel cambio?

Ciao Lorenzo! Tutto bene? Come stai?
Si, x ora contento.
Anche se ho girato blando blando solo x una 20 di km quì in città...
Ti dico...vedremo. Tanto io l'olio lo cambio ogni 10k km e quindi anche usando il Mobil1 non ci dovrebbero essere problemi.
Che strana però stà storia.....
Se il Selenia è una ciofeca e il Mobil1 è un'pò meglio (tutti i parametri sono più alti del Selenia)...non capisco perchè dovrei rompere col Mobil1...
Cos'è che farebbe collassare il motore?
Comunque :tiè) :ecora) rimarrò in guardia e controllerò frequentemente il livello.
E comunque lo zx1 l'ho messo solo nel cambio.
Differenze: qualcosina sì. Ma anche quello, come x l'olio motore, lo devo ancora testare per bene. Conta xò che il mio olio del cambio ha solo 27k km perchè me l'avevano cambiato quando avevo sostituito la frizione in garanzia.....quindi per ora niente miracoli.
Ciao!!!!
 
ok, capito TUTTO al volo :)
pero se me lo dici un'altra volta forse me lo imparo a memoria :)
logicamente scherzo! :)

bon senti per quel discorso li, fammi sapere qualcosa :)
un salutone bye!
 
ieri ho giusto gisto cambioato l'olio sul mio jtd dal 5w50 son passato la 0 40 sempre mobil 1 erano trascori piu o meno 11000 km e notavo che la rumosita era un po aumentata.. con l'olio nuov meno rumorosita e il motore sembra meno ruvido :OK)
 
Marco147 2.0":2yr7oa3s ha detto:
lorenzinetto":2yr7oa3s ha detto:
gliel'ho gia detto...
è titubante mah...
lui gia di suo lo cambia ogni 20000 km....
Scherzi?!?!??!
Quello è un olio totalmente sintetico!!! 10000 km è il termine davvero massimo per la sostituzione!!!
scusa ma se l'olio e sintetico sicuramente 20000km li regge no? poi se lo cambi prima è meglio!!! :OK)
 
Ma se il sintetico è migliore del semisintetico (come il 20k o il racing) perchè non dura almeno 20.000km?

Son sempre + convinto di tenermi il mio Racing :fluffle)
 
alfonagt":1hd3eak9 ha detto:
Marco147 2.0":1hd3eak9 ha detto:
lorenzinetto":1hd3eak9 ha detto:
gliel'ho gia detto...
è titubante mah...
lui gia di suo lo cambia ogni 20000 km....
Scherzi?!?!??!
Quello è un olio totalmente sintetico!!! 10000 km è il termine davvero massimo per la sostituzione!!!
scusa ma se l'olio e sintetico sicuramente 20000km li regge no? poi se lo cambi prima è meglio!!! :OK)
io sono convinto che piu di 10000km è meglio nn fare ;)
 
squalettoge":26c9btj6 ha detto:
io sono convinto che piu di 10000km è meglio nn fare ;)

E con il Selenia Racing? Rcordo che si tratta di un semisintetico e non di un sintetico come alcuni vogliono farci credere.
Io lo cambiavo ogni 10.000 ma parlando con amici e parenti che guidano da 'anta anni + di me (io ho solo 29 anni) mi dicono che sono ***** a buttar via i soldi e che nn cambierebbero mai olio prima di 15/ 20.000km.
Mio cognato con il 147 mJet 140 @170cv mette l'olio consigliato dal libretto e ultima volta dopo 23.000km lo doveva ancora cambiare e con tutti i km che ha fatto non ha mai avuto nessun problema a parte la frizione cambiata ogni 20.000 km :?: (per far capire che da buon ex pilota di rally la macchina la sfrutta)
 
non metto in dubbio che cambiar olio a 10000km non fa sicuramente male ma dire che se si usa un olio al 100% sintetico va cambiato a 10000 e non oltre mi sembra una.... se mai con l'olio sintetico si possono fare piu km in quanto garantiscono le loro prestazioni piu a lungo dei semi sintetici oviamente non vale per oli sintetici da competizione :OK) ora che un utente a disfatto il motore con il mobil non bisogna gridare subito allo scandalo e puntare il dito contro il mobil 1 bisogna ricordarsi che ogni motore ha necessita differenti in fatto di lubrificazione un olio ottimo per un jtd magari non rende su un T.S che ha tolleranze e un sistema di lubrificazione differenti :OK)
 
Marco147 2.0":3214vxfq ha detto:
lorenzinetto":3214vxfq ha detto:
gliel'ho gia detto...
è titubante mah...
lui gia di suo lo cambia ogni 20000 km....
Scherzi?!?!??!
Quello è un olio totalmente sintetico!!! 10000 km è il termine davvero massimo per la sostituzione!!!
Eccomi Marco! (Come va e da un pò che nn ci si sente? :D )
Allora non capisco qual'è il problema di quest'olio :aeh) , io con il mobil avrei intenzione di cambiarlo sicuramente ogni 10.000 km, non di più (come sto facendo col selenia che è arrivato alla scadenza ormai), dici che potrei avere comunque problemi? Considerando che oltre a cambiarlo ogni 10k ci metto anche lo zx1?
 
me l'hanno rabboccato poco tempo fa in officina Alfa, non so che olio hanno usato, so solo che in poche migliaia di km sto quasi due tacche sotto il massimo e non mi sembra normale
 
devilman":1gx6lbzq ha detto:
me l'hanno rabboccato poco tempo fa in officina Alfa, non so che olio hanno usato, so solo che in poche migliaia di km sto quasi due tacche sotto il massimo e non mi sembra normale
no non è normale io in 10000km non ne aggiungo neanche una goccia!
 
Top