Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Esatto, molti motori bmw richiedono quella gradazione, un mio amico su una 320i E46, quindi neanche tanto recente, utilizzava uno 0w30 ;)
Poi ci sono i motori M, ma quelli sono un caso a parte.
Prova a dare un'occhiata sul configuratore Castrol per vedere che tipo di olio consigliano loro, poi dai un'occhiata al libretto di uso e manutenzione per vedere che specifiche vengono richieste per quella tipologia di motore.

Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Salve ragazzi,

A breve dovrei fare il cambio olio alla mia nasona 1.6 105cv, dato che il consumo non è proprio bassissimo vorrei sapere quale olio mi consigliate per abbassarlo un pochino. Attualmente uso il selnia 10W40
Grazie in anticipo!:)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Continua con un 10w40, prova qualche altro marchio tipo shell,agip,castrol,mobil; non che il selenia sia una ciofeca ma costa molto e non ha nulla in più dei marchi che ti ho elencato.
Se vuoi ridurre molto il consumo olio passa ad un 10w60 ;)

Infatti, quoto tekno ;)
Provato di persona sulla mia, consumo d'olio dimezzato ma mi sembrava di guidare un'auto con 10-15 cv di meno :asd) :asd)

Ok! Allora proverò a cambiare marca rimanendo sulla stessa graduazione... Vi ringrazio per la vostra collaborazione! Vi farò sapere! ;-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ragazzi che mi consigliate per il mio ts 105cv? Fino ad ora ho sempre usato bardhal 5w40, ma dato che ora prendo poco l'auto e prima dell'estate sicuramente la terrò ferma per altri sei mesi, cosa posso comprare per non spendere una fortuna dato che poi magari dovrò cambiario nuovamente per l'inverno prossimo? Grazie

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

aleTS120":emop43qs ha detto:
Esatto :nod) vai di 10w40 che rispetti o superi la specifica API SL e sei a posto ;)

Ok, però l'altro giorno sono andato ad Auchan ed avevano il Castrol e I-sint a 12-13€ al litro, con quei soldi prendo il bardhal a sto punto...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Cavolo, alla faccia che al supermercato costa meno :asd) :asd)
Ma non si trova la classica tanica da 4l? quella sicuramente viene meno in proporzione :)

Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Io ho sempre avuto problemi di consumo olio motore, in questo momento sono a 1 litro ogni 1500 chilometri con Elf syntech 5w40. Al prossimo tagliando metto lo shell helix ultra 10w60 ma credo di aver capito che le prestazioni ne risentirebbero, ho capito bene?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Se non ricordo male tu possiedi un 2.0 TS giusto? il 10w60 è espressamente consigliato da Alfa in caso di utilizzo prettamente sportivo del mezzo, ora non so come utilizzi l'auto, ma di sicuro non commetti alcun errore se lo utilizzi.
Dovresti anche veder calare i consumi, mi sembrano abbastanza altini :scratch)

PS ma non avevi rifatto o sostituito il motore di recente?

Che motorizzazione hai?Mi sa che la tua,non digerisce bene(anzi,lo digerisce troppo..) il 5/40..prova con un 10/40,dovrebbe migliorare.. :OK)
Per quanto riguarda i prezzi,di solito acquisto all'Iper,oppure da Norauto..difficile che vada oltre gli € 8 al litro..

Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Ho il 2.0 twin spark, il 5w40 elf lo beve come fosse acqua, mentre ho una 206 gti e con lo stesso olio non ne consuma nulla, motori diversi..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ti dirò..con alcuni oli 5/40,anche il mio diventava alcolista..(tipo il Castrol),nel senso che il consumo era maggiore del normale(di norma,non ne consuma)..potrebbe dipendere anche dalla marca...