se le punterie battono forte in questo periodo o hai il filtro olio otturato ( morchia in giro per il motore) oppure il filtro della succhiarola quasi intasato e arriva poco olio... oppure morchie che hanno otturato i canali delle punterie..
d' estate nemmeno col 10W-60 il rumore di punterie dovrebbe durare più di qualche secondo (ho provato un pò tutti gli oli, 5W-40, 5W-50, 10W-40, 10W-50 e anche 10W-60)
inizierei quindi a controllare il livello dell' olio e il colore sull' astina (se è nero e ha 3k km sostituisci olio e filtro... vuol dire che hai mooolte morchie in giro.. se è metallizzato prega :-O )
potresti descrivere meglio la situazione tipo in cui senti il rumore di punterie, i km del motore, filtro aria e olio quanti km hanno, se hai il gpl/metano (e se i filtri son stati cambiati) e il tragitto che fai per la maggior parte del tempo?
di sicuro non è il variatore :-D (sul 105cv non c'è..)
Il motore ha circa 110mila chilometri, ho effettuato il tagliando 3000mila km fa e ho sostituito anche il filtro dell'olio. Di morchie in giro non credo ce ne siano, perché poco dopo aver preso l'auto il meccanico mi ha fatto la pulizia del coperchio punterie, alberi a camme,coppa dell'olio e pescante. Non ho impianto a gas e percorro circa 20/30 kilometri al giorno. Controllando il livello dell'olio è al massimo, il colore è ancora molto chiaro e toccando l'olio non si sentono residui di metallo. Come filtro dell'aria ho un filtro a cono, perciò non ho più la airbox originale.. il rumore si sente soprattutto all'avvio a freddo, diciamo la mattina quindi.. per circa qualche minuto. Si sente invece per qualche secondo all'avvio a caldo, ovvero magari dopo una breve sosta. Ribadisco che il rumore è diventato evidentemente dall'ultimo cambio dell'olio, all'inizio era quasi impercettibile, adesso a distanza di 4 mesi circa e 3000mila chilometri si sente.
Tra specifiche dell'olio trovi la viscosità a 40°C e quella a 100°C. In generale quello che dovresti prendere è quello con la più bassa viscosità a 40°C e la più alta a 100°C, quindi ad esempio un 5W40 potrebbe essere una migliore scelta se la viscosità a 100°C di quel particolare olio che scegli è più alta di quella a 100°C dell'Eni. Il problema è che quei valori non danno informazioni su come vengano ottenuti, se per la maggiore qualità della base di olio usata o se per la maggiore quantità di additivi, ad esempio; quindi il confronto non è sempre scontato sopratutto quando l'olio inizia a consumare gli additivi man mano che vengono percorsi i km. EVITA gli olii longlife o quelli che pubblicizzano riduzione dei consumi che di solito sono carenti di alcuni additivi protettivi (i motori progettati per usare quegli olii sono, appunto, fatti apposta per usarli, il vecchio TS no) oppure hanno un valore troppo basso dell' HTHS (che se lo trovi scritto tra le specifiche, più alto è meglio è).
Quindi in breve, se l'Eni ti ha soddisfatto continua ad usare quello, altrimenti io proverei un 5W40 (non longlife o non pubblicizzato per ridurre i consumi) che abbia una viscosità a 100°C di valore maggiore rispetto all'Eni.
Sei stato molto chiaro, per quanto riguarda la gradazione diversa, ovvero mettere un 5w40, siamo sicuri che il ts digerisce bene quest'olio? Comunque appena posso controllo le specifiche degli oli facendo attenzione come mi hai consigliato agli indici di viscosità. Il mio dubbio però è, perché l'indice di viscosità a 100°C influisce sul rumore delle punterie a freddo?