Olio Motore

Alexlupin147

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
213
0
16
Costiera Amalfitana
Ciao raga',che olio motore mi consigliate per il mio Mjet 150 cv,visto che prima degli 8 mila lo vorrei cambiare? Ho sentito parlare dell'olio con il fullrene di che si tratta?
:aeh)
 
il fullerene o C60 è un antiattrito sofisticato che trasforma l'attrito radente in volvente (sostanzialmente sono delle microsfere che fanno da cuscinetti)...
il bardahl è un buonissimo olio, come il Mobil1 5w50!
Io domani per esempio porto la nasona al tagliando dei 20.000 e facciomettere il Mobil1 e poi aggiungo lo ZX1 che contiene il fullerene (avrei preferito mettere direttamente il sintetico della bardahl 5w40 con già il fullerene dentro ma è difficile da trovare e costa abbastanza!)
Occhio che l'uso degli antiattrito sono sconsigliati per i motori troppo nuovi! Prima lascia slegare bene il motore e poi a 20.000 o 40.000 inizi ad usare gli antiattrio come il Sintoflon o lo ZX1 (il sintoflon contiene ptfe ovvero teflon e nei motori turbocompressi non è indicatissimo) :OK)
 
Io consiglio il Castrol Formula RS 0W40 che sto usando e va benissimo, altrimenti credo che il Mobil 1 OW40 per TD sia un ottima alternativa, il Mobil 1 5W50 lo useri forse per l'estate se uno riesce a fare il cambio nelle stagioni.Comunque se si usa un 100% sintetico con gradizone 5W40/5W50/0W40 di marca non si sbaglia.
 
perchè mobil 5w50 e non 0w40 ?
non ho ancora ben chiaro le differenze e poi non ho voglia di cercare oggi è lunedi e voglia di lavorare saltami a dosso :coffee) ............
21.gif
 
colt1976":o6ye5use ha detto:
perchè mobil 5w50 e non 0w40 ?
non ho ancora ben chiaro le differenze e poi non ho voglia di cercare oggi è lunedi e voglia di lavorare saltami a dosso :coffee) ............
21.gif
si per il naftono pure io vedo meglio un 0-30 o un 0-40...un 5w-50 forse è troppo "duro"..ma mauro l'altro giono mi ha spiegato un po di cose...magari ti fa un sunto anche a te xk io mi sono già dimenticati i benefici dei benza..ho memorizzato solo quelli per i benza :asd)

@mauro: quella cosa per mio padre che ti avevo chiesto? sai nulla? :OK)
 
marco86":11s1i57w ha detto:
colt1976":11s1i57w ha detto:
perchè mobil 5w50 e non 0w40 ?
non ho ancora ben chiaro le differenze e poi non ho voglia di cercare oggi è lunedi e voglia di lavorare saltami a dosso :coffee) ............
21.gif
si per il naftono pure io vedo meglio un 0-30 o un 0-40...un 5w-50 forse è troppo "duro"..ma mauro l'altro giono mi ha spiegato un po di cose...magari ti fa un sunto anche a te xk io mi sono già dimenticati i benefici dei benza..ho memorizzato solo quelli per i benza :asd)

@mauro: quella cosa per mio padre che ti avevo chiesto? sai nulla? :OK)

Concordo, un 50 è troppo viscoso alle alte temperature per un turbo.....
 
allora vi faccio un sunto di quello che mi ha spiegato maurovoice l'altro giorno...

il mobil è un gran olio, il 5w-50 è un sintetico perfetto per i 1600 120, protegge il variatore, infatti a me noin gratta + all'avvio, e protegge molto bene anche a caldo, infatti essendo un 50 regge di + di un classico 40.

io gli avevo anche chiesto cosa ne pensava di un 5w-60 per il mio motore, lui mi disse che se non vivo in pista forse è un po troppo, che cmq potrebbe rendere un pelo meno fluida la macchina ma se ti spari 200km a manetta non rovini nulla....

krono mi disse che un 5w-60 non andava assolutamnete sul 1600, al che ho preso il mobil1 formula rally 5w-50

ho chiesto sempre a mauro, se visto che me ne avanzavano un po di kg (avendone preso 12 kg da un grossista per risparmiare) se avessi potuto buttardo dentro alla mondeo di mio padre (130 TDi) e mi ha detto che è un'olio troppo spesso per un naftone cosi, che si impasterebbe troppo e non lubrificherebbe bene e farebbe perdere molti cavalli...al che mi disse vai di 0w-30 o 0w-40 (sempre per un TDi)


questo è quanto, magari aspettiamo lui per i chiarimenti :asd) :OK)
 
Messo Selenia Racing ieri con relativo test di 50km..anche se sono 1 pò pochi.. :p l'auto è 1 pò meno fluida a freddo,ma quando va in temperatura nessuna differenza..inoltre l'olio adesso mi rimane costantemente sui 100°(andando in autoatrada oltre i 4.000rpm) prima andava a 110° ed oltre.. ;)
 
Quindi per un JTD è meglio un Castrol 0-40 ? :sgrat)

IO uso ancora il Selenia TurboDiesel, dovrei fal lavare il motore cn qualche prodotto, o scarico ecambio filtro e basta?
 
Top